Chiuso Bando

Premio Regione imprenditoriale europea 2024

Bandi online

Premio Regione imprenditoriale europea 2024
Enti e operatori

Sono aperte le candidature per il premio Regione imprenditoriale europea 2024 (European Entrepreneurial Region award 2024), destinato a città e regioni che promuovono una crescita sostenibile, resiliente e digitale. Il bando è promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR).

Ente responsabile

  • Possono candidarsi tutti i territori di Stati membri dell'UE, compresi i comuni e le città, nonché territori transfrontalieri dotati di personalità giuridica. I candidati devono esercitare responsabilità a livello politico (non deve trattarsi necessariamente di competenze legislative). Occorre dimostrare la capacità di attuare una visione imprenditoriale complessiva. Le candidature non sono soggette a vincoli legati alle dimensioni, alla ricchezza o a competenze specifiche. Possono candidarsi territori che già registrano buoni risultati e quelli impegnati ad attuare i cambiamenti necessari. Le regioni transfrontaliere sono particolarmente incoraggiate a presentare la loro candidatura.
  • Sono aperte le candidature per il premio Regione imprenditoriale europea 2024 (European Entrepreneurial Region award 2024), destinato alle città e alle regioni che promuovono una crescita sostenibile, resiliente e digitale. Il bando è promosso dal Comitato europeo delle regioni (CdR). Obiettivo Mettere in evidenza le azioni locali e regionali che sosterranno, nei prossimi due anni, la transizione verde e digitale delle PMI, rafforzando la competitività e la resilienza a lungo termine delle loro economie locali. L’European Entrepreneurial Region award (EER) è un progetto che identifica e premia ogni anno fino a tre territori dell''UE che perseguono una strategia di politica imprenditoriale innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. Le regioni vincitrici dell''edizione 2024 saranno annunciate nel corso della sessione plenaria del CdR di luglio 2023. Le regioni vincitrici dei premi EER 2023 sono: Barcellona (Spagna), Penela (Portogallo) e Pomerania occidentale (Polonia). Maggiori informazioni sul premio Regione imprenditoriale europea, compreso un elenco delle regioni vincitrici delle edizioni precedenti dal 2011, sono disponibili qui (https://cor.europa.eu/it/engage/Pages/european-entrepreneurial-region.aspx?utm_source=SharedLink=ShortURL=EER2020).
  • Non risorse economiche. E' prevista l'assegnazione del marchio Regione imprenditoriale europea (EER).
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Consultazione della documentazione disponibile sul sito dedicato.

     
  • Procedura valutativa a graduatoria
  • Comitato delle Regioni Mr. Piotr Zajaczkowski Tel: +32 (0)2/282.24.01 e-mail: eer-cdr@cor.europa.eu
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale