Contributi regionali a favore dei Comuni lombardi per interventi di eradicazione/contenimento di specie vegetali invasive: poligono del Giappone (Reynoutria sp. pl. e Persicaria filiformis)

Codice: RLT12019009022

Domande dal: 10/12/2019 , ore 10:00

Scade il: 30/01/2020 , ore 16:00

Per favorire l'attuazione di interventi di eradicazione/contenimento del poligono del Giappone (Reynoutria sp. pl. e Persicaria filiformis) Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 200.000 € a favore dei Comuni lombardi. Domande dal 10 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020.

PRS 2018

Codice: RLT12019009022

Domande dal: 10/12/2019 , ore 10:00

Scade il: 30/01/2020 , ore 16:00

• Comuni lombardi
  • Con deliberazione dalla Giunta regionale 15 luglio 2019 n. 1923 è stato approvato un protocollo tecnico-operativo, messo a punto nell’ambito del progetto LIFE Gestire2020, per il contenimento di otto specie vegetali invasive, che provocano seri impatti sulla biodiversità. Tra queste specie ci sono Reynoutria sp. pl. e Persicaria filiformis, conosciute complessivamente con il nome “poligono del Giappone” che hanno una notevole diffusione in Lombardia

Allo scopo di rendere possibile l’attuazione del protocollo sopra indicato sul territorio regionale, è stato predisposto un bando a favore dei comuni lombardi, che prevede un contributo finanziario complessivo di 200.000,00 euro.

• La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 200.000,00 euro.
  • Contributo in capitale a fondo perduto, che non è da considerarsi aiuto di stato ai sensi della normativa in vigore.

L’importo massimo finanziabile per la realizzazione degli interventi per ciascun ente beneficiario è pari a 40.000,00 euro.

I progetti presentati potranno anche prevedere cofinanziamenti con fondi propri del Comune o con fondi di altri soggetti pubblici o privati.

Per i progetti finanziati l’erogazione delle risorse avverrà secondo le seguenti modalità:

• 30% successivamente al ricevimento dell’atto di accettazione;
    • 70% entro 60 giorni dalla presentazione completa della rendicontazione finale delle opere.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione al presente Bando deve essere presentata dal legale rappresentante dell’Ente o da persona munita di relativa delega dello stesso, esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato “Bandi online”, raggiungibile all’indirizzo Internet www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12019009022 con il nominativo “Contenimento del poligono del Giappone” dalle ore 10,00 del 10/12/2019 alle ore 16,00 del 30/1/2020.

Nell'apposita sezione del Sistema Informativo verrà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente bando.

Ai fini della presentazione della domanda, ciascun richiedente deve provvedere alla registrazione e successiva profilazione nel Sistema “Bandi online”.

Alla richiesta di agevolazione dovranno essere allegati:

A. Relazione tecnica e illustrativa con i contenuti di cui agli artt. 17, 18 e 19 del D.P.R. 207/2010. La Relazione dovrà contenere un’apposita sezione in cui si esplicitano le modalità di realizzazione dei lavori e le procedure di affidamento che si intendono seguire. La relazione dovrà altresì indicare la disponibilità delle aree, se le stesse sono di proprietà dell’ente beneficiario, di altro ente pubblico o di privati. Eventuali fotografie andranno inserite in Relazione e non potranno essere caricate a parte.

B. Calcolo sommario della spesa dei lavori (opere, forniture e ogni altra voce che concorre a determinare la spesa di investimento), applicando alle quantità caratteristiche degli stessi, i corrispondenti prezzi, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. 207/2010.

C. Quadro Economico di progetto, secondo il modello allegato (Allegato 4) al presente decreto, con gli elementi essenziali per comprendere le voci di spesa, con il dettaglio delle spese diverse da quelle d’investimento (non superiori al 20%) e dell’eventuale importo di cofinanziamento;

D. Cronoprogramma secondo il modello allegato al presente decreto, che definisce i tempi inizio e fine lavori;

E. Elaborati grafici. Non si possono inserire in Bandi online più di due elaborati grafici che dovranno pertanto essere in scala adeguata per consentire di comprendere la localizzazione degli interventi e gli elementi progettuali necessari a capire le caratteristiche dell’intervento. Gli elaborati dovranno essere in formato.pdf e non potranno superare i 5 Mb per elaborato.

F. Atto di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nel quale, in caso di cofinanziamento, si attesti in modo esplicito la copertura con risorse proprie o l’avvenuta assegnazione di contributo da parte di altri enti e/o privati, a copertura della quota eccedente dell’importo progettuale non finanziata con risorse regionali.

La fase istruttoria si completerà entro 60 giorni dalla chiusura dell’inserimento delle domande in Bandi online.

Qui le istruzioni operative per l'utilizzo di Bandi Online.

• Valutativa a Graduatoria