Chiuso

Finanziamento di interventi conservativi dei roccoli lombardi anno 2021

Finanziamento di interventi conservativi dei roccoli lombardi anno 2021

Codice: RLM12021017822

Domande dal: 30/03/2021 , ore 10:00

Scade il: 07/05/2021 , ore 12:00

L’iniziativa si pone l’obiettivo di assicurare la conservazione e il mantenimento di elementi di rilevante interesse paesaggistico ambientale e vegetale che caratterizzano il paesaggio rurale quali i roccoli, con eventuali strutture complementari, quali passata, sottotondo e tordaio.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
Finanziamento di interventi conservativi dei roccoli lombardi anno 2021

Codice: RLM12021017822

Domande dal: 30/03/2021 , ore 10:00

Scade il: 07/05/2021 , ore 12:00

Scheda informativa

  • I soggetti pubblici o privati proprietari del fondo ove sono situati i roccoli con eventuali strutture complementari oppure i conduttori dei fondi o i gestori degli impianti purché abbiano il consenso scritto dei proprietari e conduttori dei fondi. Per roccolo si intende un complesso arboreo costituito da un corridoio vegetale formato da spalliere alberate, di forma generalmente circolare, chiusa, o collegata al casello di uccellagione, comprendente piante d’alto fusto racchiuse all’interno del tondo dei corridoi vegetali. Possono essere annesse alla struttura principale eventuali strutture complementari (passata, sottotondo, tordaio).

    Non possono aderire al bando i soggetti che rientrino, per quanto compatibili, nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 o che abbiano riportato condanne penali con sentenze definitive per reati in materia venatoria non impugnate per illeciti previsti dalle leggi nazionali e regionali sulla caccia, con particolare riferimento alle violazioni di cui alle prescrizioni previste dall’allegato D alla l.r. 26/93.

  • Sono finanziabili gli interventi relativi alla cura o ripristino della struttura principale e delle strutture complementari (passata, sottotondo, tordaio) dei roccoli relativamente alle seguenti azioni:

    • Potatura della struttura vegetale al fine di mantenerla coerente con la tipologia della struttura interessata. Eliminazione del materiale di risulta della potatura.
    • Sostituzione degli alberi/arbusti morti con piante della stessa specie.
    • Sostituzione delle palerie interne ammalorate.
    • Materiali, mano d’opera, spese tecniche, IVA (per proprietari e/o gestori e/o conduttori privati richiedenti).

      Per ogni azione dovrà essere riportata la spesa prevista.

    Gli interventi non potranno riguardare le strutture murarie presenti nel roccolo.

    L’ambito territoriale di intervento riguarda tutto il territorio della Regione Lombardia.

    Sono finanziabili i progetti ultimati e rendicontati entro il 30.11.2021er rendicontazione si intende la presentazione della domanda di accertamento finale e di pagamento del contributo, unitamente alle fatture relative alle spese sostenute.

  • Essere soggetti pubblici o privati proprietari del fondo ove sono situati i roccoli con eventuali strutture complementari oppure  conduttori dei fondi o gestori degli impianti purché in possesso del consenso scritto dei proprietari o conduttori dei fondi.
  • 80.000,00€
  • L’agevolazione è rappresentata da un contributo erogato, a fondo perduto, di un importo variabile fino ad un massimo di € 10.000,00 e pari al 100% delle spese sostenute per interventi di conservazione e mantenimento di roccoli e relative strutture complementari presenti nel territorio lombardo.

    Eventuali spese eccedenti l’importo massimo oggetto del contributo sono a carico del richiedente.

    Al fine della non rilevanza in materia di aiuti di stato, si stabilisce che:

    • i finanziamenti non sono destinati a progetti finalizzati allo sfruttamento commerciale;
    • è esclusa la presenza di qualsiasi flusso finanziario tra i progetti finanziati e qualsiasi attività svolta al di fuori di tali progetti;

    le strutture arboree finanziate sono liberamente accessibili al pubblico

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Per l’anno 2021 la domanda di contributo, corredata della documentazione di seguito elencata, deve essere presentata dal proprietario del fondo ove sono situati i roccoli oppure dal conduttore del fondo oppure dal gestore dell’impianto di cattura, purché in possesso del consenso scritto del proprietario esclusivamente online sulla piattaforma informativa “Bandi online” raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10,00 del giorno 30 Marzo 2021 fino alle ore 12,00 del 7 Maggio 2021, salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie.

    Le domande pervenute con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel presente Bando non potranno essere accolte (ad es. domande in formato cartaceo o inviate tramite fax o posta elettronica) e verranno dichiarate inammissibili ed escluse.

    Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema.

    La registrazione nell’applicativo Bandi online può avvenire anche prima della apertura della procedura di adesione a partire dal 26 Marzo 2021, collegandosi al sito: www.bandi.regione.lombardia.it

    L’autenticazione al sistema può avvenire con:

    1. a) SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
    2. b) Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    3. c) Carta di Identità Elettronica (CIE)

    Per maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione:
    https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Diritti-e-tutele/bandi-online/bandi-online

    Nella domanda on line di partecipazione al bando, che dovrà essere redatta sotto forma di autocertificazione ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il soggetto richiedente deve, tra le altre informazioni richieste in anagrafica, dichiarare di essere proprietario del fondo e/o conduttore del fondo su cui è situato l’impianto e/o gestore dell’impianto e fornire gli estremi catastali del fondo.

    Nel caso in cui la domanda fosse presentata:

    • da soggetto privato, la stessa dovrà essere firmata dal relativo proprietario/conduttore/gestore del terreno ove è ubicato l’impianto di cattura; si ricorda che nel caso di domanda presentata dal conduttore del fondo o dal gestore dell’impianto è necessario allegare il consenso scritto del proprietario;
    • da un ente pubblico, dovrà essere firmata dal legale rappresentante o suo delegato;
    • da una pluralità di proprietari, la domanda dovrà essere presentata da un proprietario corredata dalla delega di tutti gli altri comproprietari alla presentazione della stessa.
  • Il contributo è concesso mediante una procedura valutativa a sportello per via telematica, suddivisa in due fasi con relative istruttorie.

    La prima fase comprende:

    -   l’adesione del richiedente al Bando attraverso l’invio della domanda nella finestra temporale stabilita ovvero dal 29/03/2021 al 07/05/2021

    -   la verifica dell’ammissibilità da parte dell’ufficio preposto;

    -   la conclusione con la verifica rispetto all’ammissibilità del contributo al richiedente entro il 16/07/2021

    La seconda fase prevede:

    • il richiedente, una volta assegnato il contributo, provveda entro il 30/11/2021 ad effettuare l’intervento e a inviare la rendicontazione dello stesso attraverso la presentazione delle spese sostenute;
    • a seguito di verifica da parte degli uffici della rendicontazione presentata, la procedura si concluda, entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione, con l’erogazione o la revoca del contributo.
  • Casella di posta elettronica dedicata: bandoroccoli@regione.lombardia.it

    Numero verde per informazioni sul Bando: 800 318 318

    Numero verde per l’assistenza su Bandi online: 800 131 151

Dario,
il tuo assistente digitale