Aperto Bando
Imprese, Agricoltura, Territorio, Ambiente, Cooperative agricole, Consorzi di cooperative agricole

PSR 2014-2020 (FEASR): Prevenzione dei danni alle foreste

Dotazione finanziaria di € 11.000.000,00. Le domande di aiuto possono essere presentate dal 21 gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

• Enti Pubblici che gestiscono squadre antincendio boschivo (Tipp. A e C)
    Enti di diritto pubblico e Consorzi forestali riconosciuti (Tipp. B e D)
    Privati conduttori di superfici forestali (Tip. B)
  • Il bando finanzia gli interventi diretti a prevenire danni ai boschi provocati da incendi e calamità naturali (Tipologie A e C) e a prevenire fenomeni di dissesto ed erosione nelle aree forestali di collina e di montagna (Tipologie B e D).
  • 11.000.000,00 euro.
  • Contributo in conto capitale, fino al 100% della spesa ammessa a finanziamento, eccetto che per i privati per i quali il contributo è pari al 90% (solo Tip. B).
    Il contributo massimo è di 300.000 € per Tip. A, 400.000 € (Enti e Consorzi forestali) e 360.000 € (soggetti privati) per Tip. B, 100.000 € per Tip. C, 500.000 € per Tip. D.
    Possibilità di pagamento di un anticipo (fino al 50% del contributo concesso) e liquidazione del saldo alla conclusione dell’intervento.
  • SA.56121 (2020/XA) “Modifica Prevenzione e Ripristino dei danni alle foreste”.
  • Presentazione massimo di n. 5 domande, per via telematica (tramite Sis.Co.) entro e non oltre le ore 12:00:00 del 30 giugno 2022 (dopo proroga).
    Alla domanda va allegata la documentazione prevista al paragrafo 12.4 del presente bando
  • L’istruttoria delle domande è a cura dei tecnici incaricati delle Strutture Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca delle sedi di Bergamo/Brescia/Varese, Como e Lecco/Pavia e Lodi della D.G. Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi - Regione Lombardia e del Settore Agricoltura della Provincia di Sondrio, che attribuiscono un punteggio in base ai criteri di selezione riportati nel bando. La graduatoria viene definita dal Responsabile di Operazione, con il supporto di un eventuale Gruppo tecnico.

Imprese

16/05/2022

Bando: PSR 2014-2020 (FEASR): Prevenzione dei danni alle foreste

Proroga presentazione domande