Chiuso

MISURA A SOSTEGNO DELLA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E DEI TERRENI ABBANDONATI O INCOLTI EFFETTUATA DA ENTI LOCALI, PASTORI O CONDUTTORI D'ALPEGGIO – EDIZIONE 2023-2025

MISURA A SOSTEGNO DELLA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E DEI TERRENI ABBANDONATI O INCOLTI EFFETTUATA DA ENTI LOCALI, PASTORI O CONDUTTORI D'ALPEGGIO – EDIZIONE 2023-2025

Codice: RLM12023032303

Domande dal: 22/05/2023 , ore 10:00

Scade il: 23/06/2023 , ore 16:00

Bando per il riconoscimento di contributi economici per la manutenzione del territorio e dei terreni abbandonati o incolti effettuata da enti locali, pastori o conduttori d'alpeggio.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRS 2018
MISURA A SOSTEGNO DELLA MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E DEI TERRENI ABBANDONATI O INCOLTI EFFETTUATA DA ENTI LOCALI, PASTORI O CONDUTTORI D'ALPEGGIO – EDIZIONE 2023-2025

Codice: RLM12023032303

Domande dal: 22/05/2023 , ore 10:00

Scade il: 23/06/2023 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Comuni, le Comunità Montane, le Province lombarde e la Città Metropolitana di Milano, gli enti pubblici gestori delle aree protette e dei siti della rete Natura 2000 (ex LR 86/83 s.m.i.).
  • La Legge Regionale n. 14/2022, “Disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, dell'alpeggio, della transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali”, prevede che Regione Lombardia possa riconoscere sostegni finanziari in favore dei pastori e dei conduttori d'alpeggio, singoli o associati, che eseguono direttamente opere di manutenzione del territorio, in accordo con gli enti locali competenti. Possono essere beneficiari di misure di sostegno economico da parte di Regione anche gli enti locali che eseguono opere di manutenzione dei terreni abbandonati o incolti, al fine di ridestinarli ad attività produttive.

     

    Il bando promuove le attività di manutenzione del territorio e dei terreni abbandonati o incolti presenti sul territorio regionale coinvolgendo operatori locali quali pastori o conduttori d'alpeggio, singoli o associati, coordinati dagli enti locali competenti, destinatari del finanziamento.

    Sono previste due linee di azione da presentare in un unico progetto triennale di intervento:  

    Linea di azione 1. Manutenzione del territorio e dei terreni abbandonati o incolti effettuata da pastori e/o conduttori di alpeggio.

    Linea di azione 2. Manutenzione di terreni abbandonati o incolti, effettuata da enti locali, al fine di destinarli alle attività di pastoralismo (alpeggio e transumanza).

  • 300.000,00
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Regime de minimis
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.

    La persona incaricata alla compilazione della domanda in nome e per conto del soggetto richiedente deve:

    • registrarsi sulla piattaforma Bandi online, solo tramite CNS, CIE o SPID;
    • provvedere, sulla predetta piattaforma, alla fase di profilazione del soggetto richiedente che consiste nel:
    1. compilarne le informazioni anagrafiche;
    2. allegare il documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante;

    Per poter operare, occorre attendere la verifica delle informazioni di registrazione e profilazione, che potrà richiedere fino a 16 ore lavorative.

    Le domande devono essere sottoscritte elettronicamente dal legale rappresentante.  L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata, via posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi On Line, al soggetto richiedente che riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

  • A sportello
  • Informazioni relative ai contenuti del bando, controlli ed ai pagamenti: Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste.

    Responsabile del procedimento: Francesco Brignone Tel. 02.6765.3174

    Referenti:
    Daniela Bergamo Tel. 02.6765.5390 – daniela_bergamo@regione.lombardia.it
    Stefania Paoletti Tel. 02.6765.4553 – stefania_paoletti@regione.lombardia.it

    Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online:
    contattare il numero 800.131.151
    oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale