Bando Orti di Lombardia 2018-2019

Codice: RLM12020012520

Domande dal: 20/11/2018 , ore 00:00

Scade il: 30/11/2018 , ore 00:00

Presentazione delle domande di contributo dal 20 al 30 novembre 2018. Possono partecipare: Comuni, Istituti Scolastici ed Enti Gestori di aree protette.

@PEC

Bando Orti di Lombardia 2018-2019

Codice: RLM12020012520

Domande dal: 20/11/2018 , ore 00:00

Scade il: 30/11/2018 , ore 00:00

• Tutti i comuni (per progetti di orti urbani, sociali periurbani e collettivi);
    gli istituti scolastici dei seguenti ordini: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado (per progetti di orti didattici);
    gli enti gestori di aree protette L.R. n. 86/83 (per orti urbani, sociali periurbani e collettivi).
  • La  Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione, Sistemi Verdi, con  decreto n. 16632 del 15 novembre 2018, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL),  serie ordinaria n. 47 di lunedì 19 novembre 2018, ha approvato le modalità di presentazione delle domande
    per la realizzazione degli « Orti di Lombardia», stabilendo che le risorse sono pari a € 195.000,00 di cui € 65.000,00 per spese di progettazione, di informazione e di formazione e € 130.000,00 per spese di realizzazione e l’acquisto di strutture e attrezzature e fattori di produzione.

Il bando Orti di Lombardia intende promuovere la realizzazione di orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde dell’agricoltura, sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, divulgare tecniche di agricoltura sostenibile, riqualificare aree abbandonate, favorire l'aggregazione sociale, nonché lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.

La Regione inoltre riconosce in questi interventi uno strumento di riscoperta dei valori delle produzioni locali e di educazione delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità alimentare, della promozione della biodiversità e del rispetto dell'ambiente.

Il presente documento stabilisce i criteri per l’assegnazione a comuni, istituti scolastici ed enti gestori di aree protette di fondi a titolo di cofinanziamento per la realizzazione di nuovi:
    - orti didattici
    - orti collettivi
    - orti urbani
    - orti sociali periurbani volti alla diffusione della cultura del verde e dell’agricoltura, alla riqualificazione di aree abbandonate e alla promozione di una maggiore consapevolezza circa la produzione e il consumo di cibo.

• 195.000,00 euro.
  • Il contributo regionale copre il 50% del costo complessivo del progetto (IVA e altri oneri inclusi), per un importo massimo di:
    a. euro 300,00 per ciascuna particella componente i lotti destinati a orti sociali periurbani e orti urbani, fino a un massimo di 10.000 euro;
    b. euro 600,00 per ogni orto, nel caso di orti didattici e orti collettivi, fino a un massimo di 1.800 euro, nel caso di più orti da sviluppare nei diversi plessi scolastici (massimo 3).

Il contributo regionale è erogato in un’unica tranche dopo la presentazione della rendicontazione finale.
    In fase di rendicontazione, le spese eccedenti rispetto a quelle inizialmente previste non vengono riconosciute ai fini del rimborso, ma restano a carico del soggetto beneficiario.
    Il contributo viene dato a fondo perduto.

• Il modulo di domanda di accesso al contributo regionale interamente compilato dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC:  <a title= href=agricoltura@pec.regione.lombardia.it target=>agricoltura@pec.regione.lombardia.it  e sottoscritta con firma elettronica.

Le domande e la documentazione di corredo potranno essere inoltrate dal giorno successivo a quello della pubblicazione sul B.U.R.L ( 20 novembre 2018) e dovranno pervenire entro e non oltre il  30 novembre 2018.

• A sportello
  • Direzione Agricoltura, Alimentazione, Sistemi Verdi.

Maria Teresa Besana
    tel 02 6765 8021
    email:  <a title= href=Maria_teresa_besana@regione.lombardia.it target=>Maria_teresa_besana@regione.lombardia.it

Rosa Lombardo