Chiuso

Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024

Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024

Codice: RLW12024040307

Domande dal: 15/10/2024 , ore 12:00

Scade il: 21/11/2024 , ore 12:00

Regione Lombardia premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, assegnando un contributo (Buono spendibile entro il 30 settembre 2025), per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e/o le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore, in Italia o all’estero.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PRSS XII Legislatura
Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024

Codice: RLW12024040307

Domande dal: 15/10/2024 , ore 12:00

Scade il: 21/11/2024 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Possono presentare domanda di contributo gli studenti residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 hanno frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che hanno conseguito uno dei seguenti risultati finali:
    a)    valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado);
    b)    valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;
    c)    valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

  • "Dote Scuola - Merito" è il contributo di Regione Lombardia rivolto agli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico e formativo 2023/2024, e finalizzato a sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica o le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore, in Italia o all’estero.

  • La domanda è presentata tramite autocertificazione: non è richiesta nessuna documentazione.

  • 2.000.000,00 €
  • Il contributo consiste in un buono virtuale per l’acquisto di materiale didattico o per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Università e Corsi di Istruzione Professionale Superiore.

    Il buono è assegnato agli studenti meritevoli, indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, come segue:

    1. buono virtuale del valore di euro cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, a favore degli studenti delle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado) che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
    2. buono virtuale del valore di euro mille e cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università ed altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato; il rimborso non può in ogni caso superare euro 1.500,00;
    3. buono virtuale del valore di euro mille e cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno conseguito una votazione di 100 agli esami di diploma professionale. Il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di euro 1.500,00.
      Il contributo Dote Scuola – componente Merito è spendibile esclusivamente entro il 30 settembre 2025.

    Il contributo spettante ai singoli beneficiari potrebbe essere rimodulato, qualora lo stanziamento disponibile non fosse sufficiente per tutti gli aventi diritto.

    Verifica l’Avviso pubblicato in allegato al paragrafo B.1

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato.
  • Le domande possono essere presentate esclusivamente online, sulla presente piattaforma Bandi e Servizi, dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 ed entro le ore 12.00 del 21 novembre 2024, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS/CRS.

    Tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione delle domande sono definiti all’interno del manuale, scaricabile tra gli allegati a questa pagina, disponibile all’interno della piattaforma informativa Bandi e Servizi dalla data di apertura dell’Avviso. 

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente, via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi. Il messaggio riporta il numero identificativo della domanda, a cui fare riferimento nelle fasi successive.

    Consulta il video tutorial disponibile a fondo pagina

    Informazioni e istruzioni operative sono disponibili sulle pagine del portale istituzionale di seguito indicate.
    Scheda informativa Bandi e Servizi  

    Come accedere con SPID ai servizi online regionali » clicca qui
    Come utilizzare la CIE per accedere ai servizi online » clicca qui
    Come usare la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS - CNS) Clicca qui  

  • Procedura valutativa a graduatoria.

  • Assistenza tecnica

    Bandi e Servizi/Servizio Helpdesk

    • e-mail: bandi@regione.lombardia.it

    • numero verde: 800.131.151 (lunedì - sabato escluso festivi, ore 8.00 - 20.00 per i quesiti di ordine tecnico; ore 8.30 - 17.00 per richieste di assistenza tecnica)

     

    Informazioni al pubblico

    Regione Lombardia/Ufficio Istruzione e diritto allo studio

    • e-mail: dotescuola@regione.lombardia.it

    • call center regionale: da rete fissa numero verde gratuito 800.318.318 (scegliendo l’opzione 1); da rete mobile o dall'estero numero 02 32323325 (scegliendo l’opzione 1), a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi)


Dario,
il tuo assistente digitale