Aperto

Sponsorizzazione finalizzata alla valutazione di proposte progettuali e alla collaborazione scientifica e culturale per la realizzazione dell’Atlante delle parole lombarde

Sponsorizzazione finalizzata alla valutazione di proposte progettuali e alla collaborazione scientifica e culturale per la realizzazione dell’Atlante delle parole lombarde

Codice: RLA12026052843

Pubblicato il: 25/03/2026 , ore 10:02

Domande dal: 27/03/2026 , ore 10:00

Scade il: 27/04/2026 , ore 12:00

Regione Lombardia intende avviare la ricerca di sponsor per la realizzazione dell’Atlante delle Parole Lombarde volto a valorizzare il patrimonio linguistico e culturale lombardo

Leggi di più

Ente responsabile

Sponsorizzazione finalizzata alla valutazione di proposte progettuali e alla collaborazione scientifica e culturale per la realizzazione dell’Atlante delle parole lombarde

Codice: RLA12026052843

Pubblicato il: 25/03/2026 , ore 10:02

Domande dal: 27/03/2026 , ore 10:00

Scade il: 27/04/2026 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Il presente Avviso è rivolto a una o più categorie di soggetti privati di cui all’art. 2, comma 1, della D.G.R. del 15 dicembre 2022, n. 7492 “Determinazioni in ordine alla disciplina dei contratti di sponsorizzazione della Giunta Regionale”, in particolare a:

    • enti culturali e scientifici;
    • fondazioni e istituti culturali;
    • istituti enciclopedici, editoriali e divulgativi;
    • enti di ricerca e istituti di alta formazione;
    • altri soggetti giuridici privati senza scopo di lucro operanti nei settori culturale, giuridico, scientifico, educativo, editoriale,

    interessati a sostenere l’iniziativa oggetto di sponsorizzazione, purché in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli articoli 94-95 D.Lgs. n. 36/2023, privi di impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione e con comprovata esperienza di gestione del servizio proposto.

  • Regione Lombardia ha attivato la presente procedura di sponsorizzazione tecnica/di puro finanziamento/mista assumendo il ruolo di Sponsee e soggetto promotore/responsabile della procedura, per l’attività di valutazione, consulenza scientifica e culturale nonché supporto metodologico in relazione a proposte progettuali per la realizzazione dell’Atlante delle parole lombarde e per le attività correlate alla sua piena attuazione

  • -
  • Le proposte dovranno pervenire esclusivamente attraverso questa piattaforma, cliccando sul bottone "fai domanda".

  • Scaduto il termine di presentazione delle proposte progettuali, si procederà alla valutazione delle stesse, valorizzando in generale, qualità, originalità, creatività e solidità economica del progetto, con una particolare attenzione a:

    • coerenza del profilo dell’ente con le finalità culturali, scientifiche e istituzionali della Regione;
    • qualità e rilevanza delle esperienze pregresse in ambito culturale, giuridico, scientifico, editoriale, formativo;
    • capacità tecnico-scientifica di svolgere attività di valutazione e consulenza;
    • chiarezza e sostenibilità della proposta di collaborazione;
    • assenza di conflitti di interesse e di situazioni ostative.

    Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate da un Nucleo di Valutazione coordinato dalla Unità Organizzativa Comunicazione, che ne comunicherà gli esiti alla Commissione Tecnica in materia di Comunicazione, Editoria e Immagine.

    La ricerca di sponsorizzazione oggetto del presente Avviso non presuppone la necessità di svolgere una selezione tra le proposte presentate, essendo possibile il coinvolgimento di più Sponsor, assicurando la contemporanea presenza dei rispettivi loghi, marchi e messaggi sul materiale promozionale.

    Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso dall’Amministrazione in base al valore culturale delle proposte pervenute e in base alla compatibilità delle diverse proposte di sponsorizzazione tra loro; le proposte di sponsorizzazione pervenute non sono da considerarsi vincolanti né impegnative per lo Sponsee ai fini della formalizzazione del contratto. L’Amministrazione, pertanto, potrà: individuare uno o più soggetti ritenuti idonei; non procedere ad alcuna forma di collaborazione; richiedere integrazioni o chiarimenti.

    L’esito della valutazione delle offerte pervenute sarà pubblicato nel BURL, sul sito istituzionale e sulla piattaforma Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

    L’Amministrazione e lo Sponsor individuato procederanno alla stipulazione del contratto di sponsorizzazione, la quale dovrà avvenire in forma scritta prima dell’inizio della collaborazione.

Dario,
il tuo assistente digitale