Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri

Codice: RLO12023030663

Domande dal: 28/02/2023 , ore 10:30

Scade il: 28/02/2023 , ore 10:46

Il bando è chiuso per esaurimento delle risorse disponibili. Il bando sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde, consentendo una crescita di competitività delle stesse sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde, anche alla luce della crisi innescatasi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

PR Lombardia FESR 2021-2027

Codice: RLO12023030663

Domande dal: 28/02/2023 , ore 10:30

Scade il: 28/02/2023 , ore 10:46

• PMI Piccole Medie Imprese -, ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, che abbiano i seguenti requisiti:

- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;

- abbiano sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione.

• AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO 2024

Con il decreto n. 10713 del 15 luglio 2024 sono state approvate le modifiche del bando “Linea Internazionalizzazione 21-27” e delle relative Linee Guida di rendicontazione.
    In particolare, si individua il Responsabile del Procedimento di verifica documentale e liquidazione della spesa presso Finlombarda S.p.A. (Soggetto Gestore della misura) e si demandano al Soggetto Gestore le attività conseguenti ai casi di rideterminazione e decadenza a seguito della fase di rendicontazione.
    Vengono inoltre aggiornate le indicazioni sulla conservazione e l’annullamento dei giustificativi di spesa, con particolare riferimento all’indicazione del CUP sulle fatture estere e su quelle emesse prima della presentazione della domanda di partecipazione al bando.

AGGIORNAMENTO 12 GIUGNO 2023

La Giunta regionale, con delibera n. 445 del 12 giugno 2023, ha incrementato la dotazione finanziaria del bando di € 1,4 milioni per accogliere tutte le domande presentate, comprese quelle in lista d’attesa.

Il bando promuove l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.

L’agevolazione sarà concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili, di cui 80% sotto forma di finanziamento agevolato e 20% sotto forma di contributo a fondo perduto, con un investimento minimo pari a 35.000 Euro. L’agevolazione non potrà superare l’importo complessivo di 350.000 Euro.

• La dotazione iniziale, pari a € 7,05 milioni, è stata incrementata di € 1,4 MLN. con delibera n. 445 del 12 giugno 2023.
    La dotazione complessiva, pertanto, è pari a € 8,450 milioni del Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 di Regione Lombardia.
  • L’agevolazione è concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

80% sotto forma di finanziamento agevolato

20% sotto forma di contributo a fondo perduto, nel rispetto delle intensità di aiuto massime previste nel “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi” o nel Regolamento (UE) n. 1407/2013, in funzione del regime di aiuto applicato.

L’agevolazione non potrà superare l’importo complessivo di Euro 350.000,00.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

• Notifica
  • Lo sportello per la presentazione delle domande è stato attivato il 28 febbraio 2023 e si è chiuso nella stessa giornata per esaurimento delle risorse.

Per saperne di più: Bando linea internazionalizzazione 2021-2027

• Procedura valutativa a sportello
  • La modulistica e il fac simile della Scheda tecnica di progetto sono disponibili sul sito di Finlombarda: Bando linea internazionalizzazione 2021-2027

Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi Online scrivere alla casella mail bandi@regione.lombardia.it  o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico

- dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.

Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta a:

- infobando.internaz2127@finlombarda.it  per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle domande;

• infopratica.internaz2127@finlombarda.it per quesiti attinenti alle domande ammesse all’Agevolazione.