Chiuso Bando
Veicoli, Auto elettriche, Incentivi, Concessionari, Sostituzione veicoli, Venditori veicoli, Rottamazione, Contributo

Venditori - Rinnova Autovetture 2021 - 2° edizione - Linea B- prima finestra

Bandi online

Incentivo per l’acquisto di autovetture a zero o bassissime emissioni, privilegiando la radiazione di autovetture a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Con contributo ridotto è possibile acquistare anche senza radiazione solo autovetture a zero emissioni. I beneficiari sono coloro che hanno già presentato domanda sul bando Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021 e non hanno prenotato le risorse per loro esaurimento.

Ente responsabile

  • I soggetti beneficiari sono le persone fisiche residenti in Lombardia al momento della presentazione della domanda (di seguito cittadini).

    Dalle ore 10:00 del 17/06/2021 alle ore 12:00 del 28/06/2021 la partecipazione è riservata ai cittadini che hanno già presentato domanda sul bando Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021 Rif. RLT12021017442 approvato con decreto n. 2384/2021, non hanno potuto prenotare le risorse per il loro esaurimento e nel frattempo hanno proceduto con l’ordine di acquisto della vettura.

    Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. La domanda di partecipazione al bando comporta la prenotazione del contributo previo contestuale pagamento dell’imposta di bollo sul sistema Bandionline. 

  • In attuazione della d.G.R n. 4892 del 14/06/2021, il bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture di categoria M1 a bassissime o zero emissioni ai fini del miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia. 

    Il bando prevede la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Con contributo ridotto è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura di categoria M1 elettrica pura o alimentata a idrogeno.

    L’acquisto dell’autovettura deve perfezionarsi presso un venditore/concessionario abilitato da Regione Lombardia; l’elenco dei venditori/concessionari abilitati è consultabile in allegato. Il soggetto beneficiario riceve il contributo in forma di anticipo dal venditore/concessionario il quale sarà successivamente rimborsato da Regione.

  • Al cittadino beneficiario:

    1. Residenza in Lombardia al momento della presentazione della domanda;
    2. Dati tecnici relativi al veicolo da radiare;
    3. Essere in regola con il pagamento del bollo per il veicolo da radiare;
    4. Impegno a rispettare le disposizioni previste dal presente bando.

     

    Al venditore/concessionario:

    1. Essere abilitato da Regione Lombardia al servizio di vendita di veicoli nell’ambito del presente bando.
  • Le risorse destinate al presente bando ammontano a € 18.000.000 e sono riferite all’annualità 2021. Potranno essere incrementate con le risorse residue derivanti dalla chiusura della linea di finanziamento di cui al bando Cittadini - Rinnova Autovetture 2021 - 2° edizione - Linea A.
  • Contributo a fondo perduto

    • Autovettura a zero emissioni (elettrica pura o a idrogeno):

             4000 euro con radiazione, 2000 euro senza radiazione

    • Autovettura con emissioni di CO2 (WLTP) tra 1 e 60 g/km:

             2500 euro se Euro 6D benzina, GPL, gas naturale/biometano,

             2000 euro se Euro 6D-temp benzina, GPL, gas naturale/biometano oppure Euro 6D diesel

    • Autovettura con emissioni di CO2 (WLTP) tra 61 e 110 g/km:

             2000 euro se Euro 6D benzina, GPL, gas naturale/biometano

             1500 euro se Euro 6D-temp benzina, GPL, gas naturale/biometano oppure Euro 6D diesel

    • Autovettura con emissioni di CO2 (WLTP) tra 111 e 145 g/km:

             1500 euro se Euro 6D benzina, GPL, gas naturale/biometano

             1000 euro se Euro 6D-temp benzina, GPL, gas naturale/biometano oppure Euro 6D diesel

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • L’intera procedura - presentazione della domanda per il cittadino e successiva prenotazione del contributo regionale - inizia cliccando sul bottone qui in alto "FAI DOMANDA" (compare solo dal 17 giugno 2021) ed è effettuata esclusivamente presso il venditore/concessionario abilitato da Regione Lombardia.

    • Per presentare la domanda:

         1) il venditore/concessionario:

          - Accede a Bandi online solo tramite CNS, CIE o SPID;

           - Inserisce i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza del cittadino beneficiario;

           - Inserisce targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero (ove previsto);

           - Allega la domanda generata dal sistema firmata dal cittadino insieme alla copia del documento di identità in corso di validità;

           2) Il cittadino beneficiario:

           - firma la domanda generata dal sistema.

    • Per prenotare il contributo regionale il venditore/concessionario:

          - Conferma targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero (ove previsto);

          - Inserisce alimentazione e classe emissiva del veicolo a zero o bassissime emissioni acquistato;

         - Inserisce il valore di emissione del biossido di carbonio (CO2) del veicolo acquistato determinato con ciclo di omologazione WLTP;

         - Inserisce la copia dell’ordine di acquisto datato e sottoscritto dal soggetto beneficiario.

    La richiesta di prenotazione del contributo deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo da parte del cittadino (anche tramite il venditore/concessionario).

    Il contributo prenotato ha validità di 210 giorni a partire dalla data della sua prenotazione, entro i quali occorre concludere l’acquisto del veicolo e rendicontare la vendita a Regione Lombardia.

     

  • A sportello in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande
  • Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

    - dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico

    - dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica

    Per informazioni sui contenuti di questo bando scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

    bandoautomoto@regione.lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale