Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021

Codice: RLT12021017442

Domande dal: 01/03/2021 , ore 10:00

Scade il: 30/06/2021 , ore 16:00

ATTENZIONE - Dal 30 giugno 2021 non è più possibile presentare domanda sul presente bando come disposto dalla d.G.R. 4892 del 14 giugno 2021.

Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021

Codice: RLT12021017442

Domande dal: 01/03/2021 , ore 10:00

Scade il: 30/06/2021 , ore 16:00

• Soggetti beneficiari sono i cittadini residenti in Lombardia (persone fisiche). Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. La residenza in un Comune appartenente alla Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione al bando non comporta alcuna prenotazione del contributo la quale si perfeziona - previo contestuale pagamento dell’imposta di bollo sul sistema Bandionline - al momento dell’ordine di acquisto del veicolo presso i venditori/concessionari abilitati da Regione Lombardia. L'elenco dei venditori/concessionari abilitati è allegato al presente bando (in fondo a questa pagina).

• In attuazione della d.G.R n. 4266 dell’8 febbraio 2021, Regione Lombardia incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture destinate al trasporto di persone di categoria M1 a zero o bassissime emissioni, o con veicoli di categoria L (ciclomotori e motoveicoli ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada) ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Il bando incentiva la radiazione di veicoli per il trasporto persone di categoria M1 alimentati esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e di veicoli di categoria L di classe emissiva fino a Euro 2 incluso.

Con contributo ridotto, è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura di categoria M1 elettrica pura o alimentata a idrogeno, o acquistare un veicolo di categoria L (ciclomotore o motoveicolo) elettrico puro.

• Per registrarsi e profilarsi su Bandionline:

1. CNS, CIE o SPID
    2. informazioni anagrafiche del cittadino soggetto beneficiario

Per aderire al bando:

1. Residenza in Lombardia al momento della presentazione della domanda
    2. Dati tecnici relativi al veicolo eventualmente da radiare
    3. Essere in regola con il pagamento del bollo per il veicolo eventualmente da radiare
    4. Impegno a rispettare le disposizioni previste dal presente bando
  • Le risorse destinate al presente bando ammontano a € 18.000.000 e sono riferite all’annualità 2021. Per la tipologia di acquisto di veicoli di categoria L, fino al 30 giugno 2021 sono riservati 1,8 milioni di euro sul totale stanziato.
  • Contributo a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente cliccando sul bottone qui in alto "FAI DOMANDA" (nb: compare solo dal 1° marzo), a partire

dalle ore 10:00 del 01/03/2021    fino alle ore 16:00 del 30/06/2021

Il cittadino soggetto beneficiario deve:

• accedere alla piattaforma Bandi online, solo tramite CNS, CIE o SPID;

• procedere alla profilazione fornendo le necessarie informazioni anagrafiche e di contatto

• procedere ad inserire:

- Targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero;

- Indirizzo di posta elettronica (ordinaria o, in aggiunta, anche certificata).

Non sono ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di partecipazione.

• A sportello (in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande di prenotazione del contributo da parte del venditore/concessionario)
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandionline Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni sui contenuti di questo bando scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata:

bandoautomoto@regione.lombardia.it