Aperto Bando

Bando per la partecipazione alle iniziative di promozione turistica (manifestazioni fieristiche, workshop) promosse da Regione Lombardia sui mercati italiano ed estero - Primo Quadrimestre 2023

Bandi online

La misura definisce le indicazioni operative per la partecipazione degli operatori turistici lombardi alle iniziative di promozione turistica promosse da Regione Lombardia in Italia e all'estero (manifestazioni fieristiche, workshop) - Primo Quadrimestre 2023

Ente responsabile

Leggi di più
  • Possono fare richiesta di partecipazione:
    - Enti locali, ad esclusione di Province e Città metropolitana di Milano, e/o loro Enti strumentali;
    - Info point regionali riconosciuti; 
    - Camere di Commercio e/o loro enti strumentali; 
    - Consorzi turistici, agenzie di promozione, enti privati in forma non imprenditoriale che non svolgono attività diretta di commercializzazione dell’offerta; 
    Tali operatori devono avere sede operativa in Lombardia e impegnarsi a promuovere, in occasione delle iniziative di promozione turistica alle quali si intende partecipare, esclusivamente l’offerta turistica lombarda. 
    I predetti soggetti, per la manifestazione BIT - Borsa Internazionale del Turismo -, potranno fare richiesta di partecipazione per la sola Area Promozione Turistica dei territori lombardi. 

    Possono fare richiesta di partecipazione in qualità di seller per tutte le manifestazioni:
    - Operatori turistici in forma imprenditoriale in forma singola;
    - Consorzi turistici, agenzie di promozione, enti privati in forma non imprenditoriale che svolgono attività diretta di commercializzazione dell’offerta.
    Tali operatori devono avere sede operativa in Lombardia; svolgere espressamente attività di incoming; 
    impegnarsi a promuovere e commercializzare in occasione delle iniziative di promozione turistica alle quali si intende partecipare, esclusivamente l’offerta turistica lombarda.
    I predetti soggetti, per la manifestazione BIT - Borsa Internazionale del Turismo, potranno fare richiesta di partecipazione in qualità di seller per la sola Area Workshop B2B.

  • La misura definisce le indicazioni operative per la partecipazione degli operatori turistici lombardi alle iniziative di promozione turistica promosse da Regione Lombardia in Italia e all'estero (manifestazioni fieristiche, workshop) - Primo Quadrimestre 2023
  • BIT Milano - Area Promozione Turistica dei Territori Lombardi: 16 domande ammissibili.
    BIT Milano - Area Workshop b2b: 48 domande ammissibili.
    ITB Berlino: 20 domande ammissibili di cui 2 posti per Enti Locali e/o Infopoint regionali riconosciuti
    ATM Dubai: 8 domande ammissibili di cui 1 posto per Enti Locali e/o Infopoint regionali riconosciuti
  • La partecipazione alle iniziative promozionali costituisce per i soggetti che svolgono attività economica una agevolazione erogata nel rispetto dei limiti del regime “de minimis” di cui al Regolamento CE n. 1407/2013 pubblicato sulla GUCE serie L. 352/1 del 24.12.2013 e corrisponde al costo di un metro quadrato di spazio espositivo oppure al valore del servizio erogato in rapporto al numero degli operatori accreditati, secondo le previsioni “de minimis” riportate in ogni singola procedura.La registrazione dell’aiuto nel Registro Nazionale Aiuti è effettuata, sulla base della verifica di effettiva partecipazione alle iniziative di promozione turistica b2b, nell'esercizio finanziario successivo a quello della fruizione da parte del soggetto beneficiario ai sensi dell’art. 10 del Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 31 maggio 2017, n. 115.
  • Regolamento CE n. 1407/2013 pubblicato sulla GUCE serie L. 352/1 del 24.12.2013
  • Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dal 22/11/2022 alle ore 12.00 e fino al 28/11/2022 alle ore 12.00 esclusivamente tramite la piattaforma informativa Bandi online di Regione Lombardia. I documenti da allegare sono:
    - domanda di partecipazione generata automaticamente dal sistema (per tutti i soggetti richiedenti);
    - modulo de minimis impresa singola e modulo de minimis impresa controllante/controllata (per tutti i soggetti economici il cui esercizio finanziario non coincide con l'anno solare);
    - statuto o atto costitutivo (per i soggetti di natura privata in forma non imprenditoriale).
  • Valutativa a graduatoria
  • Per assistenza tecnica sulla piattaforma: contattare il numero verde 800.131.151 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it. 
    Il numero verde è attivo dal lunedì al sabato, escluso festivi, dalle 8.00 alle 20.00. 

    Per informazioni sul bando contattare lo 02 39331 604 oppure lo 02 39331 350 oppure scrivere a: fiere@in-lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale