Chiuso

Eventi Calamitosi - Imprese - Secondo provvedimento

Eventi Calamitosi - Imprese - Secondo provvedimento

Codice: RLZ12020009922

Domande dal: 24/02/2020 , ore 10:00

Scade il: 24/03/2020 , ore 16:30

Nuova finestra per la presentazione delle richieste di contributo da parte di cittadini e attività economico-produttive. Possono partecipare tutti i soggetti che non hanno già presentato domanda di contributo nel 2019. Domande dal 24 febbraio 2020.

Leggi di più

Ente responsabile

Eventi Calamitosi - Imprese - Secondo provvedimento

Codice: RLZ12020009922

Domande dal: 24/02/2020 , ore 10:00

Scade il: 24/03/2020 , ore 16:30

Scheda informativa

  • CITTADINI

    Con riferimento agli eventi calamitosi del 27-30 ottobre 2018, possono presentare domanda di contributo i cittadini che:

    • hanno abitazione principale, continuativa e abituale nell'edificio danneggiato e che vantano un diritto di godimento (per il solo contributo di immediato sostegno alla popolazione - Allegato C)
    • sono proprietari di strutture adibite ad abitazione principale propria o di soggetto terzo vantante diritto di godimento (per il contributo per il ripristino delle strutture adibite ad abitazione - Allegato D)
    • sono amministratori di condomini danneggiati nelle parti comuni.

    Per poter accedere al contributo per l’immediato sostegno alla popolazione secondo le modalità stabilite nell'Allegato C del decreto del Commissario delegato n. 1437 del 7 febbraio 2020 occorre aver presentato al proprio Comune la domanda di contributo di immediato sostegno alla popolazione - Modello B.

     

    IMPRESE

    Possono accedere al contributo I legali rappresentanti di micro, piccole e medie imprese, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

    1. operanti in tutti i settori di attività economica e produttiva, ad esclusione delle imprese agricole
    2. con sede legale od operativa nei Comuni interessati dagli eventi calamitosi occorsi nel periodo compreso tra il 27 e il 30 ottobre 2018
    3. la cui attività, pur avendo subito danni ai beni destinati alle attività di impresa, non risulti cessata al momento della calamità, ovvero nel periodo compreso tra il 27 e il 30 ottobre 2018
    4. iscritti, al momento della presentazione della domanda, al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio territorialmente competenti o all'Albo delle Società Cooperative

    Condizione per poter accedere al contributo di immediata ripresa dell’attività economica secondo le modalità stabilite nell'Allegato A è aver presentato al proprio Comune la domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive - Modello C.

     

    ESCLUSIONI

    Sono esclusi dalla possibilità di presentare domanda i soggetti che nel 2019 hanno già compilato e trasmesso attraverso la piattaforma Bandi online domanda di contributo, indipendentemente dall'esito dell'istruttoria successivamente svolta dal Comune (contributi concessi/non concessi).

    Non sono ammesse ai contributi le attività agricole.

  • Regione Lombardia ha stabilito l'apertura di una nuova finestra per la presentazione delle richieste di contributo da parte di privati cittadini e attività economico-produttive,  per il ristoro dei danni subiti a seguito degli eventi calamitosi del 27-30 ottobre 2018 (decreto del Commissario delegato n.1437 del 7 febbraio 2020).

    E' possibile presentare domanda di contributo dal 24 febbraio al 24 marzo 2020, esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale Bandi online.

    Possono partecipare tutti i soggetti che risultano in possesso dei requisiti previsti e che non hanno già presentato domanda di contributo nel 2019 (finestra 14 maggio - 13 giugno 2019) ai sensi del decreto del Commissario delegato n. 6367 dell'8 maggio 2019.

    Sono previste quattro tipologie di contributo, due per i cittadini e due per le attività economiche e produttive:

    Tipologie di contributo per i cittadini

    • contributo per l'immediato sostegno alla popolazione secondo le modalità stabilite nell'Allegato C del decreto. Condizione per accedere è aver presentato al proprio Comune la domanda di contributo di immediato sostegno alla popolazione - Modello B
    • contributo per il ripristino delle strutture private adibite ad abitazione principale secondo le modalità di cui all'Allegato D del decreto n. 1437 del 2020.

    Tipologie di contributo per le attività economiche e produttive

    • contributo per l'immediata ripresa dell'attività economica secondo le modalità stabilite nell'Allegato A del decreto. Condizione per accedere è aver presentato al proprio Comune la domanda di contributo per l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive - Modello C
    • contributo per il ripristino delle strutture sedi di attività economiche e produttive secondo le modalità di cui all'Allegato B del decreto.

    Non sono ammesse ai contributi le attività agricole.

    Le istruttorie delle domande di contributo saranno svolte dai Comuni, a cui ci si può rivolgere per chiarimenti sulla propria richiesta.

    Per tutte le informazioni utili alla presentazione delle domande di contributo si rimanda a quanto scritto dettagliatamente per ogni specifico contributo nei rispettivi Allegati A, B, C e D disponibili in formato PDF

  • I massimi contributi concedibili in relazione alle diverse tipologie sono i seguenti:

    Per le misure di primo sostegno

    • Ai privati cittadini, per l'immediato sostegno alla popolazione: 5.000 euro
    • Alle attività economiche e produttive, per l’immediata ripresa delle attività economiche: 20.000 euro.

    Per il ripristino delle strutture

    • Ai privati cittadini, per il ripristino delle strutture adibite ad abitazione principale: 150.000 euro
    • Alle attività economiche e produttive, per il ripristino delle strutture sedi di attività economiche e produttive: 450.000 euro.
  • Le spese ammissibili non possono superare il valore del danno dichiarato dal beneficiario. Il contributo è concesso secondo le percentuali ed entro i massimali fissati dall'OCDPC n. 558 del 2018 e dal d.p.c.m. del 27 febbraio 2019; inoltre, l'importo comprensivo di tutti gli altri pagamenti ricevuti a copertura dei danni nell'ambito di polizze assicurative o di altri contributi pubblici non può eccedere l'importo del danno dichiarato.

    La spesa relativa alle prestazioni tecniche connesse agli interventi di ripristino dei danni agli immobili è ammissibile a contributo nel limite del 10% dell'importo dei lavori di ripristino dei danni, al netto dell’aliquota IVA di legge, fermo restando i massimali indicati nelle norme.

    Prima di presentare la domanda si invita a leggere dettagliatamente le modalità per la gestione delle domande di contributo approvate con il decreto del Commissario delegato n. 1437 del 7 febbraio 2020 e di seguito riportate:

    • Allegato A "Modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo per immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti delle attività economico produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Lombardia nel periodo 27-30 ottobre 2018"
    • Allegato B "Modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo finalizzato al ripristino delle strutture sedi di attività economiche e produttive danneggiati dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Lombardia nel periodo 27-30 ottobre 2018"
    • Allegato C "Modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo per immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione direttamente interessate dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Lombardia nel periodo 27-30 ottobre 2018"
    • Allegato D "Modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo finalizzato al ripristino di edifici di proprietà privata adibite ad abitazione danneggiate dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Lombardia nel periodo 27-30 ottobre 2018"
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Le domande di contributo devono essere compilate e trasmesse esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi online, previa autenticazione, dalle ore 10:00 del 24 febbraio 2020 alle ore 16:30 del 24 marzo 2020.

     

    Per utilizzare la piattaforma il richiedente, qualora non sia già registrato, deve seguire la procedura guidata di registrazione per l'assegnazione delle credenziali di accesso e successiva profilazione. E' possibile registrarsi e profilarsi anche prima della data di decorrenza per la presentazione delle domande. La procedura di accreditamento può richiedere fino a 24 ore.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Per informazioni e chiarimenti occorre rivolgersi in via prioritaria al proprio Comune.

    Call Center Regione Lombardia
    numero verde 800 318 318 - Tasto 1 per informazioni generali
    numero verde 800 131 151 per assistenza tecnica

    Per informazioni scrivere a:
    ordinanza558@regione.lombardia.it

    Direzione Generale Territorio e Protezione Civile
    Unità Organizzativa Protezione Civile

    Carmela Melzi
    tel. 02 6765 8530

    Marco Broggi
    tel 02 6765 0306

    Alessandra Mondini
    tel 02 6765 4978

    Decreto del Commissario delegato n. 1437 del 7 febbraio 2020, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 9, Serie Ordinaria, del 24 febbraio 2020.

Dario,
il tuo assistente digitale