Aperto

Elenco formatori cure primarie - Domanda di Iscrizione

Elenco formatori cure primarie - Domanda di Iscrizione

Codice: SA100000A12023030303

Domande dal: 07/02/2023 , ore 12:00

Domanda di iscrizione all’Elenco regionale dei formatori per le cure primarie di Regione Lombardia

Leggi di più

Ente responsabile

POLIS LOMBARDIA 15

Scheda informativa

  • I requisiti e titoli di ingresso per ciascun ambito sono i seguenti:

    1. Tutori MMG per il tirocinio in ambulatorio e professionalizzante

    L’ambito 1 prevede l’iscrizione dei medici di medicina generale per lo svolgimento del tutoraggio ambulatoriale – tirocinio tradizionale e per la funzione di tutor del tirocinio professionalizzante.

    Possono inoltrare domanda i MMG in possesso dei requisiti di cui all’art. 27 del D.lgs. n. 368/1999 e s.m.i. La legge n. 52/2022 ha aggiornato il requisito di accesso legato al numero degli anni di convenzionamento, portandolo a cinque.

    I requisiti per l’l’iscrizione all‘ambito 1 sono:

    1. convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale con un’anzianità di almeno cinque anni;
    2. esercizio della professione come MMG con convenzione attiva;
    3. numero di almeno 750 assistiti;
    4. attività svolta in uno studio professionale che soddisfi i requisiti minimi previsti dall’ACN vigente per la medicina generale.

     

    1. Tutori per il tirocinio ospedaliero e territoriale

    L’ambito 2 prevede l’iscrizione dei dirigenti medici per lo svolgimento dei tirocini ospedalieri e delle attività di tirocinio presso i servizi ambulatoriali, domiciliari, territoriali e le case di comunità delle ASST o delle strutture accreditate convenzionali.

    Possono inoltrare domanda i dirigenti medici del Servizio Sanitario Nazionale o posizione corrispondente, qualora si tratti di docente universitario con funzioni assistenziali.

     

    1. Docenti per le attività teoriche

    L’ambito 3 prevede l’iscrizione di esperti con competenza nelle tematiche oggetto delle attività formative.

    Nell’ambito 3 possono iscriversi anche i medici di medicina generale che non hanno maturato il requisito a) dell’ambito 1, per la funzione di tutor del tirocinio professionalizzante.

  • L’Elenco regionale dei formatori per le cure primarie è lo strumento per sviluppare la rete dei tutori e dei docenti del corso triennale di formazione specifica in medicina generale.

    L’Elenco è strutturato in 3 ambiti:

    1. Tutori MMG per il tirocinio in ambulatorio e professionalizzante;
    2. Tutori per il tirocinio ospedaliero e territoriale;
    3. Docenti per le attività teoriche;

    L’iscrizione e l’aggiornamento dell’Elenco sono aperti continuativamente.

    È possibile iscriversi, compatibilmente con i requisiti richiesti, a uno o più ambiti.

  • La domanda di iscrizione deve essere prodotta, a pena di irricevibilità, tramite la piattaforma BANDI ONLINE di Regione Lombardia al seguente link: https://www.bandi.regione.lombardia.it, per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    1. con la tessera sanitaria CNS e il relativo PIN (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/). Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”);
    3. con la Carta di Identità Elettronica CIE e relativo PIN. Per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/.

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo. La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo.

    Non saranno prese in considerazione domande presentate in altro modo.

    L'iscrizione e l’aggiornamento dell’Elenco sono aperti continuativamente.

    I candidati non dovranno allegare alla domanda alcuna documentazione comprovante le dichiarazioni sostitutive. Nel caso di titoli conseguiti all’estero, questi devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente. L’Amministrazione effettuerà gli idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese nella domanda, riservandosi la possibilità di richiedere la documentazione presso le sedi competenti.

  • Saranno ammessi all'elenco i candidati ritenuti idonei rispetto ai requisiti richiesti dall'avviso, a seguito di procedura di istruttoria formale.
  •  

    Per aspetti tecnici relativi alla compilazione della domanda mediante la piattaforma di Regione Lombardia Bandi online è possibile contattare il servizio helpdesk:

    e-mail: bandi@regione.lombardia.it

    numero verde: 800.131.151

     

    Informazioni relative all’Elenco possono essere acquisite contattando PoliS-Lombardia ai seguenti riferimenti:

    e-mail: accademia.mmg@polis.lombardia.it

    tel: 02.66743262

    http://www.polis.lombardia.it

Dario,
il tuo assistente digitale