Concorso “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell'ambiente - 2017

Bandi online

Domande dal: 02/12/2016 , ore 08:00

Scade il: 20/03/2017 , ore 16:30

Codice: RLE12020012472

Approvato il bando di concorso per la promozione di stili di vita a favore della salute, della sostenibilità ambientale e della prevenzione di comportamenti a rischio nei giovani lombardi.

Ente responsabile

  • Il concorso si rivolge a tutti gli studenti che frequentano istituti di istruzione primaria, secondaria di I e II grado (statali, paritari, non statali) o dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di qualifica e di diploma della Regione Lombardia.

     Possono partecipare classi o gruppi di studenti provenienti da una o più classi della stessa scuola. Ogni gruppo partecipante dovrà presentare il proprio elaborato con la supervisione di un docente dell’istituto di appartenenza.
    Non è previsto un limite al numero di classi partecipanti per ciascun Istituto.

  • Regione Lombardia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Fondazione il Sangue e la Consulta Nazionale sul Tabagismo attiva un concorso finalizzato a contribuire agli obiettivi di promozione di stili di vita favorevoli alla salute ed alla sostenibilità ambientale con contestuale prevenzione di comportamenti a rischio, nei giovani lombardi.
    L’iniziativa si fonda sulle principali e più attuali evidenze scientifiche di settore, nonché sulle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e vuole essere un’opportunità per sostenere lo sviluppo delle competenze di vita” (life skills) quali la conoscenza di sé e del mondo in cui viviamo, la capacità di prendere decisioni e risolvere problemi attraverso un pensiero critico, costruire relazioni interpersonali positive, gestire le emozioni e lo stress, comunicare con efficacia ed empatia, essere creativi.

  • 0,00
  • Saranno premiati i 3 elaborati che otterranno il punteggio più elevato in graduatoria.

     Ai relativi gruppi/classi sarà consegnato un buono spesa che il docente responsabile, potrà utilizzare per l’acquisto di materiale didattico del valore di:

     
      euro 1.500,00 (millecinquecento/00) per il primo premio
      euro 1.000,00 (mille/00) per il secondo premio
      euro 500,00 (cinquecento/00) per il terzo premio


     Il gruppo/classe vincitore sarà annunciato in occasione dell’Evento di premiazione che si terrà a Palazzo Lombardia.

  • CONTENUTI CANDIDATURA

     I gruppi partecipanti dovranno presentare un elaborato video o racconto, a seguito della visione del <a class=external-link href=http://www.fondazioneilsangue.com/the-answer/ target=_blank>filmato  The answer. La Risposta sei tu” , dedicato alle principali tematiche:

     
      Stili di vita salutari, in particolare legati al contrasto dell’uso di tabacco;
      Stili di vita che promuovano la sostenibilità ambientale (in particolare inquinamento legato alla produzione di tabacco).


     L’elaborato dovrà esprimere un pensiero originale coerente con i temi del Concorso e testimoniare una metodologia di elaborazione partecipata da parte degli studenti coinvolti.

     Dal punto di vista tecnico, lo stile del lavoro potrà essere di tipo giornalistico (reportage, documentario, intervista, ecc.) oppure di tipo creativo e narrativo (docu-fiction, cortometraggio, sceneggiatura o storia per una eventuale successiva sceneggiatura, ecc.):

     
      Il video potrà essere realizzato tramite riprese video, animazione, composizione di scatti fotografici e/o composizioni realizzate tramite programmi come PowerPoint o simili, in ogni caso nel rispetto delle specifiche di seguito riportate al successivo punto 3.1;
      Il racconto potrà essere una sceneggiatura, un’intervista, un saggio breve, una storia narrativa, etc.


     L’elaborato prodotto dovrà avere come target di riferimento i coetanei.

      MODALITA' PRESENTAZIONE

     A seconda dell'ordine scolastico e della tipologia di indirizzo ogni Istituto potrà concorrere in una o più delle seguenti categorie:


      Scuola primaria;
      Scuola secondaria di primo grado;
      Scuola secondaria di secondo grado.
     

     Il docente responsabile di progetto dovrà provvedere ad iscrivere i gruppi di studenti/classi interessati al Concorso entro e non oltre le  ore 12:00 del 20 marzo 2017 (termine prorogato come da Avviso), inviando la Scheda di iscrizione (Allegato 1) alla casella di posta certificata
    <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it 

     Ogni gruppo/classe partecipante potrà presentare un solo elaborato. Il termine per la trasmissione degli elaborati tramite casella di posta certificata <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it  è fissato alle  ore 12.00 del 21 aprile 2017.

     Per la presentazione degli elaborati, corredati dagli Allegati 2, 3 e 4 debitamente compilati e sottoscritti, ciascun docente responsabile di progetto dovrà inviare una email alla casella di posta certificata <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it .

     L’oggetto della email dovrà essere: Concorso  Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell’ambiente - 2017”.

     Nel corpo della email andranno riportati i dati identificativi della Scuola partecipante, così come già indicati anche nella scheda di iscrizione precedentemente inviata (Allegato 1): nome istituto, classe, nome del docente responsabile, contatti di riferimento.

     La email dovrà contenere il link dal quale effettuare il download dei materiali:

     
      il file video o il racconto, realizzati secondo le specifiche citate all’art. 3 del bando;
      la  Scheda Elaborato” completa di tutte le informazioni richieste (Allegato 4);
      la  Dichiarazione sostitutiva per le liberatorie di partecipazione al Concorso” (Allegato 2), a firma del Docente responsabile del progetto. L’invio della Dichiarazione sostitutiva impegna in ogni caso il Docente firmatario a presentare, entro i termini che Regione Lombardia comunicherà nella email di conferma della ricezione del materiale, tutte le liberatorie di cui all’Allegato 2, debitamente compilate e firmate, pena l’esclusione dal Concorso;
      eventuali liberatorie firmate relative alle persone ritratte nell’elaborato (Allegato 3).
     


     I materiali andranno inviati/caricati a scelta:

     
      all’interno di un sistema di cloud storage o di trasferimento dati (es: Wetransfer, Dropbox, Google Drive, Jumbomail, e simili);
      all’interno del portale della propria scuola.


     Entro 15 giorni dalla data di ricezione del link, una volta effettuato il download e la verifica dei materiali, Regione Lombardia invierà una email di conferma per attestare il buon esito della procedura dalla casella di posta <a href=mailto:iflcomunicazione@regione.lombardia.it>iflcomunicazione@regione.lombardia.it .
    La mail contenente il link per lo scaricamento del materiale dovrà arrivare all’indirizzo di posta certificata <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it  entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile 2017.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Richieste di chiarimenti o di supporto tecnico potranno essere indirizzate alla casella di posta <a href=mailto:iflcomunicazione@regione.lombardia.it>iflcomunicazione@regione.lombardia.it , indicando, oltre al quesito, un riferimento telefonico di contatto.
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

22/06/2017

Concorso “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell'ambiente - 2017

Concorso Il tabacco nuoce alla salute 2017: approvazione graduatoria


E' stata approvata la graduatoria del concorso rivolto a tutti gli studenti che frequentano istituti di istruzione primaria, secondaria di I e II grado (statali, paritari, non statali) o dei p...

Enti e operatori

07/02/2017

Concorso “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell'ambiente - 2017

Concorso Il tabacco nuoce alla salute 2017: proroga termini


Il termine per la presentazione dei progetti, per la costruzione di messaggi efficaci a sostegno di stili di vita salutari e sostenibili (mediante un approccio “peer to peer) sviluppati ...