Aperto Economia Circolare

Realizzazione di un Hub regionale per l'economia circolare - Avviso pubblico a manifestare interesse

Bandi online

Domande dal: 12/11/2020 , ore 12:00

Scade il: 02/12/2020 , ore 14:00

Codice: RLR12020015182

Università e centri di ricerca pubblici lombardi sono invitati a manifestare proprio interesse con Regione Lombardia nell'ambito del “Programma degli interventi per la ripresa economica” (DGR 3531/2020) a porre le basi per la realizzazione di un Hub regionale per l'economia circolare.

Ente responsabile

Leggi di più
  • Le università pubbliche e i centri di ricerca pubblici presenti sul territorio di Regione Lombardia anche congiuntamente.
  • Regione Lombardia con DGR n. XI/3531/2020 s.m.i, in attuazione della LR 9/2020, ha approvato il Programma degli interventi per la ripresa economica declinando, anche a seguito di un confronto con il territorio, una serie di iniziative considerate strategiche per fronteggiare le conseguenze economiche, nel territorio lombardo, derivanti dall’emergenza sanitaria da COVID-19 e dare impulso alla ripresa.

    La LR 29/2016 “Lombardia è Ricerca e Innovazione, che intedne favorire la competività del sistema economico - produttivo regionale, la crescita del capitale umano, nonchè lo sviluppo sostenibile per contribuire ad elevare il benessere sociale e la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese, attraverso il potenziamento degli investimenti regionali in ricerca e innovazione. 

    In sua attuazione il Programma Strategico Triennale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico – PST (DCR XI/469/2019) ha individuato l’Ecosistema della Sostenibilità declinando, tra le iniziative trainanti per il ripensamento dell’attuale modello economico, la predisposizione di una Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sull’Economia Circolare (*) di Regione Lombardia e, in collaborazione con università pubbliche e centri di ricerca pubblici lombardi, di un “System Integrator” regionale in grado di accelerare la transizione verso questo modello.

    Regione Lombardia con la presente manifestazione di interesse intende verificare volontà e disponibilità di università pubbliche e centri di ricerca pubblici lombardi a collaborare, ai sensi dell’art. 15 L. 241/1990, alla realizzazione di nuovi impianti e dimostratori di tecnologie innovative, soluzioni integrate di economia circolare e modelli di business che riducono i rischi dell'investimento privato e permettono di svolgere attività di ricerca con ampie ricadute sulla collettività.

    (*) Economia circolare: “Un sistema produttivo in cui un prodotto non cessa di generare valore al termine del suo ciclo di vita perché viene reintrodotto nel sistema grazie ad un adeguato design di prodotto e di processo”.

  • Per manifestare interesse sulla home page di Bandi online, compilare i campi richiesti, scaricare il format, compilarlo, firmarlo digitalmente e ricaricarlo firmato.
  • Ai sensi della DGR XI/3531/2020 e s.m.i. il finanziamento regionale stanziato per la presente iniziativa è pari a € 5.000.000,00, a valere sulle annualità 2021-2023 del capitolo 14.03.203.14467 “Interventi nel campo della ricerca in accordo con le amministrazioni locali - fondo ripresa economica

    Le risorse regionali sono destinate a investimenti in conto capitale connessi a obiettivi di modernizzazione/innovazione delle infrastrutture di ricerca e tecnologiche, potenziamento delle tecnologie abilitanti, rafforzamento metodi e competenze utili ad abilitare la transizione del territorio verso l’economia circolare, e riferibili, a titolo indicativo, alle voci di spesa c) e d) art. 3, comma 18 e 19, della l. 350, 24 dicembre 2003: c) l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto (escluse) e altri beni mobili ad utilizzo pluriennale; d) gli oneri per beni immateriali ad utilizzo pluriennale (brevetti, marchi, concessioni di licenze.)

    La fattispecie giuridica di riferimento, Accordi di collaborazione ex art. 15 L. 241/1990, presuppone un apporto paritetico dei soggetti pubblici coinvolti che collaborano nel perseguire all’interno dell’Accordo l’interesse comune di favorire la transizione del territorio verso l’economia circolare ed un maggiore accrescimento del sapere in questo settore.

  • Manifestando proprio interesse su bandi online compilando apposito modulo e caricando documento, utilizzando format scaricabile, nel quale descrivere la proposta di collaborazione.
  • Valutativa a Graduatoria
  • D.G. Ricerca Innovazione Università Export e Internazionalizzazione - U.O. Programmazione e Governance della Ricerca e Innovazione

    per informazioni sulla manifestazione di interesse: ricercainnovazione@regione.lombardia.it

    per supporto tecnico - call center: bandi@regione.lombardia.it

     

     

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.