Piano di innovazione della strumentazione digitale a favore delle università pubbliche lombarde (rif. DGR XI/3757/2020)

Codice: RLR12021016723

Domande dal: 10/02/2021 , ore 14:00

Scade il: 10/05/2021 , ore 23:59

Approvato, con la DGR XI/3757/2020, il riparto e le modalità di utilizzo delle risorse (30 milioni di euro). Con i decreti di approvazione dei Piani degli Interventi sono state assegnate le risorse per la loro attuazione a ciascuna delle 8 Università pubbliche lombarde. Le Università potranno accedere a Bandi Online per la richiesta di erogazione della prima tranche e della tranche a saldo.

PianoLombardia

Codice: RLR12021016723

Domande dal: 10/02/2021 , ore 14:00

Scade il: 10/05/2021 , ore 23:59

• Università di Bergamo, Università di Brescia, Università dell’Insubria, Università di Milano, Università di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Pavia, IUSS Pavia
  • Con la DGR 3757 del 3 novembre 2020 ha approvato il riparto e fornito le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’attuazione del Piano di innovazione della strumentazione digitale a favore delle università pubbliche lombarde anche per lo sviluppo della didattica distanza/e-learning definito con DGR del 5 agosto 2020 n. 3531 e smi  “Programma degli interventi per la ripresa economica - variazioni al bilancio di previsione 2020-2022” che ha declinato, anche a seguito di confronto con il territorio, una serie di interventi considerati strategici per dare impulso alla ripresa socio-economica della Lombardia.

Obiettivo dello stanziamento è la modernizzazione della strumentazione digitale per favorire le loro attività istituzionali e la creazione di condizioni affinché le Università possano sviluppare la didattica a distanza  in risposta alle restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19 ed evolvere l’offerta formativa verso soluzioni di e-learning.

La dgr 3757 ha ripartito le risorse tra gli Atenei come segue:

Università di Bergamo                                  € 1.799.006,00

Università di Brescia                                      € 2.272.899,00

Università dell’Insubria                                  € 1.484.417,00

Università di Milano                                       € 9.012.957,00

Università di Milano Bicocca                       € 4.427.318,00

Politecnico di Milano                                    € 6.798.463,00

Università di Pavia                                         € 4.008.560,00

IUSS Pavia                                                       € 196.380,00

Le risorse stanziate sono a fondo perduto e a copertura del 100% delle spese per attrezzature, strumentazione e altre tecnologie necessarie alla didattica a distanza/e-learning riconducibili alla lett. c) dell’art. 3 comma 18 della L n. 350/2003.

Gli atenei pubblici lombardi hanno trasmesso, entro il 15 dicembre 2020, la proposta di Piano degli Interventi, la relativa richiesta di contributo e il cronoprogramma di massima per la realizzazione degli interventi.

Sono stati approvati con decreto i Piani degli Interventi, a seguito di istruttoria, dopo aver:

• verificata la coerenza del Piano degli interventi trasmesso, integrato e condiviso con ciascun Ateneo con gli obiettivi di cui alla LR 9/2020 e della DGR n. XI/3531/2020 e smi, e

Le Università potranno accedere a Bandi Online per

• la richiesta di erogazione della prima tranche alla quale dovranno allegare il cronoprogramma di dettaglio e della deliberazione di Ateneo
    • la richiesta di erogazione della tranche a saldo corredata di relazione degli interventi realizzati e rendicontazione delle spese ammissibili effettivamente sostenute e quietanzate.
  • Per l'erogazione della prima tranche, devono essere inviati tramite Bandi Online

• la richiesta di erogazione della prima tranche con l’indicazione del relativo importo (del 30% del contributo concesso) debitamente sottoscritta mediante apposizione di firma elettronica dal legale rappresentante/Rettore dell’Università;
    • il cronoprogramma di dettaglio degli interventi;
    • la deliberazione di Ateneo.

Per l'erogazione della tranche a saldo, devono essere inviati tramite Bandi Online

• la richiesta di erogazione della tranche a saldo con l’indicazione del relativo importo debitamente sottoscritta mediante apposizione di firma elettronica dal legale rappresentante/Rettore dell’Università;
    • la relazione degli interventi realizzati, comprensiva della descrizione delle spese sostenute e dei relativi tempi di realizzazione;
    • la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e quietanzate allegando i documenti giustificativi relativi alle spese ammissibili.
  • 30.000.000 €
  • Risorse a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Con i decreti di approvazione dei Piani degli Interventi sono state assegnate le risorse per la loro attuazione a ciascuna delle otto Università pubbliche lombarde.

Le Università potranno accedere a Bandi Online per la richiesta di erogazione della prima tranche alla quale dovranno allegare il cronoprogramma di dettaglio e della deliberazione di Ateneo.

Il modulo di richiesta di erogazione della tranche a saldo, a seguito di rendicontazione, sarà reso disponibile, nel portale Bandi on Line, successivamente al mese di aprile 2021.

• Con istruttoria
  • Direzione Generale Istruzione, Univesrità, Ricerca, Innovazione e Semplificazione

Valentina Caimi  - U.O. Programmazione e Governance della Ricerca e Innovazione

per informazioni sulla richiesta di erogazione: valentina_caimi@regione.lombardia.it