Aperto

Nuova Manifestazione d'interesse per la sottoscrizione PSP - Patti di Servizio Personalizzati

Nuova Manifestazione d'interesse per la sottoscrizione PSP - Patti di Servizio Personalizzati

Codice: RLM12020012392

Domande dal: 02/11/2022 , ore 12:02

A partire dal 2 novembre 2022 gli operatori accreditati ai servizi al lavoro possono partecipare alla nuova raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata alla costituzione di un partenariato tra ciascun operatore e una o più Province o Città Metropolitana di Milano per l’erogazione di specifici servizi per il lavoro. 

Leggi di più
@PEC

Ente responsabile

Nuova Manifestazione d'interesse per la sottoscrizione PSP - Patti di Servizio Personalizzati

Codice: RLM12020012392

Domande dal: 02/11/2022 , ore 12:02

Scheda informativa

  • L’Avviso è rivolto agli operatori accreditati ai servizi al lavoro ai sensi della D.G.R. XI/6696/2022 che abbiano almeno una sede operativa nel territorio provinciale per il quale presentano la manifestazione d’interesse; per le sole Province di Lodi e Sondrio, la sede operativa può essere anche nelle province confinanti. 
  • Con Decreto n. 14940 del 18 ottobre 2022 è stato approvato il nuovo Avviso (Allegato A) con cui Regione Lombardia promuove la raccolta di manifestazioni d’interesse per la sottoscrizione di accordi di partenariato con Province e/o Città Metropolitana di Milano finalizzati al potenziamento della rete dei servizi per il lavoro, alla luce del nuovo modello introdotto dal programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL).
  • 0,00
  • Con la manifestazione d’interesse, l’operatore accreditato esprime la propria disponibilità a collaborare con i Centri per l’Impiego (CPI) all’erogazione dei seguenti servizi: 

    1. attività di presa in carico dell’utente (assessment e sottoscrizione del PSP), indicando la propria capacità di presa in carico mensile dei destinatari di tali servizi e la quota messa a disposizione dei CPI. 
    2. servizi dotali per i destinatari che, ad esito dell’assessment, risultano portatori di bisogni complessi (cluster/percorso 4 di GOL), mettendo a disposizione dei CPI uno slot minimo mensile di prese in carico e rendendo disponibili alcune informazioni in merito ad eventuali specificità che caratterizzano il servizio offerto nonché alla rete dei servizi con cui l’operatore collabora stabilmente, utili alle persone nell’individuazione dell’operatore accreditato più adeguato. 

    La mancata presentazione della domanda di adesione alla rete per l’erogazione dell’assessment e del PSP comporta l’impossibilità per l’operatore accreditato di erogare tali servizi, come previsto dall’art. 20 del D.Lgs. 150/2015. 

    La mancata presentazione della domanda di adesione alla rete per l’erogazione dei servizi dedicati al cluster/percorso 4 di GOL comporta per l’operatore il mancato inserimento in un elenco pubblico regionale ma non pregiudica il diritto ad erogare i percorsi 4 di GOL per le persone che ne faranno richiesta. 

    La mancata adesione alla presente manifestazione d’interesse non comporta la perdita dell’accreditamento regionale. 

  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La procedura di adesione alla nuova rete dei servizi per il lavoro è gestita interamente sul Sistema Informativo Unitario Operatori (SIUO). 

    Gli operatori accreditati ai servizi al lavoro, interessati ad aderire alla nuova rete dei servizi al lavoro, devono accedere al seguente link: https://siuo.servizirl.it/, selezionare la funzionalità “Manifestazione di interesse – rete dei servizi al lavoro” e presentare relativa domanda (Allegato A1). 

    È disponibile sul SIUO il “Manuale Utente”, sia per gli operatori accreditati sia per i CPI.    

  • La manifestazione di interesse è perfezionata con la sottoscrizione dell’accordo di partenariato tra operatore accreditato ed Ente entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di manifestazione di interesse, con possibilità di proroga di ulteriori 15 giorni. 

    L’accordo di partenariato ha una durata di 12 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione dello stesso e si intende tacitamente prorogato alla scadenza di ulteriori 12 mesi salvo recesso: 

    • consensuale, di entrambe le parti, anche prima della scadenza;  
    • unilaterale, da parte dell’Ente, a seguito di valutazione negativa esitata dal monitoraggio quanti-qualitativo, condotto a decorrere dal secondo semestre di validità dell’accordo. 

    L'Elenco degli operatori accreditati sottoscrittori di accordi di partenariato per l’erogazione dei servizi di assessment e patto di servizio personalizzato e/o dei servizi dotali destinati al Cluster 4, è pubblicato al seguente indirizzo:  DID - PSP - Manifestazione di interesse (regione.lombardia.it)

Dario,
il tuo assistente digitale