Chiuso

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti di collaboratore tecnico professionale da assegnare alla UOC ICT sistemi informativi e transizione digitale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti di collaboratore tecnico professionale da assegnare alla UOC ICT sistemi informativi e transizione digitale

Codice: ARPASC272023032123

Domande dal: 09/05/2023 , ore 18:00

Scade il: 30/09/2023 , ore 12:00

ARPA Lombardia, con Decreto del Direttore Generale n. 220 del 19.04.2023 ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti di Collaboratore Tecnico Professionale – Area dei Funzionari, Allegato A, CCNL Sanità 02.11.2022, a tempo pieno ed indeterminato, da assegnare alla UOC ICT Sistemi Informativi e Transizione Digitale presso ARPA Lombardia – Direzione Operazioni, con riserva del 30% dei posti ai Volontari delle FF.AA., ai sensi degli Artt. 678 e 1014, D.Lgs.

Leggi di più

Ente responsabile

ARPA 3
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti di collaboratore tecnico professionale da assegnare alla UOC ICT sistemi informativi e transizione digitale

Codice: ARPASC272023032123

Domande dal: 09/05/2023 , ore 18:00

Scade il: 30/09/2023 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Per l’ammissione alla procedura è necessario il possesso dei seguenti requisiti

    Possono partecipare al concorso coloro che posseggano i seguenti requisiti generali di ammissione:

    1. a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza

    di Stato membro dell’Unione Europea, oppure cittadino extra UE nelle condizioni di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del d.lgs 165/01 e s.m.i.;. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ed extra UE nelle condizioni di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del d.lgs 165/01 e s.m.i possono accedere a parità di requisiti purché abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare nel corso dello svolgimento delle prove. L’equiparazione dei titoli di studio è effettuata in base alle vigenti disposizioni di legge e regolamentari. Devono altresì godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

    1. b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Agenzia;
    2. c) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
    3. d) non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente;
    4. e) non essere stati destituiti dall’impiego, dichiarati decaduti, dispensati ovvero licenziati disciplinarmente da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o aver rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false.

     

    REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

    Per il posto con inquadramento di COLLABORATORE TECNICO Sistemista e Sicurezza Informatica e di COLLABORATORE TECNICO Informatico Analista Sviluppo e gestione applicazioni è richiesto il possesso di un Diploma di laurea conseguito secondo le disposizioni antecedenti al D.M. 509/1999, ovvero di un diploma di laurea triennale o specialistica conseguito ai sensi del D.M. 509/1999, ovvero di un diploma di laurea triennale o magistrale conseguito ai sensi del D.M. 270/2004, tra i seguenti titoli di studio, secondo la classificazione del MIUR:

     

    Lauree triennali (lauree di primo livello) - (L) D.M. 270/2004:

    • L-8 Ingegneria dell’Informazione
    • L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche

     

    Lauree Magistrali - Specialistiche (LM) DM 509/99 e successive modifiche e integrazioni:

    • LM-18 Informatica
    • LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni
    • LM-29 Ingegneria Elettronica
    • LM-32 Ingegneria Informatica

     

    Oppure titoli equivalenti o equipollenti.

     

    I requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura concorsuale devono essere posseduti alla data di scadenza prevista dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

  • Il dipendente sarà adibito allo svolgimento delle attività proprie della Categoria di inquadramento, Area dei Funzionari, Ruolo Tecnico, Allegato A, CCNL Sanità 02.11.2022, nelle mansioni funzionali al perseguimento degli scopi istituzionali dell'Agenzia.

     

    La figura del Funzionario del Ruolo Tecnico, secondo la Declaratoria citata:

    Nelle Aziende ed Enti svolge attività prevalentemente tecniche che comportano una autonoma elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell’unità operativa in cui è inserito; collabora con i titolari degli incarichi di funzione e con i dirigenti nelle attività di studio e programmazione. Le attività lavorative del collaboratore tecnico-professionale si svolgono nell’ambito dei settori tecnico, informatico e professionale, secondo le esigenze organizzative e funzionali delle Aziende o Enti ed i requisiti culturali e professionali posseduti dal personale interessato.

  • In osservanza dell’art. 4, D.L. 61 del 01.06.2023, sono stati sospesi i termini di presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi la cui scadenza di presentazione delle domande di partecipazione era prevista nel periodo 01.05.2023 / 31.08.2023, a tutela e salvaguardia delle possibili iscrizioni dei soggetti residenti o domiciliati nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche, per i Comuni elencati nell’allegato 1 al DL 61/2023.

    In tal senso, il nuovo termine di presentazione delle domande di partecipazione alla presente selezione viene dilazionato alle ore 12:00 del giorno 30.09.2023.

    Per accedere utilizzare le modalità previste dal bando di concorso 

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 08 giugno 2023, esclusivamente online, attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.concorsi.regione.lombardia.it, per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/). Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”).
    3. con la CIE Carta di Identità Elettronica e relativo PIN. Per informazioni sul suo funzionamento:

    https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

     

     

    La domanda di partecipazione è validamente trasmessa e protocollata elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.

     

    Si evidenzia che una volta inviata la domanda al protocollo, non sarà più possibile apportare modifiche alla domanda presentata, né sarà possibile presentare una nuova domanda in sostituzione della precedente.

     

    A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascerà automaticamente numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

     

    L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente via posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda e riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

  • A sportello
  • Eventuali informazioni possono essere richieste ad ARPA Lombardia – Sede Centrale - UOC Risorse Umane – Ufficio Concorsi alla mail: ufficioconcorsi@arpalombardia.it

     

    Il responsabile del procedimento amministrativo è il Dirigente della UOC Risorse Umane di ARPA Lombardia.

Dario,
il tuo assistente digitale