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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Business Construction Manager (esperto in programmazione e gestione di lavori pubblici) con qualifica Dirigente

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Business Construction Manager (esperto in programmazione e gestione di lavori pubblici) con qualifica Dirigente

Codice: SRMF8002022026084

Domande dal: 13/06/2022 , ore 12:00

Scade il: 27/06/2022 , ore 16:00

Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda regionale si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che, all'interno di ARIA S.p.A., ha la responsabilità della gestione degli interventi di riqualificazione, gestione, valorizzazione e sviluppo patrimonio immobiliare regionale e della dotazione infrastrutturale della Lombardia.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Business Construction Manager (esperto in programmazione e gestione di lavori pubblici) con qualifica Dirigente

Codice: SRMF8002022026084

Domande dal: 13/06/2022 , ore 12:00

Scade il: 27/06/2022 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • Essere in possesso di qualifica di dirigente e/o quadro (o comunque qualifica immediatamente al di sotto di quella dirigenziale) da almeno 5 anni presso amministrazioni aggiudicatrici di appalti pubblici di lavori, come definite nel requisito 1;
    • Avere esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di Responsabile Unico del procedimento di appalti/concessioni di lavori pubblici;
    • Essere in possesso di diploma di laurea tecnica (magistrale o vecchio ordinamento) in architettura o ingegneria (da allegare). Con riferimento all’ordinamento previgente al DM 509/99, si considerano equipollenti le lauree indicate nella tabella allegata al Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 Ottobre 2009 n. 233, e allegata al presente avviso di selezione. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • Essere in possesso della patente B (da allegare);
    • Iscrizione all’ordine professionale da almeno 10 anni (da allegare);
    • Essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • Aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • Godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • Non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • Non aver mai riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
    • Non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • Non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • Non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • Possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalla selezione stessa, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione e saranno oggetto di valutazione.

  • L’Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. (di seguito ARIA S.p.A.) nasce nel 2019 dalla fusione di tre società in-house di Regione Lombardia: la società di servizi digitali Lombardia Informatica, la centrale acquisti regionale ARCA, e la società per i lavori pubblici Infrastrutture Lombarde che è stata incorporata nel 2020 all'interno della nuova azienda. Nel 2022, ARIA incorporerà al suo interno Explora S.p.A., società di Regione Lombardia impegnata nella promozione dell’offerta turistica del territorio lombardo.

    Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda regionale si rende necessario rafforzare la Direzione Centrale Lavori che, all'interno di ARIA S.p.A., ha la responsabilità della gestione degli interventi di riqualificazione, gestione, valorizzazione e sviluppo patrimonio immobiliare regionale e della dotazione infrastrutturale della Lombardia.

    Il professionista che cerchiamo possiede una elevava seniority nella gestione di commesse di lavori pubblici. Il candidato selezionato verrà inquadrato come Dirigente a tempo indeterminato e riporterà direttamente al Direttore Centrale Lavori con il ruolo di Responsabile di Area della quale gestirà, anche in qualità di RUP, le commesse di competenza con il supporto di una decina di collaboratori interni ad ARIA S.p.A. che riporteranno a lui direttamente.

    Le attività e responsabilità sono quelle tipiche di un Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito di commesse che prevedono tutte le fasi di progettazione, realizzazione e collaudo di lavori pubblici, come delineato dall’art. 31 del DLgs 50/2016. Il dirigente dovrà inoltre coordinare le attività di professionisti e consulenti che supportano la gestione delle commesse.

    Attualmente le commesse in gestione alla Direzione Centrale Lavori sono circa 80 per un importo complessivo di risorse finanziarie pubbliche gestite superiore al miliardo di Euro.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 12:00 del 13/06/2022 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 27/06/2022, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
    • Curriculum vitae in lingua italiana;
    • Attestato del titolo di studio;
    • Contratto di lavoro o atto dal quale si evince la qualifica posseduta alla data di scadenza del presente avviso;
    • Fotocopia della patente di guida;
    • Fotocopia dell’iscrizione all’albo professionale di riferimento.

     

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità con punteggio massimo maturabile di 60 punti

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 punti su 100 totali così distribuiti:

     

    Requisito 1 – Esperienza professionale e qualifica (massimo 25 punti):

    Avere esperienza tra 3 e 8 anni in qualità di RUP di commesse di lavori pubblici presso amministrazioni aggiudicatrici (Centrale di committenza, Stazione Unica Appaltante o Soggetto aggregatore).

    Requisito 2 – Commesse gestite (massimo 25 punti):

    Si richiede di produrre l’elenco delle 5 principali commesse di lavori pubblici di cui il candidato è stato RUP in una tabella di sintesi, di cui almeno una con Quadro Tecnico-Economico superiore a 30 mln€. La Commissione attribuirà il punteggio in base ai seguenti elementi:

    1. oggetto e breve descrizione
    2. CIG e CUP
    • Valore economico
    1. Committente/i
    2. Durata

     

    La commissione valuterà con priorità le commesse di lavori inerenti agli ambiti tematici previsti dallo Statuto di ARIA.

    Requisito 3 – Competenze manageriali (5 punti on/off)

    Avere esperienza nella gestione di un numero minimo di 3 collaboratori diretti e di un team di risorse tecniche.

    Requisiti preferenziali - 4 punti in presenza di almeno uno dei seguenti elementi:

    • Essere in possesso di Master universitario in appalti pubblici o project management;
    • Essere stato membro di commissioni di accordo bonario o consulente tecnico di parte in contenziosi relativi ai lavori pubblici;
    • Aver avuto esperienze di program e project control di almeno 3 (tre) commesse pubbliche di cui una con QTE superiore ai 30 mln €.

     

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

     

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, in particolare la conoscenza della normativa sui lavori pubblici, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    Saranno costituite una lista di idoneità valida 12 mesi (eventualmente prorogabili) dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per la scopertura della posizione di Business Construction Manager.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

  • Contratto proposto:
    Si procederà all’assunzione di n. 1 risorsa da inserire ad un livello dirigenziale con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario. 


    Nb. Si precisa che a fronte di assunzione, ai sensi dell’art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 e degli artt. 2 e 21, D.Lgs. n. 39/2013, per un periodo di tre anni successivo alla cessazione dell’eventuale rapporto di lavoro, il candidato assunto non potrà esercitare attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati nei cui confronti, negli ultimi tre anni di servizio, abbia esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di ARIA S.p.A.  


    Disposizioni finali

    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate. 


    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.


    Struttura di riferimento: Direzione Centrale Lavori di Aria S.p.A.


    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.


    Responsabile del Procedimento: Dr. Roberto Banchero
    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.


    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale