Chiuso Concorsi Pubblici e Avvisi sul Personale

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Delivery Specialist per la gestione di progetti e servizi inerenti alle piattaforme software

Bandi online

Le operazioni societarie degli ultimi anni hanno aumentato considerevolmente la complessità dei sistemi e servizi informativi gestiti da ARIA Spa e reso più critica la gestione della fase di erogazione dei Servizi del Sistema Informativo Regionale. Per questa ragione, Aria SpA ricerca un Delivery Specialist per garantire l'esercizio ottimale delle soluzioni, assicurandone i livelli di efficienza ed affidabilità richiesti.

Ente responsabile

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (da allegare), conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale (Liceo Scientifico, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • non aver mai riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.
  • La risorsa che ricerchiamo ricoprirà il ruolo di Delivery Specialist all’interno della struttura Piattaforme Applicative nella gestione di progetti e servizi inerenti alle piattaforme applicative e tecnologiche afferenti sia all’ambito Socio-Sanitario che al Sistema Regionale allargato.

    Il ruolo richiede eccellenti capacità di lavorare e interagire all’interno di team complessi e numerosi, composti da figure professionali diverse, tecniche e manageriali, e di lavorare per obiettivi garantendo il rispetto di tempi e costi. Sono necessarie doti quali duttilità mentale e spinta all’innovazione.

    In conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practice in materia, la risorsa dovrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attività:

    • garantire l’erogazione ottimale dei servizi delle piattaforme a supporto del Sistema Informativo Socio-Sanitario Regionale e del Sistema Regionale allargato e il rispetto dei relativi livelli di servizio;
    • contribuire all’individuazione di esigenze, requisiti e vincoli per la corretta definizione delle soluzioni tecniche da adottare;
    • contribuire alla definizione della strategia evolutiva e di innovazione dei servizi sia a livello tecnologico che applicativo con particolare attenzione alla componente d’integrazione e di organizzazione complessiva;
    • contribuire al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi e dei sistemi in collaborazione con le strutture interessate e i centri di competenza aziendali;
    • governare il rilascio e il mantenimento di sistemi distribuiti sincroni e asincroni a larga scala;
    • supportare le scelte tecniche ed implementative dei servizi in ambito;
    • sviluppare studi di fattibilità e supportare la definizione dei requisiti di business in stretta collaborazione con le strutture di Gestione della Domanda;
    • essere in grado di ricevere un problem-statement ambiguo e renderlo chiaro grazie alla comprensione del dominio, della tecnologia e della matrice dei contatti che saprà costruirsi all'interno dell'organizzazione;
    • gestire le relazioni con gli stakeholder;
    • definire, gestire e monitorare i contratti per le forniture e le risorse;
    • supportare la definizione dei livelli di servizio;
    • supportare i processi di Customer Satisfaction e Customer Retention.

     

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:

    Requisiti richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità

    Punteggio massimo maturabile 60 punti

     

    Requisito 1 - Formazione (massimo 6 punti): oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (laurea triennale, laurea magistrale, master universitari) rispetto al requisito minimo di diploma di istruzione secondaria superiore (Liceo Scientifico, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni).

    La Commissione terrà conto anche di attestati di corsi inerenti le materie oggetto del presente avviso quali certificazioni specialistiche, ITIL, ecc… di cui saranno presentati documenti che ne dimostrano il conseguimento.

     

    Requisito 2 - Esperienza maturata (massimo 15 punti): oggetto di valutazione sarà l’esperienza maturata in identico ruolo: almeno 8 anni per i diplomati e almeno 4 anni per chi è in possesso di un titolo di studio universitario. Si precisa che un numero di anni inferiore porterà ad un punteggio pari a 0 sul presente requisito. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 3 - Esperienza maturata nel settore pubblico (massimo 5 punti): Esperienza nel settore pubblico maturata in identico ruolo. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 4 – Competenze e conoscenze (massimo 14 punti): Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza dei seguenti ambiti tecnici, tenendo conto del fatto che sono tutti rilevanti per la posizione:

    • Networking (TCP/IP, routing, segmentazione di reti);
    • HTTP;
    • REST;
    • Linux Operating System;
    • Scripting: (almeno uno fra) Bash, Python, JavaScript;
    • Database: Oracle, Postgres.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi e dell’elenco delle collaborazioni e dei ruoli svolti presso Soggetti Pubblici o Privati in cui sono state sviluppate queste competenze e conoscenze costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 5 – Ulteriori requisiti (massimo 20 punti):

    Saranno assegnati 5 punti in presenza di ognuno dei seguenti elementi:

    • Conoscenza approfondita della piattaforma Splunk - max 5 punti;
    • Conoscenza approfondita dello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP) - max 5 punti;
    • Conoscenza della piattaforma Qlik Sense - max 5 punti;
    • Conoscenza dello stack ELK (Elastic Search, Logstash, Kibana) - max 5 punti.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi, di certificazioni rilasciate da Enti accreditati o l’elenco dei progetti realizzati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    La risorsa che ricerchiamo ricoprirà il ruolo di Delivery Specialist all’interno della struttura Piattaforme Applicative nella gestione di progetti e servizi inerenti alle piattaforme applicative e tecnologiche afferenti sia all’ambito Socio-Sanitario che al Sistema Regionale allargato.

    Il ruolo richiede eccellenti capacità di lavorare e interagire all’interno di team complessi e numerosi, composti da figure professionali diverse, tecniche e manageriali, e di lavorare per obiettivi garantendo il rispetto di tempi e costi. Sono necessarie doti quali duttilità mentale e spinta all’innovazione.

    In conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practice in materia, la risorsa dovrà occuparsi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attività:

    • garantire l’erogazione ottimale dei servizi delle piattaforme a supporto del Sistema Informativo Socio-Sanitario Regionale e del Sistema Regionale allargato e il rispetto dei relativi livelli di servizio;
    • contribuire all’individuazione di esigenze, requisiti e vincoli per la corretta definizione delle soluzioni tecniche da adottare;
    • contribuire alla definizione della strategia evolutiva e di innovazione dei servizi sia a livello tecnologico che applicativo con particolare attenzione alla componente d’integrazione e di organizzazione complessiva;
    • contribuire al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi e dei sistemi in collaborazione con le strutture interessate e i centri di competenza aziendali;
    • governare il rilascio e il mantenimento di sistemi distribuiti sincroni e asincroni a larga scala;
    • supportare le scelte tecniche ed implementative dei servizi in ambito;
    • sviluppare studi di fattibilità e supportare la definizione dei requisiti di business in stretta collaborazione con le strutture di Gestione della Domanda;
    • essere in grado di ricevere un problem-statement ambiguo e renderlo chiaro grazie alla comprensione del dominio, della tecnologia e della matrice dei contatti che saprà costruirsi all'interno dell'organizzazione;
    • gestire le relazioni con gli stakeholder;
    • definire, gestire e monitorare i contratti per le forniture e le risorse;
    • supportare la definizione dei livelli di servizio;
    • supportare i processi di Customer Satisfaction e Customer Retention.

     

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel successivo paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:

    Requisiti richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità

    Punteggio massimo maturabile 60 punti

     

    Requisito 1 - Formazione (massimo 6 punti): oggetto di valutazione saranno i percorsi formativi aggiuntivi (laurea triennale, laurea magistrale, master universitari) rispetto al requisito minimo di diploma di istruzione secondaria superiore (Liceo Scientifico, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni).

    La Commissione terrà conto anche di attestati di corsi inerenti le materie oggetto del presente avviso quali certificazioni specialistiche, ITIL, ecc… di cui saranno presentati documenti che ne dimostrano il conseguimento.

     

    Requisito 2 - Esperienza maturata (massimo 15 punti): oggetto di valutazione sarà l’esperienza maturata in identico ruolo: almeno 8 anni per i diplomati e almeno 4 anni per chi è in possesso di un titolo di studio universitario. Si precisa che un numero di anni inferiore porterà ad un punteggio pari a 0 sul presente requisito. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 3 - Esperienza maturata nel settore pubblico (massimo 5 punti): Esperienza nel settore pubblico maturata in identico ruolo. L’esperienza deve essere espressamente dichiarata nel CV.

    Requisito 4 – Competenze e conoscenze (massimo 14 punti): Oggetto di valutazione sarà il grado di conoscenza dei seguenti ambiti tecnici, tenendo conto del fatto che sono tutti rilevanti per la posizione:

    • Networking (TCP/IP, routing, segmentazione di reti);
    • HTTP;
    • REST;
    • Linux Operating System;
    • Scripting: (almeno uno fra) Bash, Python, JavaScript;
    • Database: Oracle, Postgres.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi e dell’elenco delle collaborazioni e dei ruoli svolti presso Soggetti Pubblici o Privati in cui sono state sviluppate queste competenze e conoscenze costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

    Requisito 5 – Ulteriori requisiti (massimo 20 punti):

    Saranno assegnati 5 punti in presenza di ognuno dei seguenti elementi:

    • Conoscenza approfondita della piattaforma Splunk - max 5 punti;
    • Conoscenza approfondita dello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP) - max 5 punti;
    • Conoscenza della piattaforma Qlik Sense - max 5 punti;
    • Conoscenza dello stack ELK (Elastic Search, Logstash, Kibana) - max 5 punti.

    La presenza di attestati di partecipazione a corsi, di certificazioni rilasciate da Enti accreditati o l’elenco dei progetti realizzati da cui si evincono il possesso di questi requisiti, costituiscono elementi preferenziali nelle valutazioni della Commissione.

  •  

    La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 9/3/2022 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 6/04/2022, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    - fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;

    - Curriculum vitae in lingua italiana;

    - Titolo di studio che costituisce requisito minimo.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al successivo paragrafo 5 “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete e/o non debitamente sottoscritte;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

     

    Svolgimento dei colloqui:

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito. Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo 2 “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno inoltre la capacità espositiva, la capacità di lavorare in team, la motivazione al cambiamento, l’interesse a ricoprire la posizione offerta e le competenze organizzative.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Contratto proposto:

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persone da inserire ad un livello impiegatizio con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.

    Nb. Si precisa che a fronte di assunzione, ai sensi dell’art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 e degli artt. 2 e 21, D.Lgs. n. 39/2013, per un periodo di tre anni successivo alla cessazione dell’eventuale rapporto di lavoro, il candidato assunto non potrà esercitare attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati nei cui confronti, negli ultimi tre anni di servizio, abbia esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto di ARIA S.p.A. 

    Lista di idoneità:

    Sarà costituita una lista di idoneità valida 12 mesi dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per la scopertura della posizione di Delivery Specialist.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

     

    Disposizioni finali

    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

  • Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.


    Struttura di riferimento: struttura Piattaforme Applicative di ARIA S.p.A.


    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.


    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.


    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.


    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale