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Avviso pubblico per il conferimento di incarico professionale individuale di Presidente dell’Organismo di Vigilanza - Rif. ODV_ARIA2022

Avviso pubblico per il conferimento di incarico professionale individuale di Presidente dell’Organismo di Vigilanza  - Rif. ODV_ARIA2022

Codice: SRMF8002022027763

Domande dal: 06/10/2022 , ore 10:00

Scade il: 18/10/2022 , ore 16:00

In ossequio al disposto del D. Lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società, ARIA ricerca un professionista di comprovata esperienza e onorabilità cui affidare l’incarico di Presidente dell’OdV.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per il conferimento di incarico professionale individuale di Presidente dell’Organismo di Vigilanza  - Rif. ODV_ARIA2022

Codice: SRMF8002022027763

Domande dal: 06/10/2022 , ore 10:00

Scade il: 18/10/2022 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • essere in possesso di laurea magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza (da allegare). I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale detto titolo posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
    • essere iscritto all’Albo degli Avvocati da almeno 10 anni (da allegare);
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia; la costituzione di un rapporto lavorativo con la pubblica amministrazione;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • non essere incorso nei divieti di cui all’art.53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001.

    Ulteriori Requisiti minimi di ammissione derivanti dalla parte Generale del Modello 231 di Aria SpA:

    • non avere relazioni di coniugio, parentela, affinità entro il IV grado con l’Amministratore Unico, i componenti del Collegio Sindacale, della Società di Revisione, dei revisori incaricati dalla Società di Revisione, né con gli altri componenti dell’OdV;
    • non essere componenti del Collegio Sindacale o della Società di Revisione o revisori incaricati da questa;
    • non essere stati condannati con sentenza, anche di primo grado, per reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 salvo il caso di avvenuta estinzione del reato o della pena o in presenza di requisiti per l’ottenimento della riabilitazione;
    • non svolgere funzioni operative e decisionali tali da porli in conflitto di interessi con l’attività svolta, anche al fine di evitare il pericolo di commistioni di ruolo e di salvaguardare l’indipendenza e la serenità di giudizio;
    • non essere componente di organismi di vigilanza di società partecipate da ARIA S.p.A.

    Il mancato possesso dei requisiti minimi dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione alla selezione comporta l’automatica esclusione dalle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio nonché dalla selezione stessa, ferma restando la responsabilità individuale prevista dalla vigente normativa in caso di dichiarazioni mendaci.

    Si rimanda al paragrafo “Procedura di selezione” per i requisiti specifici richiesti per la posizione che saranno oggetto di valutazione.

  • Il Presidente dell’OdV coopererà con gli altri due componenti per lo svolgimento delle funzioni e delle attività che il Modello 231 attribuisce all’Organismo stesso ed in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

    • vigilare sulla diffusione nel contesto aziendale della conoscenza, della comprensione e dell’osservanza del Modello;
    • vigilare sulla validità ed adeguatezza del Modello 231 e del Codice Etico e di Comportamento adottato da ARIA rispetto alla prevenzione dei reati presupposto, anche con riferimento ai comportamenti riscontrati nel contesto aziendale;
    • segnalare all’Organo Amministrativo eventuali necessità di aggiornamento del Modello in conseguenza di novelle legislative o mutate condizioni aziendali;
    • vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello 231 e del Codice Etico e di Comportamento di ARIA da parte degli Organi Sociali e dei Dipendenti ed in particolare sull’attuazione dei Protocolli contenuti nella Parte Speciale del Modello 231;
    • esaminare i flussi informativi verso l’OdV;
    • promuovere attività formativa in caso si riscontrino violazioni del Modello ed ogni qualvolta ciò si renda necessario od opportuno.

    Rappresentando l’Organismo e dirigendone le attività, il Presidente OdV dovrà inoltre:

    • effettuare periodici scambi informativi con gli altri organi o strutture di controllo di ARIA (Collegio Sindacale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Internal Audit, etc) e di Regione Lombardia - ove richiesto - nonché delle altre strutture aziendali ai fini dello svolgimento delle attività di competenza.

    A tal fine è richiesto che il professionista possa garantire la propria presenza nella sede aziendale ove ciò sia necessario od opportuno per l’effettuazione di riunioni e per lo svolgimento delle verifiche e delle altre attività di competenza dell’organismo, nonché per altre necessità connesse all’incarico.

    E’ richiesto un impegno minimo (in presenza e/o da remoto) di 3 incontri / mese.

    Inoltre, il Presidente dell’OdV svolgerà anche il ruolo di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per quanto applicabile alla Società.

    L’attività dovrà essere svolta con continuità d’azione, assicurando – oltre a quanto sopra specificato – l’effettuazione di ogni altra attività necessaria ai fini dell’espletamento dell’incarico con diligenza ed in conformità ai più elevati standard professionali e secondo le best practices applicate in materia.

    L’Organismo di Vigilanza di ARIA è situato in elevata posizione all’interno dell’organigramma aziendale senza riporto gerarchico e con previsione di un riporto informativo al massimo vertice aziendale tramite relazioni semestrali sulle attività svolte, previa definizione delle stesse con pianificazioni annuali, oltre ad una comunicazione su base continuativa.

    La posizione ricercata richiede pertanto:

    • specifiche competenze e solida esperienza nel settore della consulenza legale in materia di compliance e diritto penale di impresa e, segnatamente in tema di D. Lgs. 231/01;
    • conoscenza della normativa applicabile alle società in house con particolare riferimento al Codice Appalti e alla normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza (a titolo esemplificativo e non esaustivo L. n. 190/2012; D. Lgs. 33/2013; D. Lgs. 39/2013; etc);
    • ottime capacità relazionali ed interpersonali;
    • competenza in materia di organizzazione e processi aziendali.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (come illustrato nel paragrafo “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e di assegnazione del punteggio. La valutazione avviene sulle dichiarazioni rilasciate nel CV.

    Eventuali trasferte fuori del Comune di Milano che si rendessero necessarie ai fini dell’espletamento dell’incarico saranno rimborsate previa autorizzazione dell’azienda.

    Il Professionista è tenuto a:

    • svolgere con diligenza l’incarico e a fornire la propria opera con scienza e coscienza;
    • a relazionare periodicamente ai propri referenti l’andamento dei progetti;
    • ad eseguire e produrre quanto necessario alla completa definizione dell’oggetto dell’incarico;
    • svolgere inoltre l’incarico in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcun vincolo di subordinazione e avrà cura di prendere tutti i contatti che si rendano necessari con gli organi, enti ed organismi competenti, curando tutti gli adempimenti indispensabili ed opportuni per garantire l’espletamento delle prestazioni sopraindicate.

    L’attività sarà svolta presso la sede di Aria S.p.A, non saranno pertanto riconosciuti rimborsi, spese o indennità di trasferta. In caso di richiesta da parte di Aria S.p.A., il professionista dovrà poter lavorare da casa con adeguata connessione di rete.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 6/10/2022 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 18/10/2022, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

     

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    • fotocopia di un documento di identità in corso di validità, per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, e che si autenticano al sistema informativo sopra citato con username e password;
    • curriculum vitae in formato europeo e in lingua italiana;
    • attestato del titolo di studio;
    • iscrizione all’albo degli avvocati.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    La Commissione di Selezione di cui al paragrafo “Procedura di selezione” si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 60 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 40 punti complessivi sul colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Requisiti specifici richiesti per la valutazione su titoli e dichiarazione dal CV con punteggio massimo maturabile 60 punti:

    Oggetto di valutazione è il possesso dei requisiti di seguito illustrati, ai quali viene riconosciuto un punteggio massimo di 60 su 100 punti totali così distribuiti:

    Requisito 1 – Esperienza specifica: esperienza lavorativa minima di 5 anni nel ruolo di Presidente e/o di componente di Organismi di Vigilanza (massimo 18 punti).

    La Commissione assegnerà il punteggio a fronte di dimostrata esperienza lavorativa minima di 5 anni nel ruolo di Presidente e/o di componente di Organismi di Vigilanza, assegnando 2 punti per ogni anno di esperienza oltre all’esperienza minima di 5 anni, espressamente citata nel cv.

    Requisito 2 – Competenze ed esperienze specifiche maturate in grandi studi legali o aziende di grandi dimensioni nel settore della consulenza legale in materia di compliance e diritto penale di impresa e, segnatamente in tema di D. Lgs. 231/01 (massimo 18 punti).

    La Commissione assegnerà il punteggio a fronte di dimostrata competenza maturata a seguito di esperienza professionale di almeno 5 anni in progetti di costruzione, analisi e revisione di Modelli Organizzativi idonei a costituire condizione esimente della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. 231/01.

    La Commissione assegnerà i punti per ogni anno di esperienza, oltre al quinto, espressamente citata nel cv.

    Requisito 3: Incarichi di Presidente e/o di componente di Organismi di Vigilanza in società di dimensioni medio/grandi (più di 200 dipendenti) (massimo 7 punti).

    La Commissione assegnerà il punteggio tenendo conto dello specifico contesto in cui si sono svolti i singoli incarichi.

    Requisito 4: Con riferimento al requisito 2 aver sviluppato progetti di costruzione, analisi e revisione di Modelli Organizzativi per clienti di medio/grandi dimensioni (più di 200 dipendenti) (massimo 7 punti).

    La Commissione assegnerà il punteggio tenendo conto dello specifico contesto in cui si sono svolti i singoli progetti.

    Requisito 5: Incarichi di Presidente e/o di componente di Organismi di Vigilanza in società in house e/o partecipate dalla pubblica amministrazione e/o organismi di diritto pubblico (massimo 5 punti). ON/OFF

    Requisito 6: incarichi di assistenza in giudizio a favore di Società coinvolte in procedimenti ex D. Lgs. 231/01 (massimo 5 punti).

    I suddetti requisiti (minimi di ammissione e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di selezione per la presentazione delle domande e devono permanere alla data effettiva di assunzione.

    Si precisa che, allo scopo di consentire una corretta valutazione da parte della Commissione, è importante che, a testimonianza del possesso del requisito, il candidato fornisca informazioni puntuali e mirate dalle quali avere riscontro diretto di quanto richiesto nel profilo, specificando ad esempio date, ruolo svolto, azienda/committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo) nonché allegando documentazione attestante il possesso del requisito specifico secondo quanto previsto dal presente avviso. In mancanza, la Commissione si riserva di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel CV.

    Colloquio con punteggio massimo maturabile di 40 punti

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito.

    Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici di cui al presente avviso, nonché le capacità personali richieste dal ruolo di cui al paragrafo “Di cosa si tratta”. Oggetto di valutazione saranno, inoltre, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

    La Commissione si riserva, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Lista di idoneità:

    Sarà costituita una lista di idoneità valida 12 mesi dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per la scopertura della posizione di Presidente ODV.

    Saranno ammessi alla lista di idoneità tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo complessivo, da Lei stessa definito, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle valutazioni su titoli e dichiarazioni e dal colloquio.

    In caso di parità di punteggio, prevarrà il candidato che ha inviato per primo la domanda di partecipazione.

  • Contratto proposto:
    Si procederà all’affidamento di n. 1 contratto di consulenza a partita IVA della durata complessiva di 36 mesi, fatte salve le sopra previste cause di incompatibilità eventualmente sopraggiunte.

    Il compenso massimo complessivo previsto è di Euro 24.000,00 annui più il 4% di Cassa Previdenza Avvocati e IVA.

    Secondo quanto previsto nella Parte Generale del Modello 231 al par. 3.1, l’incarico di Presidente dell’OdV di Aria può essere riaffidato, a seguito di procedura comparativa, allo stesso Professionista con il limite di tre mandati consecutivi. 

    Disposizioni finali
    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate. 

    Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.

    L’attività sarà svolta presso la sede di Aria S.p.A, non saranno pertanto riconosciuti rimborsi, spese o indennità di trasferta. In caso di richiesta da parte di Aria S.p.A., il professionista dovrà poter lavorare da casa con adeguata connessione di rete.

    Struttura di riferimento: Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01.

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

    Responsabile del Procedimento: Roberto Banchero – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonché delle attività di supporto alla Commissione.

    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it 

Dario,
il tuo assistente digitale