SVILUPPO DI NUOVI ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON LE UNIVERSITÀ PER LA RICERCA, L'INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO (DGR 3776/2020)

Codice: RLF12021022983

Domande dal: 28/12/2021 , ore 17:23

Scade il: 28/12/2021 , ore 18:50

Obiettivo dello stanziamento è l’innovazione delle infrastrutture di ricerca (attrezzature e/o interventi strutturali) esistenti presso gli enti universitari quali fattori abilitanti di interesse regionale e con impatto su tutto l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione lombardo al fine di favorire le attività istituzionali degli enti pubblici del sistema universitario lombardo.

PRS 2018

Codice: RLF12021022983

Domande dal: 28/12/2021 , ore 17:23

Scade il: 28/12/2021 , ore 18:50

• Università di Bergamo
    Università di Brescia
    Università dell’Insubria
    Università di Milano
    Università di Milano Bicocca
    Politecnico di Milano
    Università di Pavia
    Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
  • La DGR n. 3531/2020 e s.m.i. ha previsto lo stanziamento di euro €13.500.000,00 milioni a favore dell’Azione “Sviluppo di nuovi accordi
    di collaborazione con le Università per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico” in attuazione della lr 9/2020 “Interventi
    per la ripresa economica”.
    Obiettivo dello stanziamento è l’innovazione delle infrastrutture di ricerca (attrezzature e/o interventi strutturali)esistenti presso gli enti
    fine di favorire le attività istituzionali degli enti pubblici del sistema universitario lombardo, creando così condizioni migliori affinché le
    Università possano sviluppare ricerca e innovazione superando le difficoltà dovute all’emergenza COVID-19.

• La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 13.500.000,00 a valere sul capitolo 14.03.203.14467 “INTERVENTI NEL CAMPO DELLA
    RICERCA IN ACCORDO CON LE AMMINISTRAZIONI LOCALI - FONDO RIPRESA ECONOMICA”, così suddivisa per singoli enti pubblici
    afferenti il sistema universitario lombardo (7 Università pubbliche e 1 Istituto Universitario di Studi Superiori)
    Ogni ente pubblico sarà beneficiario di una somma pari a 1.687.500,00 di euro
  • L'agevolazione si configura come contributo a fondo perduto.

Ogni ente pubblico sarà beneficiario di una somma pari a 1.687.500,00 di euro:
    Università di Bergamo
    Università di Brescia
    Università dell’Insubria
    Università di Milano
    Università di Milano Bicocca
    Politecnico di Milano
    Università di Pavia
    Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia

In fase di assegnazione delle risorse per ciascun intervento verrà verificata dalla Direzione competente – anche attraverso
    l’acquisizione di dichiarazione certificata dal beneficiario - l’assenza di altre forme di contribuzione pubblica anche parziale
    provvedendosi, nel caso, alla ridefinizione del finanziamento regionale.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Gli enti dovranno trasmettere la/le proposte di intervento entro il 15 dicembre 2020.
    Ogni ente può presentare al massimo due proposte di intervento, ma il contributo di Regione Lombardia sarà comunque pari complessivamente a 1.687.500,00, e comunque pari al massimo al 50% del costo complessivo di ciascun Accordo.

Le proposte, sottoscritte dal Rettore, dovranno contenere in un documento sintetico:

• proposta di intervento (obiettivi, azioni e interventi), esplicitando in particolare la coerenza con le priorità e finalità regionali;
    • Quadro finanziario per annualità: stima dei costi per ogni azione/intervento con esplicitazione delle spese di investimento su cui
      si chiede la partecipazione di Regione Lombardia;
    • Risultati attesi – qualitativi e quantitativi;
    • Cronoprogramma/tempi di realizzazione delle azioni/degli interventi

La Direzione Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione verificherà la coerenza delle proposte di intervento con gli obiettivi di cui alla LR 9/2020 e della DGR n.3531/2020 e s.m.i.

Gli Accordi di collaborazione saranno definiti entro il 15 febbraio 2021.

• Valutativa
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo della piattaforma Bandi Online scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800 131 151, attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione
    Unità Organizzativa Autorità di gestione POR FESR 2014/2020 e controlli
    Struttura Responsabile Asse VII e gestione delle fasi di spesa Asse I POR FESR 2014/2020

Moreno Stambazzi
    tel. 02 6765 0782 (9-12; 14-18)
    email accordi_atenei@regione.lombardia.it