Percorso annuale di Istruzione e Formazione Professionale – anno scolastico 2017/2018

Bandi online

Domande dal: 06/09/2017 , ore 12:00

Scade il: 31/10/2017 , ore 12:00

Codice: RLE12020012410

Obiettivo di tale intervento è consentire l'accesso al percorso annuale di Istruzione e Formazione Professionale, di cui all'art. 15, comma 6, del D. Lgs. n. 226/05, per sostenere l'esame di Stato, utile all'accesso all'Università e all'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e agli ITS.

Ente responsabile

  • L’offerta formativa può essere presentata dalle Istituzioni Formative, accreditate nella sezione  A” dell’Albo regionale, ai sensi della D.G.R. del 26 ottobre 2011 n. IX/2412 e relativi decreti attuativi, che abbiano portato a termine nell’anno formativo precedente un percorso di quarta annualità riferito all’area professionale del progetto che intendono presentare.

      DESTINATARI

     L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP in uscita dal 4° anno in possesso dei seguenti requisiti:

     
      effettiva residenza dell’allievo in Regione Lombardia alla data di iscrizione, ovvero domicilio per gli allievi presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
      essere in possesso del Diploma di Tecnico del sistema di istruzione e formazione professionale limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in uno specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabella riportata nelle Linee Guida, di cui all’Allegato B al presente avviso.

  • Il corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Professionale si colloca all'interno dell'offerta formativa  di Istruzione e Formazione Professionale della  Regione Lombardia regolata dal quadro ordinamentale nazionale e regionale e si concluderà con l'esame di Stato previsto per i percorsi degli Istituti  Professionali, come  regolamentato  dalle vigenti disposizioni sugli esami conclusivi dell'Istruzione secondaria superiore.

    Il corso annuale  per  sostenere l'esame di Stato rappresenta  un'ulteriore opportunità  di flessibilità per gli studenti del sistema di Istruzione e Formazione Professionale di passare al sistema diistruzione aisensidelle norme vigenti.

  • Il bando non prevede assegnazione né di contributi né di finanziamenti.
  • Il presente bando  non prevede finanziamenti da parte di Regione Lombardia, in quanto la realizzazione dell'offerta formativa è esclusivamente a finanziamento privato.
  • Le Istituzioni Formative:

     
       dalle ore 12.00 del 6 settembre alle ore 12.00 del 31 ottobre 2017, presentano la propria offerta formativa attraverso la <a class=external-link href=https://www.google.it/urlsa=t&amp;rct=j&amp;q=&amp;esrc=s&amp;source=web&amp;cd=1&amp;cad=rja&amp;uact=8&amp;ved=0ahUKEwi1isaLyPHUAhULWRQKHejkCLcQFggnMAA&amp;url=https%3A%2F%2Fgefo.servizirl.it%2F&amp;usg=AFQjCNGuRDE8GO6FSO9DrsQi6AZjbsObfA target=_blank>piattaforma Finanziamenti Online , compilando, fra le altre informazioni, l’elenco puntuale degli alunni iscritti, la comunicazione di avvio e il calendario del percorso.


     Documenti da allegare:


      specifico accordo con uno o, nei casi previsti, due Istituti Professionali di Stato o Paritari della Regione Lombardia, secondo il modello di cui all’Allegato C del presente avviso, firmato da entrambe le parti;
      dichiarazione di utilizzo di docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o, comunque, di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento;
      esplicitazione dei criteri di selezione degli allievi, con particolare riferimento ai risultati raggiunti in esito ai percorsi di 4° annualità, sia nelle competenze di base che tecnico-professionali.
     

     I documenti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere sottoscritti dal Legale rappresentante (o soggetto autorizzato) dell’istituzione formativa con firma digitale o firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.

     Maggiori dettagli sono riportati al capitolo 7. Presentazione delle domande dell'allegato A.

  • Valutativa a Graduatoria
  • Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi alla U.O. Sistemi Educativi e Diritto allo studio ai seguenti indirizzi email:


      <a href=mailto:elisabetta_bocchi@regione.lombardia.it>elisabetta_bocchi@regione.lombardia.it 
      <a href=mailto:maria_cristina_vacchio@regione.lombardia.it>maria_cristina_vacchio@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: n. 28 del 10/07/2017  - serie ordinaria

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati