Aperto Altri Bandi/Finanziamenti
Istruzione e formazione professionale, Giovani, IeFP, Esame di stato

OFFERTA FORMATIVA DI CORSI ANNUALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L’ACCESSO ALL’ESAME DI STATO - ANNUALITÀ 2022/23

Bandi online

L' Avviso è finalizzato alla realizzazione di un’offerta formativa rivolta a studenti diplomati dei percorsi di IeFP in uscita dal 4° anno per la loro partecipazione al corso annuale di Istruzione e Formazione Professionale, di cui all’art. 15, comma 6, del D.Lgs. n. 226/2005, diretto a sostenere l’esame di Stato, utile all’accesso all’Università e all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e agli ITS.

Ente responsabile

  • Possono presentare l’offerta formativa per i corsi annuali di Istruzione e Formazione professionale, per l’accesso all’esame di Stato, le Istituzioni Formative accreditate nella sezione “A” dell’Albo regionale degli accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, ai sensi della D.g.r. n. 2412 del 26 ottobre 2011, e relativi decreti attuativi, che abbiano portato a termine nell’anno formativo precedente un percorso di 4° annualità riferito all’area professionale del progetto che intendono presentare.

    Soggetti destinatari:

    L’offerta formativa si rivolge agli studenti dei percorsi di IeFP in uscita dal 4° anno in possesso dei seguenti requisiti:

    • residenza in Regione Lombardia alla data di iscrizione, ovvero domicilio presso l’istituto sede del corso nel caso questo offra un servizio di convittualità ai propri studenti;
    • possesso del Diploma di Tecnico, del sistema di istruzione e formazione professionale, limitatamente agli indirizzi che trovano corrispondenza in uno specifico esame di Stato di istruzione professionale, come da tabelle riportate nelle Linee Guida, di cui all’Allegato B al presente avviso.
  • Si tratta di un avviso pubblico, senza finanziamenti a carico di Regione Lombardia, per la realizzazione dei corsi annuali di istruzione e formazione professionale che consentono l’accesso all’esame di Stato a.f. 2022/2023.
  • Il presente avviso non prevede finanziamenti da parte di Regione Lombardia, in quanto la realizzazione dell’offerta formativa è esclusivamente a finanziamento privato.
  • Non applicabile (non sono previste per l’avviso risorse finanziarie).
  • Le Istituzioni Formative possono presentare dalle ore 12,00 del 1 settembre alle ore 12,00 del 31 ottobre 2022, la propria offerta formativa attraverso la piattaforma “SIUF”, compilando, fra le altre informazioni, l’elenco puntuale degli alunni iscritti, nel rispetto dei limiti di capienza e di normativa in materia di sicurezza e antincendio, nonché nel rispetto delle misure di sicurezza per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica.
  • L’approvazione dei percorsi avviene con procedura automatica, sulla base degli esiti della verifica dei requisiti di ammissibilità. Il presente avviso non prevede una valutazione di merito dei percorsi presentati.
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale