Aperto Bando
Formazione professionale, Formazione, Disabilità, Disabili

IeFP III anno 2022/2023

Avviso alle Istituzioni formative accreditate per promuovere percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) III anno - Anno Formativo 2022/2023. FSE+ 2021/2027.

Fonti di finanziamento

Leggi di più
  • Le Istituzioni formative accreditate alla Sezione “A” dell'Albo regionale degli Accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione, ai sensi della D.g.r. n. 2412 del 26 ottobre 2011, e dei relativi decreti attuativi, che abbiano presentato l’offerta formativa a finanziamento pubblico di cui al D.d.g. n. 18427/2021.
    Inoltre, le Istituzioni formative devono essere in possesso di determinati requisiti, specificati al punto A.3. dell'Avviso (Allegato A al decreto 15478/2022).
  • Il bando, rivolto alle Istituzioni formative, ha l’obiettivo di promuovere percorsi e progetti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) al fine di sviluppare esperienze formative di qualità, caratterizzate da un forte raccordo con il sistema delle imprese, in grado di concorrere alla lotta alla dispersione scolastica e alla promozione dell’occupabilità dei giovani.

• € 194.250.000
  • Sovvenzione a fondo perduto
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La richiesta di Dote dello studente deve essere inoltrata dalle Istituzioni formative a Regione Lombardia, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi online, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 29 novembre 2022 e fino all'8 giugno 2023, a seconda della tipologia del percorso.

Riepilogo date e termini temporali

Creazione sezione I-II-III anni (triennali/quadriennali e PPD) e IV anni (compresi autofinanziati - a seguito comunicazione a Regione Lombardia):  entro il 10 novembre 2022

Quando inviare le richieste di Dote/Esperienza all'estero:

• per i percorsi di I anno e per i percorsi di II anno (non finanziati con Budget duale e potenziamento dell’alternanza): dalle ore 12:00 del 3 novembre 2022 alle ore 12:00 del 25 novembre 2022;
    • per i percorsi di III anno, IV anno e PPD e percorsi finanziati con Budget duale e potenziamento alternanza: dalle ore 12:00 del 29 novembre 2022 alle ore 17:00 del 16 febbraio  2023;
    • esperienze all’estero: dal 29 novembre 2022 all'8 giugno 2023 (ore 17).

Dopo tali date

Le Istituzioni formative possono inoltrare richiesta di Dote per nuovo studente in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, in sostituzione di alunni dotati che rinunciano al beneficio o deceduti, e fino all’ammontare massimo del budget assegnato per annualità e per il sistema duale, entro e non oltre le ore 17:00 dell’8 giugno 2023.

Entro il 30 aprile 2023 le Istituzioni formative devono presentare riconoscimento contributo a favore di alunni iscritti affetti da gravi patologie.

Entro l'8 giugno 2023 le Istituzioni formative devono presentare progetti estero duale.

Comunicazione Avvio corsi: 10 novembre 2022

Conclusione attività formative: 31 agosto 2023

Richiesta liquidazione finale
    Entro 120 giorni dalla data di conclusione del PIP/esperienza all’estero, e comunque non oltre il 15 novembre 2023 per le doti ed esperienze all’estero finanziate nell’ambito del Budget duale

Tutti i dettagli relativi alle modalità di presentazione delle domande sono disponibili nell'Allegato A (punto C.2. Presentazione domande), i Manuali per la presentazione delle domande online saranno disponibili sulla piattaforma Bandi online.

• Procedura  valutativa automatica (dote)