Generazione web Lombardia 2017/2018 - Formazione insegnanti

Codice: RLE12017003122

Domande dal: 19/06/2017 , ore 12:00

Scade il: 15/09/2017 , ore 17:00

è pubblicato l'Avviso pubblico “Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia per l'anno scolastico 2017/2018, a sostegno delle politiche integrate di innovazione tecnologica nella didattica e finalizzato a interventi formativi per il personale docente al fine di diffondere e potenziare le competenze professionali di utilizzo delle strumentazioni e tecnologie digitali.

Programmazione PRS 2015
Generazione web Lombardia 2017/2018 - Formazione insegnanti

Codice: RLE12017003122

Domande dal: 19/06/2017 , ore 12:00

Scade il: 15/09/2017 , ore 17:00

• Chi può presentare domanda

Reti di istituzioni scolastiche e formative, composte da un minimo di 10 istituzioni scolastiche e/o formative e formalizzate con un accordo di partenariato, sottoscritto dai soggetti partner.

Destinatari dei percorsi formativi

Docenti in servizio nell'anno formativo 2017/2018 presso le istituzioni scolastiche e/o formative appartenenti alla rete.

• I progetti formativi dovranno promuovere l’innovazione nella metodologia didattica (come ad es. flipped classroom, cooperative learning, inquiry-based learning, ecc.); l’uso delle tecnologie ICT per migliorare gli apprendimenti e la gestione dei gruppi; l’impiego di learning strategies innovative per lo sviluppo del pensiero scientifico, computazionale e creativo e, in particolare, dovranno favorire i seguenti obiettivi specifici legati all'utilizzo delle nuove tecnologie:

1. Accessibilità - Personalizzazione dei percorsi e accessibilità web per disabili sensoriali, BES (Bisogni educativi speciali), DSA (Disturbi specifici di apprendimento);
    2. Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM (science, technology, engineering, mathematics);
    3. Realtà virtuale e aumentata - Innovazione nella gestione degli spazi, del tempo e dei modi di insegnamento e dell’apprendimento mediante l’applicazione dell’ICT (Information and Communication Technology), anche attraverso l’utilizzo di dispositivi per la realtà virtuale e aumentata.
  • 700.000,00
  • Il contributo pubblico massimo riconoscibile per ogni percorso formativo è dato dal costo orario allievo moltiplicato per il numero di ore previste dal singolo percorso formativo e per il numero di allievi, secondo i valori riportati nella tabella allegata all'Avviso (Allegato 1).

Costo percorso formativo = Costo ora allievo x n° ore percorso formativo x n° allievi

Il contributo pubblico riconoscibile, dato dalla somma dei contributi pubblici dei singoli percorsi formativi che compongono il progetto, è compreso tra Euro 10.000,00 e Euro 25.000,00.

Eventuali costi eccedenti il valore del contributo pubblico massimo riconoscibile sono posti a carico della rete di partenariato.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Il capofila della rete deve presentare la domanda esclusivamente tramite procedura informatica SiAge – Sistema Agevolazioni – disponibile on line all'indirizzo www.siage.regione.lombardia.it sulla base dei modelli allegati all'avviso a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2017 fino alle ore 17.00 del 15 settembre 2017.

Preventivamente al caricamento del progetto su piattaforma SiAge, il capofila della rete deve procedere al caricamento dei percorsi formativi, che compongono il progetto, nell'offerta formativa n. 210 “Formazione insegnanti GWL 2017-2018” all'indirizzo on line http://gefo.servizirl.it/dote, a partire dal 19 giugno 2017 e fino al 15 settembre 2017.

• Valutativa a Graduatoria
  • Patrizia Fontana - patrizia_fontana@regione.lombardia.it