Aperto Bando
Mobilità internazionale, IeFP, IFTS, ITS ACADEMY, Istituzioni formative, Istituzioni scolastiche, Giovani, Filiera professionalizzante

Avviso pubblico per esperienze formative di mobilità internazionale della filiera professionalizzante (IEFP, IFTS, ITS ACADEMY) biennio 2023-2025.

Bandi online

Il bando promuove progetti di mobilità internazionale nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istruzione Tecnica Superiore (ITS Academy.

Ente responsabile

Leggi di più
  • Istituzioni formative accreditate nella Sezione “A” dell’Albo regionale, di cui all’articolo 25 della legge regionale n. 19/2007, o gli Istituti professionali di Stato che realizzano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà, ai sensi dell’Accordo Territoriale tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale del 4 agosto 2022;

    Istituzioni scolastiche e gli Enti formativi accreditati capofila di ATS (Associazione Temporanea di Scopo) che hanno attivato percorsi di IFTS;

    Fondazioni ITS Academy, costituite ai sensi del DPCM 25 gennaio 2008, aventi sede in Lombardia e che realizzano percorsi IFTS o ITS.

  • Progetti di mobilità internazionale nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istruzione Tecnica Superiore (ITS Academy), ai sensi della legge regionale n. 19/2007, come integrata dalla legge regionale n. 30/2015.

    L’intervento si articola su due linee di azione:

    • Linea di azione A – Progetti di mobilità internazionale finalizzata al sostegno di Progetti formativi all’estero per gli studenti frequentanti un Percorso di IeFP, IFTS e ITS Academy;
    • Linea di azione B – Azioni di supporto finalizzata al rimborso di:
    • (Tipologia B1) missioni ed iniziative dedicate alla partecipazione a Reti di collaborazione e di scambio con Enti formativi, nel quadro delle relazioni internazionali istituzionali di Regione Lombardia; le missioni e le iniziative potranno quindi collocarsi nell’ambito di missioni istituzionali all’estero, progetti europei o internazionali, protocolli istituzionali già siglati o da siglare, oppure nell’ambito di Reti di lavoro;
    • (Tipologia B2) missioni per la formazione e lo sviluppo di competenze di docenti, formatori e tutor, utili a rafforzare le competenze professionali e le soft skills mediante lo scambio ed il confronto con realtà formative straniere, con le relative modalità di insegnamento e le prassi di collegamento con il mondo delle imprese.

  • Le risorse finanziarie ammontano complessivamente ad euro 6 milioni, di cui 3 milioni per a.f. 2023/2024 e 3 milioni per a.f. 2024/2025.
  • Linea A – Progetti estero

    Il contributo massimo erogabile per ogni studente è di:

    • euro 2.000,00, per Paesi dell’Unione europea;
    • euro 2.500,00, per i restanti Paesi europei;
    • euro 3.000,00, per i Paesi extraeuropei.

    La durata minima di permanenza è di due settimane.

    Ogni 15 studenti è riconosciuta la spesa di un docente/formatore/tutor con il ruolo di accompagnatore del gruppo, che usufruisce del contributo regionale secondo gli stessi importi assegnati agli studenti.

    Lo studente con disabilità ha diritto ad un accompagnatore, per il/la quale è previsto il rimborso delle spese relative al viaggio, al vitto, all’alloggio ed agli spostamenti sul posto necessari. Tali spese dovranno essere quantificate in sede di presentazione della domanda e successivamente rendicontate. In ogni caso, l’accompagnatore usufruisce del contributo regionale secondo gli stessi importi assegnati agli studenti

    L’importo massimo assegnabile per Soggetto richiedente a valere sulla Linea A ammonta ad euro120.000,00 per anno formativo.

     Linea B (tipologie B1 e B2) – Azioni a supporto dei Progetti estero

    Il contributo massimo erogabile per ogni partecipante è di:

    • euro 2.000,00, per Paesi dell’Unione europea;
    • euro 2.500,00, per i restanti Paesi europei;
    • euro 3.000,00, per i Paesi extraeuropei.

    I destinatari delle Azioni a supporto si distinguono per tipologia di intervento:

    Tipologia B1: direttori, docenti, tutor ed, in generale, le figure professionali che svolgono un ruolo di rappresentanza delle Istituzioni formative e scolastiche;

    Tipologia B2: docenti, formatori, tutor, che lavorano presso le Istituzioni scolastiche o formative.

    Per la Linea B (tipologie B1 e B2) non è prevista una durata minima di permanenza.

    L’importo massimo assegnabile per la Linea B a ciascuna Istituzione formativa ammonta ad euro 15.000,00 per anno formativo, con un massimo di euro 1.500,00 per spese di materiale promozionale.

  • L’agevolazione non si configura come “Aiuto di Stato”.
  • Le domande dovranno essere esclusivamente compilate e trasmesse mediante il sistema informativo Bandi OnLine.
  • A sportello
  • Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio online del sistema informativo Bandi OnLine è possibile scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

    Per informazioni e segnalazioni relative all’Avviso:

    Biagia Cuba – Funzionaria titolare di incarico di Elevata Qualificazione e referente del presente Avviso biagia_cuba@regione.lombardia.it – 02/6765.0409;

    Maria Cristina Fontana – collaboratrice – maria_cristina_fontana@regione.lombardia.it – 02/6765.0408;

    Daniela Colombo – collaboratrice- daniela_colombo@regione.lombardia.it - 02/6765.2287.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

20/11/2023

Bando: Avviso pubblico per esperienze formative di mobilità internazionale della filiera professionalizzante (IEFP, IFTS, ITS ACADEMY) biennio 2023-2025.


Approvazione progetti con Decreto n. 18139


Con Decreto N.18139 del 16 novembre 2023, è stato approvato il primo elenco di n. 103 proposte; si tratta di n. 64 progetti sulla linea A e 39 azioni sulla Linea B.

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale