Domande dal: 23/04/2018 , ore 12:00

Scade il: 14/06/2018 , ore 17:00

Codice: RLE12018004322

Un'iniziativa che propone un'esperienza in un ambiente simile a quello lavorativo a favore dei ragazzi a rischio di dispersione o di insuccesso scolastico/formativo della scuola secondaria di primo grado.

• I progetti formativi/laboratoriali dovranno essere presentati e realizzati da un partenariato di attori formalizzato da un accordo di rete, la cui composizione minima è data da almeno un’istituzione formativa o un’istituzione scolastica di secondo grado a indirizzo tecnico o professionale, come soggetto capofila della rete, e almeno una scuola secondaria di primo grado

Le istituzioni formative devono essere iscritte nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della L.r. n. 19/07, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi.

• L’obiettivo dell’intervento è sostenere interventi formativi/ laboratoriali al fine di rafforzare il processo di coinvolgimento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, a rischio di dispersione o di insuccesso scolastico/formativo - identificati dalle istituzioni scolastiche di appartenenza  – e iscritti al secondo o al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, proponendo loro un’esperienza in un ambiente simile a quello lavorativo dove scoprire, attraverso attività laboratoriali, le proprie attitudini e capacità, risvegliare l’interesse e le motivazioni necessarie a proseguire gli studi e, contestualmente, avere la possibilità di sperimentare.

Le attività dovranno essere realizzate attraverso un’azione sinergica tra scuole secondarie di primo grado, istituzioni formative o istituzioni scolastiche ad indirizzo tecnico e/o professionale che dispongano di laboratori attrezzati in partenariato con i soggetti del territorio (ad es. cooperative, associazioni di categoria, enti locali).

• La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 400.000,00.

• Sono finanziati moduli laboratoriali/formativi. Il contributo pubblico a fondo perduto, pari al 100% del costo dell’intervento, è calcolato sulla base di costi fissi orari per allievo ed è compreso tra un minimo di euro 12.000,00 e un massimo euro 30.000,00.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di accesso ai contributi deve essere presentata dalla istituzione scolastica/formativa capofila della rete di partenariato di cui al paragrafo A.3 e deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica sulla piattaforma SiAge – Sistema Agevolazioni – disponibile on line all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it.

Alla domanda dovrà, inoltre, essere allegato l’accordo di partenariato della rete, previsto dall’Avviso.

Tutta la documentazione prevista dovrà essere sottoscritta con firma digitale valida dal Legale Rappresentante della istituzione scolastica/formativa capofila della rete di partenariato o da altro soggetto delegato con potere di firma.

• N.D

Cittadini

25/10/2018

Selezione di progetti per la prevenzione e la lotta contro la dispersione scolastica - a.s. 2018/2019 - approvazione graduatorie