Codice: RLM12020012196

Domande dal: 26/07/2017 , ore 00:00

Scade il: 20/10/2017 , ore 00:00

Selezione di progetti territoriali presentati da reti provinciali e finalizzati alla prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

@PEC

Codice: RLM12020012196

Domande dal: 26/07/2017 , ore 00:00

Scade il: 20/10/2017 , ore 00:00

• Reti di scopo, costituite a livello provinciale, con la seguente composizione minima:

una istituzione scolastica statale, che sarà identificata come ente capofila, al quale spetta la presentazione del progetto e a cui verrà erogato il contributo economico messo a disposizione;
      una istituzione formativa, iscritta nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della L.r n. 19/07, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi;
      istituzioni, enti, associazioni operanti nel territorio di riferimento che non svolgono attività economica.

• Il bando, promosso da Regione Lombardia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, è volto a selezionare progetti territoriali presentati da reti provinciali e finalizzati alla prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo, sia in ambito scolastico, sia nei contesti extrascolastici.

• Contributi regionali a fondo perduto.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 200.000,00.

• Ad ogni rete di scopo il cui progetto è stato selezionato verrà assegnato un contributo a fondo perduto pari a 12.000 euro. Inoltre, ad ogni rete selezionata verrà assegnato un contributo aggiuntivo rapportato all’ambito territoriale su cui inciderà il progetto da realizzare e di importo variabile da 1.000 a 3.500 euro.
    Verrà selezionato un progetto per ciascuna provincia lombarda e un progetto per la città di Milano.
  • La domanda deve essere presentata dalla istituzione scolastica statale che si propone come capofila della rete, con oggetto  Bando per la selezione di progetti territoriali per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo - anno scolastico 2017/2018” tramite PEC all’indirizzo <a href=mailto:lavoro@pec.regione.lombardia.it>lavoro@pec.regione.lombardia.it , utilizzando gli appositi modelli allegati e scaricabili al presente bando:

domanda di partecipazione (Allegato A1);
      proposta progettuale (Allegato A2).

Alla domanda dovrà essere allegato l’accordo di rete.

Tutta la documentazione prevista (domanda di partecipazione, proposta progettuale e accordo di rete) dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante della istituzione scolastica capofila della rete o da suo delegato con potere di firma.

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande una Commissione di valutazione inter-istituzionale, composta da rappresentanti di Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale, nonché di enti e istituzioni operanti nella prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo e costituita con provvedimento del Direttore Generale della D.G. Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, procederà alla valutazione dei progetti.

La valutazione di merito terrà conto dei seguenti criteri:

coerenza con gli obiettivi del bando;
      qualità, concretezza ed efficacia delle attività progettuali;
      qualità del partenariato;
      capacità di diffusione e replicabilità degli interventi.

• Valutativa a Graduatoria
  • Claudia Cipriano – <a href=mailto:claudia_cipriano@regione.lombardia.it>claudia_cipriano@regione.lombardia.it ;
      Nicoletta Gionco – <a href=mailto:nicoletta_gionco@regione.lombardia.it>nicoletta_gionco@regione.lombardia.it ;
      Simona Chinelli – <a href=mailto:simona.chinelli@istruzione.it>simona.chinelli@istruzione.it
    Riferimento al BURL: n. 31 del 01/08/2017 - Serie Ordinaria
      n. 41 dell'11/10/2017 - Serie Ordinaria