SCUOLA DIGITAL SMART 2023

Codice: RLF12023030103

Domande dal: 15/06/2023 , ore 10:00

Scade il: 15/09/2023 , ore 12:00

• Comuni lombardi con popolazione inferiore a 5.000 abitanti al 31/12/2021, risultante dal dato ufficiale ISTAT, proprietari di edifici scolastici, destinati a sedi di Scuola Primaria dal Piano di organizzazione della Rete delle Istituzioni scolastiche di cui alla D.G.R. n. XI/7496 del 15/12/2022, ricadenti nel territorio comunale di competenza.

È ammessa la partecipazione in forma aggregata di Comuni che intendono realizzare il progetto in modo unitario con risorse condivise (ad esempio con un ufficio tecnico condiviso, con un'unica centrale di committenza, ecc.) sugli edifici scolastici di proprietà.

• L’iniziativa di Regione Lombardia “Scuola Digital Smart 2023” è rivolta alle Scuole primarie dei piccoli comuni della Lombardia, con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ed è finalizzata alla realizzazione di spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di nuovi dispositivi nel perimetro degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali.

Lo scopo è la realizzazione di “spazi smart per la didattica”, dove rafforzare l’interazione studenti-docenti- contenuti-risorse, grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, permettendo lo svolgimento di attività didattiche digitali integrate come normali ambiti di apprendimento, sfruttandone le potenzialità di innovazione e di inclusione.

• La dotazione finanziaria ammonta a 4.435.053,56 euro
  • L’agevolazione si configura come "contributo a fondo perduto" pari al 90% del costo dell’intervento, ai sensi del comma 3 lett. a) dell’art. 28 sexies della L.R. 34/1978, fino ad un contributo massimo di euro 100.000,00.
  • Normativa non applicabile in quanto l’intervento si riferisce all’ambito dell’istruzione pubblica e pertanto trattasi di un'attività non economica.
  • La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine (BOL) disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it

Ogni domanda di partecipazione deve essere riferita ad un solo edificio scolastico, non possono pertanto essere presentate più domande per lo stesso edificio scolastico.

Ciascun Comune, in forma singola o aggregata, può presentare una sola domanda. In caso di presentazione di più domande viene istruita unicamente la domanda che, sulla base della data e ora invio a protocollo, risulta trasmessa per prima attraverso Bandi OnLine.

Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.

• La tipologia di procedura utilizzata è quella valutativa con graduatoria.

Le domande di partecipazione pervenute entro i termini stabiliti dal Bando vengono istruite secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo, esclusivamente sulla base della documentazione presente sulla piattaforma Bandi On Line.

L’istruttoria si compone di una:

• verifica di ammissibilità formale delle domande;
    • verifica di ammissibilità tecnica delle proposte di intervento;
    • valutazione delle proposte progettuali risultate ammissibili;

Il termine per la conclusione dell’istruttoria è fissato in 90 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande. Detto termine può essere esteso di ulteriori 30 giorni nel caso in cui le domande presentate superino il numero di 50.

Per lo svolgimento dell’istruttoria il Responsabile del procedimento può avvalersi di apposita Assistenza tecnica, sia per la verifica di ammissibilità delle domande sia come supporto all’attività del Nucleo di valutazione.

Il Nucleo di Valutazione, appositamente costituito, procede alla valutazione di ciascuna proposta progettuale, attribuendo un punteggio sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

• QUALITA’ DEL DOSSIER PROPOSTO (max 40 punti);
    • CARATTERISTICHE ED ELEMENTI DELL’INTERVENTO PROPOSTO (max 40 punti);
    • INTEGRAZIONE CON LE METODOLOGIE DIDATTICHE (max 20 punti).

Sono ammessi in graduatoria i progetti con una valutazione pari o superiore a 60/100.

Alle proposte progettuali in graduatoria, viene attribuito un eventuale punteggio aggiuntivo di premialità sulla base della seguente:

• INNOVAZIONE DELLA PA: AGGREGAZIONI FUNZIONALI TRA COMUNI (5 punti).

Le risultanze della istruttoria, con l’individuazione dei progetti ammessi e non ammessi a contributo sono approvate da Regione Lombardia con Decreto Dirigenziale da pubblicarsi sul BURL, dandone anche comunicazione sulla piattaforma Bandi On Line.

• Per quesiti relativi ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi può essere richiesta:

• per iscritto, esclusivamente per e-mail, all’indirizzo:

scuoladigitalsmart@regione.lombardia.it

in proposito si segnala che tale indirizzo non risponde a messaggi PEC;

• per telefono, contattando al numero 0267650034, attivo nei giorni lavorativi degli uffici regionali, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, fino alla chiusura del termine di presentazione delle domande.

Per richieste di Assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per registrazioni e profilazioni sulla piattaforma Bandi OnLine;
    • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di intervento tecnico.

La segnalazione di eventuali problematiche, errori o anomalie che prevedano attività di back-office va segnalata in funzione della casistica (assistenza-bandi: numero verde 800.131.151 / edilizia scolastica: mail scuoladigitalsmart@regione.lombardia.it) almeno 48 ore prima della chiusura del bando.