PNRR Cultura: Manifestazione di interesse. Selezione di un borgo pilota in Lombardia per la rigenerazione culturale, sociale ed economica

Codice: RLL12021022923

Domande dal: 21/12/2021 , ore 15:00

Scade il: 24/01/2022 , ore 15:00

La manifestazione di interesse si inserisce nella componente M1C3 Turismo e Cultura compresa nel PNRR e mira a sviluppare una serie di interventi volti al recupero del patrimonio architettonico, culturale e ambientale per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.

Codice: RLL12021022923

Domande dal: 21/12/2021 , ore 15:00

Scade il: 24/01/2022 , ore 15:00

• La manifestazione di interesse può essere presentata da un comune capofila, che può coinvolgere altri soggetti pubblici e privati.
  • La manifestazione di interesse si inserisce nella componente M1C3 Turismo e Cultura compresa nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con l’obiettivo di aumentare l’attrattività delle aree prese in considerazione e rafforzare l’identità delle destinazioni meno note, aumentare la resilienza delle comunità locali, anche attivando il loro diretto coinvolgimento.

La manifestazione di interesse sostiene la realizzazione di un progetto di carattere esemplare nel territorio lombardo finalizzato al rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o comunque caratterizzato da un avanzato processo di declino e abbandono per il quale si preveda un progetto di recupero e rigenerazione che integra le politiche di salvaguardia e riqualificazione dei piccoli insediamenti storici con le esigenze di rivitalizzazione e rifunzionalizzazione degli stessi, che non potrà prevedere una richiesta di contributo a fondo perduto superiore a 20 milioni di euro.

• Scheda idea di progetto
    • Cronoprogramma

• La dotazione finanziaria messa a disposizione da parte del MiC (Ministero della Cultura) è di 20 milioni di euro a fondo perduto
  • Sovvenzione a fondo perduto.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato.
  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 15.00 del 21 dicembre 2021 ed entro le ore 15.00 del 24 gennaio 2022.

Prima di procedere con la presentazione della domanda è necessario svolgere le operazioni di registrazione e profilazione in Bandi Online se già non disponibile. La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno del sistema informatico è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

• Valutativa.
  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Manifestazione di interesse e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta scrivendo a pnrr.borghi@regione.lombardia.it.

Per eventuali comunicazioni formali all’indirizzo di posta elettronica certificata: autonomia_cultura@pec.regione.lombardia.it.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
    - dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
    - dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica