Invito a presentare progetti per la valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei - anno 2014

Bandi online

Domande dal: 04/04/2014 , ore 00:00

Scade il: 09/06/2014 , ore 00:00

Codice: RLA12020011753

Regione Lombardia sostiene i musei lombardi con l'intento di promuovere e valorizzare il patrimonio di beni e saperi da essi conservato, nella più ampia prospettiva delle iniziative culturali in vista di Expo 2015.

Ente responsabile

  • Enti pubblici (compresi enti locali e università) e soggetti privati che non agiscono in regime di impresa che siano:
    • titolari o gestori di musei e raccolte museali formalmente istituiti;
    • promotori di sistemi museali locali formalmente istituiti;
    • promotori di reti regionali di musei, o titolari del museo capofila.
  • Nella più ampia prospettiva di sostegno e coordinamento di iniziative coerenti con i piani di intervento per la cultura, formulati in vista di Expo 2015, il presente dispositivo è uno strumento di intervento finanziario che Regione Lombardia adotta a favore dei musei lombardi, per promuovere e valorizzare il patrimonio di beni e saperi da essi conservato e favorire l’emersione dell’azione di aggregazione e presidio culturale svolta dagli istituti sul territorio di pertinenza.
    L’invito seleziona progetti per il contributo regionale, definendone tipologie, contenuti, soggetti realizzanti; determina gli interlocutori, i tempi e le modalità di partecipazione e di selezione, nonché le procedure di controllo della realizzazione e conclusione degli interventi individuati per il finanziamento.
  • Burl n. 14 Serie Ordinaria del 4 aprile 2014
  • Per il 2014 le risorse finanziarie messe a disposizione da Regione Lombardia per progetti di valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei ammontano a € 641.954,00.
  • Il progetto dovrà avere un costo compreso tra 10.000,00 e 40.000,00 euro (I.V.A. inclusa).
    Il soggetto proponente dovrà garantire un cofinanziamento non inferiore al 30 % del costo dichiarato.
    Il contributo regionale potrà risultare inferiore a quanto richiesto e comunque non potrà essere superiore al 70% del costo di progetto dichiarato.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di contributo, corredata dalla documentazione sotto elencata, deve essere presentata dall’Ente proponente esclusivamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, tramite la procedura “Finanziamenti online”, raggiungibile all’indirizzo internet https://gefo.servizirl.it/ 

    Per accedere alla procedura è necessario registrarsi seguendo le istruzioni presenti sul sito.

    La procedura online sarà disponibile dalle ore 10.30 del giorno 15 maggio 2014 e fino alle ore 16.30 del giorno 9 giugno 2014.
  • Valutativa a Graduatoria
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Comunicazioni

Enti e operatori

12/08/2014

Avviso di Aggiudicazione associato al Bando Invito a presentare progetti per la valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei - anno 2014


Con decreto n. 7594 del 5 agosto 2014, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) N. 33 - Serie ordinaria del 12 agosto 2014, qui allegato in estratto, è stata a...