Invito a presentare progetti di promozione educativa e culturale – anno 2015

Codice: RLL12015000175

Domande dal: 18/06/2015 , ore 10:30

Scade il: 20/07/2015 , ore 16:30

Regione Lombardia, nell'intento di promuovere iniziative che mirano a favorire il pieno sviluppo della personalità dei cittadini e il progresso civile e culturale della comunità lombarda, invita a presentare proposte relative a progetti di promozione educativa e culturale per l'anno 2015.

Programmazione PRS 2015
Invito a presentare progetti di promozione educativa e culturale – anno 2015

Codice: RLL12015000175

Domande dal: 18/06/2015 , ore 10:30

Scade il: 20/07/2015 , ore 16:30

• Possono presentare richiesta di contributo entilocali, università, soggetti pubblici e soggetti privati no profit con finalità statutarie coerenti con quelle della l.r. 9/93.

Non possono presentare domanda i soggetti che hanno partecipato all’invito ai sensi della l.r.9/93 - Anno 2014, ai quali è stato attribuito un contributo per il biennio 2014/2015.
  • Regione Lombardia, nell’intento d i promuovere iniziative che mirano a favorire il pieno sviluppo della personalità dei cittadini e il progresso civile e culturale della comunità lombarda, invita a presentare proposte relative a progetti di promozione educativa e culturale per l’anno 2015.

In relazione a quanto previsto dagli strumenti di programmazione triennale sono individuate le seguenti linee di intervento:

Linea 1. Iniziative di rilevanza regionale di grande impatto sul territorio
    Iniziative che promuovano l’attrattività del territorio lombardo, estendendo la fruizione culturale, valorizzando il patrimonio paesaggistico e culturale materiale e immateriale, promuovendo l’accesso di nuovi pubblici e l’integrazione di partner e risorse, anche con attenzione alla diffusione e alla conoscenza degli avvenimenti storici.

Linea 2. Iniziative di valorizzazione delle identità culturali locali e diffusione delle conoscenze delle tradizioni e della memoria riguardanti le comunità locali della Lombardia
    Iniziative diffuse sul territorio, volte a promuovere presso le comunità locali il recupero e la fruizione della memoria storica locale, delle tradizioni e degli avvenimenti storici del territorio e ad approfondire tutti gli aspetti culturali finalizzati a valorizzare i caratteri delle comunità tradizionali e a mantenere gli stessi come perno fondante per la società presente e futura, promuovendo l’attrattività del territorio e contribuendo alla:

• rivitalizzazione del tessuto sociale ed economico;
    • implementazione dell’offerta culturale per mezzo di una serie di iniziative che siano di richiamo anche per il pubblico non residente;
    • promozione e valorizzazione della lingua lombarda e delle sue varianti.

Linea 3. Iniziative a carattere macroregionale, europeo e internazionale
    Progetti e iniziative per la conoscenza, la diffusione del patrimonio d’arte e di cultura e degli avvenimenti storici, con particolare riferimento alle specificità della Lombardia e, in particolare, alla realizzazione di:

• scambi e iniziative nell’ambito dell’Euroregione Alpina e della Macroregione del Nord (regioni confinanti o limitrofe rispetto alla Lombardia), attraverso la condivisione di progetti comuni di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale;
    • scambi e iniziative nell’ambito dei Quattro Motori per l’Europa;
    • progetti culturali internazionali e iniziative di interscambio culturale in ambito europeo, al fine di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle radici, della storia e delle identità culturali dei popoli europei.
  • Per il 2015 le risorse finanziarie ammontano a € 555.500,00 salvo eventuale successiva integrazione di risorse nell’ambito degli così suddivise nelle tre linee d’intervento:

• €  270.000,00 per progetti di rilevanza regionale di grande impatto sul territorio;
    • € 167.500,00 per progetti di valorizzazione delle identità culturali locali e diffusione delle conoscenze delle tradizioni e della memoria riguardanti le comunità locali della Lombardia;
    • € 118.000,00 per progetti in ambito macro regionale, europeo e internazionale.

Eventuali risorse residue assegnate alle linee sopra individuate e non utilizzate potranno essere destinate equamente alle altre, scorrendo le graduatorie dei progetti ammissibili non finanziati.

Eventuali, ulteriori risorse che si renderanno disponibili saranno ripartite tra le tre linee di intervento, rispettando analoga proporzione.

• Il soggetto proponente dovrà garantire un cofinanziamento minimo pari al 50% del costo totale del progetto; il cofinanziamento potrà essere costituito da risorse proprie o da finanziamenti di soggetti terzi, pubblici e/o privati.

Il contributo regionale assegnato potrà risultare inferiore a quanto richiesto e comunque non superiore al 50% del costo del progetto indicato nella domanda.
  • La domanda di contributo, corredata dai sotto elencati documenti, deve essere presentata dal soggetto proponente, obbligatoriamente in forma telematica, utilizzando la procedura SiAge – Sistema Agevolazioni raggiungibile all’indirizzo internet: www.agevolazioni.regione.lombardia.it  nella sezione Servizio SiAge.

La procedura SiAge – Sistema Agevolazioni sarà disponibile (salvo eventuali modifiche di data che saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito di Regione Lombardia e la stessa procedura SiAge), dalle ore 10:30 del giorno 18 giugno 2015 e fino alle ore 16:30 del giorno 20 luglio 2015. Tale termine è perentorio.
  • A sportello
  • Referente invito: Daniela Protti tel. 02.6765.2713