Chiuso Bando
Cultura, Promozione culturale, Luoghi della cultura, Spettacolo, Iniziative culturali, Festival culturali, Rassegne culturali, Mostre, Promozione educativa

BANDO A SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE EDUCATIVA CULTURALE REALIZZATE DA SOGGETTI RICONOSCIUTI DI RILEVANZA REGIONALE PER IL TRIENNIO 2022-2024

Bandi online

BANDO A SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE EDUCATIVA CULTURALE REALIZZATE DA SOGGETTI RICONOSCIUTI DI RILEVANZA REGIONALE PER IL TRIENNIO 2022-2024
Enti e operatori

Procedura di selezione per il sostegno per l'annualità 2022 a iniziative pluriennali di promozione educativa culturale realizzate sul territorio regionale da soggetti riconosciuti di rilevanza regionale per il triennio 2022/2024.

Ente responsabile

  • Soggetti in possesso del riconoscimento di rilevanza regionale nell’ambito della promozione educativa culturale per il periodo 2022-2024 (art. 7 l.r. 25/2016) individuati dal decreto n. 11236 del 28 luglio 2022.

    Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo al bando.

  • Il bando sostiene iniziative di promozione educativa culturale realizzate sul territorio regionale che si contraddistinguono per la continuità pluriennale nella formula di offerta culturale, pur nella differenziazione dei temi proposti al pubblico di anno in anno.

    In particolare:

    • Festival di letteratura e di poesia, di divulgazione scientifica, di filosofia, di arte contemporanea
    • Iniziative/eventi di valorizzazione e di promozione dei beni culturali immobili
    • Iniziative di promozione delle arti visive in contesti non usuali

    realizzati da soggetti riconosciuti di rilevanza regionale per il triennio 2022/2024

  • La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:

    • Modulo di domanda di contributo compilato e firmato elettronicamente (il documento sarà scaricabile in procedura Bandi Online al termine della compilazione)
    • Scheda progetto (vedi fac-simile allegato in procedura)
    • Scheda progetto annualità 2023 e 2024 (vedi fac-simile allegato in procedura)

    È necessario indicare un indirizzo PEC presso il quale il soggetto elegge domicilio ai fini della procedura relativa alla domanda di contributo. Regione Lombardia non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

  • Le risorse finanziarie ammontano a complessivi € 250.000,00 a valere sul bilancio regionale anni 2022 e 2023.
  • Regione Lombardia assegnerà un contributo a fondo perduto.

    Il bando selezionerà le iniziative di promozione educativa culturale da sostenere per il triennio 2022/24 e assegnerà il contributo per l’annualità 2022.

    I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo minimo pari a € 50.000,00.

    Il contributo potrà essere compreso da un minimo di 15.000,00 euro a un massimo di 40.000,00 euro e non dovrà superare quanto necessario per coprire la differenza tra uscite ed entrate del budget di progetto (disavanzo).

    Il finanziamento regionale potrà risultare uguale o inferiore al disavanzo e la quota non finanziata da Regione Lombardia sarà a carico del soggetto richiedente.

    Il soggetto richiedente dovrà garantire la copertura di almeno il 50% del costo del progetto in fase di presentazione della domanda.

     

  • Considerato che sul presente bando potranno essere presentati progetti da soggetti di diversa natura e con finalità diversa, sarà necessario valutare caso per caso se i progetti presentati siano configurabili come aiuto di Stato, ai sensi della normativa europea.
    In sede istruttoria verrà valutato se le iniziative presuppongano capacità di richiamare un’utenza non di prossimità e l’attività dei soggetti richiedenti il contributo regionale si configuri come economica; in tal caso i relativi aiuti saranno adottati nel rispetto del Regolamento UE n. 651/2014, art. 53 e della Comunicazione della ommissione sulla nozione di aiuto di Stato 2016/C 262/01.
  • La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal soggetto richiedente, pena la non ammissibilità, dalle ore 10:00 di martedì 6 settembre 2022 alle ore 16:00 di mercoledì 28 settembre 2022 obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi Online.

    Ai fini del rispetto del termine di ricezione delle domande farà fede inderogabilmente la data e l’ora di protocollazione informatica da parte del Sistema Informativo, che viene rilasciata solo al completo caricamento sia dei dati relativi alla domanda di partecipazione sia degli allegati elettronici e del relativo invio.

  • Valutativa a graduatoria
  • Per informazioni riferite al bando:

    e-mail: legge25promozione@regione.lombardia.it

    Alessandra Cattadori: tel. 02 67652620

    Rosanna Coviello: tel. 02 67652729

     

    Assistenza alla compilazione on-line e quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate:

    Call Center di Aria S.p.A.: numero verde 800.131.151

    operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi (dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per quesiti di ordine tecnico; dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste assistenza tecnica).

    e-mail: bandi@regione.lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Dario,<br /> il tuo assistente digitale
Dario,
il tuo assistente digitale