Avviso Unico Cultura 2018: Ambito Promozione educativa culturale - iniziative triennali

Codice: RLL12018004622

Domande dal: 08/03/2018 , ore 10:30

Scade il: 19/04/2018 , ore 16:30

Per il triennio 2018-2020 Regione Lombardia sostiene progetti triennali di promozione educativa e culturale proposti da soggetti che abbiano ottenuto il riconoscimento di rilevanza regionale.

Programmazione PRS 2015

Codice: RLL12018004622

Domande dal: 08/03/2018 , ore 10:30

Scade il: 19/04/2018 , ore 16:30

• Obiettivi
    L’art. 7, comma 3 della l.r. 25/2016  Politiche regionali in materia culturale – riordino normativo” indica che con i soggetti che sono stati riconosciuti di rilevanza regionale,   la Regione, previa procedura di evidenza pubblica, può stipulare apposite convenzioni finalizzate a rafforzare il riconoscimento della loro funzione pubblica e sociale”.
    Regione Lombardia riconosce nella promozione educativa e culturale un settore fondamentale per l’individuazione di iniziative da attuare su linee d’intervento diversificate, dalla realizzazione di festival tematici, alla presentazione di mostre ed esposizioni, ad eventi di valorizzazione dei beni culturali immobili e delle identità culturali, anche attraverso le rievocazioni storiche.

Linee di intervento
    Ilbando prevede tre linee di intervento:

LINEA 1: Festival di letteratura e di poesia, di divulgazione scientifica, di filosofia, di creatività contemporanea o iniziative di promozione delle arti visive (ivi comprese arte contemporanea nelle sue varie accezioni come video sound art, street art e fotografia);
      LINEA 2: Iniziative di promozione per la valorizzazione dei beni culturali immobili;
      LINEA3: Iniziative di valorizzazione delle identità culturali anche attraverso le rievocazioni storiche.

Criteri di valutazione
    La selezione dei progetti avverrà mediante una procedura di tipo valutativo sulla base di specifici criteri per la cui consultazione si rimanda all’AllegatoA9 dell’Avviso Unico (punto C.3 - Istruttoria).

• 400.000,00
  • I contributi regionali sono previsti per iniziative che verranno proposte annualmente per tre anni consecutivi, pur nella diversificazione dei temi proposti.

I progetti dovranno avere un costo complessivo non inferiore alle soglie minime di seguito indicate:

• per festival di letteratura e di poesia, di divulgazione scientifica, di filosofia, di creatività contemporanea o iniziative di promozione delle arti visive (LINEA 1)¿: € 50.000 - contributo erogabile da € 15.000 € 25.000
    • per iniziative di promozione per la valorizzazione dei beni culturali immobili (LINEA 2): € 50.000 - contributo erogabile da € 15.000 € 25.000
    • per iniziative di valorizzazione delle identità culturali (LINEA 3): € 10.000 - contributo erogabile da € 8.000 € 15.000

Il soggetto richiedente deve garantire, con finanziamenti propri o di terzi, almeno il 50% del costo del progetto.
    In caso di contributo assegnato inferiore a quanto richiesto il soggetto deve coprire la restante parte, lasciando invariato il costo totale del progetto.

• Le domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica,¿pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Si.Age disponibile all’indirizzo: www.siage.regione.lombardia.it ¿seguendo le fasi della procedura indicate nell’ Allegato A (punto C).

La procedura on line sarà disponibile¿dal giorno 8 marzo 2018, ore 10.30 fino al giorno 19 aprile 2018, ore 16.30, orario in cui la procedura si chiuderà definitivamente.
    Le domande trasmesse al di fuori dei termini e con modalità differenti rispetto a quanto sopra indicato saranno considerate inammissibili.¿¿¿¿

Alla domanda di contributo dovranno essere allegati i seguenti documenti in formato pdf:

• Ultimo bilancio approvato;
    • Scheda del piano triennale di promozione educativa culturale (come da fac simile disponibile in Si.Age);
    • Relazione dell’iniziativa della prima annualità (come da fac simile disponibile in Si.Age);
    • Documentazione comprovante le specificità culturali e artistiche che caratterizzano luoghi del territorio lombardo o che valorizzano antichi mestieri o rievocazioni storiche (solo per linea 3 - campo 1);
    • Descrizione delle fonti storico culturali (solo per linea 3 - campo 2)
    • Descrizione delle fonti storico linguistiche (solo per linea 3 – campo 3);
    • Eventuale delega o procura per firma (se non firma il legale rappresentante).
  • Valutativa a Graduatoria
  • Responsabile del procedimento è il dirigente della Unità Organizzativa Promozione culturale, Eventi, Spettacolo e Risorse .

Per informazioni riferite al bando:
    e-mail legge25promozione@regione.lombardia.it¿

Alessandra Cattadori, tel. 02 6765 2620¿
    Ombretta Giulivi, tel. 02 6765¿2731
    Giusy Barbagallo, tel. 02 6765 2768

Per informazioni sulla procedura Si.Age:
    N° verde 800 131 151
    e-mail: siage@regione.lombardia.it

Ai soggetti assegnatari del contributo triennale è fatto obbligo aderire a E015 Digital Ecosystem e partecipare al Palinsesto degli eventi culturali in Lombardia secondo le modalità indicate al punto D.5 dell’allegato A.

Per informazioni relative al Palinsesto:
    e-mail palinsestoeventiculturali@regione.lombardia.it¿

Elisabetta Graziano, 02 6765 5858
    Alessandra Cattadori, 02 6765 2620

Riferimento al BURL: Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) Serie Ordinaria n.¿9 - 1 marzo 2018.