Avviso pubblico per la selezione di quattro componenti la commissione artistica per la manifestazione denominata NEXT – Edizione 2016-2017

Avviso pubblico per la selezione di quattro componenti la commissione artistica per la manifestazione denominata   NEXT – Edizione 2016-2017

Codice: RLL12020011898

Domande dal: 15/05/2016 , ore 00:00

Scade il: 20/06/2016 , ore 00:00

Con il progetto “Next , Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, intende sostenere la nuova edizione 2016/2017 con l'obiettivo di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacoli dal vivo e, nello stesso tempo, promuovere e rafforzare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.

@PEC

Codice: RLL12020011898

Domande dal: 15/05/2016 , ore 00:00

Scade il: 20/06/2016 , ore 00:00

• Possono presentare la propria candidatura per la nomina a componente della Commissione i cittadini dell’Unione Europea che abbiano il godimento dei diritti civili e politici e che:

- non abbiano rapporti economici di dipendenza o di collaborazione (di tipo continuativo) con enti o soggetti rientranti nel settore dello spettacolo dal vivo in Italia;
    - non si trovino in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi che ostino, ai sensi della normativa, all’espletamento dell’incarico anzidetto;
    - non abbiano riportato condanne penali, anche non definitive, per i reati previsti nel Capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale, secondo quanto previsto dall’art. 35 bis del d.lgs. 165/2001.

L’assenza di situazioni di incompatibilità e conflitti di interesse costituisce condizione fondamentale che deve permanere per tutto l’arco di durata dell’incarico.

• L’edizione 2016/202917 di Next - Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo - sarà articolata in tre sezioni:

A. Anteprime delle produzioni di prosa teatrale e danza e multidisciplinare
    Saranno selezionate fino a 26 nuove produzioni di soggetti consolidati di prosa teatrale e danza e multidisciplinare che presenteranno trailer di 20 minuti nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 novembre 2016 presso le multisale dei due teatri di rilevante interesse culturale a Milano (Teatro Franco Parenti e Teatro Elfo Puccini).

B. Nuove produzioni di teatro per l’infanzia e la gioventù nell’ambito di Segnali 2017 Festival Teatro Ragazzi
    Saranno selezionate fino a 5 nuove produzioni di soggetti consolidati e giovani compagnie di teatro per l’infanzia e la gioventù, di cui sarà programmato il debutto nazionale in occasione dell’edizione 2017 del Festival Segnali.

C. Circuitazione nazionale di spettacoli di prosa teatrale e danza e multidisciplinare prodotti da giovani compagnie
    Saranno selezionati fino a 5 spettacoli già realizzati da parte di altrettanti giovani compagnie che saranno programmati nella seconda parte della stagione 2016/2017 da parte dei Teatri nazionali e Circuiti regionali multidisciplinari riconosciuti dal MiBACT particolarmente attenti alla valorizzazione della nuova scena contemporanea che hanno aderito alla presente edizione di Next (Piccolo Teatro di Milano, Teatro di Roma, Teatro Stabile del Veneto, Fondazione Piemonte dal Vivo, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese).

Composizione della Commissione artistica
    La Commissione artistica sarà composta da un minimo di tre ed un massimo di quattro membri esterni con comprovate e riconosciute competenze nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare nell’ambito del teatro e della danza e multidisciplinare, e con specifica conoscenza del panorama lombardo. Almeno un commissario dovrà essere in possesso di specifica competenza del settore del teatro dell’infanzia e della gioventù.

La Commissione sarà coordinata dalla dirigente della Struttura Spettacolo, Arte contemporanea e Fund raising per la cultura e le attività di segreteria saranno svolte da funzionari della stessa Struttura.

• 0,00
  • N.D.
  • La proposta di candidatura dovrà essere presentata utilizzando l’apposita modulistica corredata della documentazione di seguito descritta:

a) Modulo di proposta di candidatura, firmato digitalmente o con firma elettronica (tramite CRS/CNS);
    b) curriculum vitae e professionale dettagliato, redatto nel formato europeo e firmato, in formato pdf.

La proposta, firmata digitalmente o con firma elettronica (tramite CRS/CNS) e corredata da tutti gli allegati richiesti, dovrà essere obbligatoriamente inviata esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata <a href=mailto:cultura@pec.regione.lombardia.it>cultura@pec.regione.lombardia.it   entro e non oltre le ore 16.30 del 6 giugno 2016, pena la non ammissibilità.

• Valutativa a Graduatoria
  • <a href=mailto:spettacoloedeventi@regione.lombadia.it>spettacoloedeventi@regione.lombadia.it

Fax 02 6765.3773

Marianna Cairo
    tel. 02 6765.2843
    e-mail: <a href=mailto:marianna_cairo@regione.lombardia.it>marianna_cairo@regione.lombardia.it

Francesca Grillo
    tel. 02 6765.3710
    e-mail: <a href=mailto:francesca_grillo@regione.lombardia.it>francesca_grillo@regione.lombardia.it

Responsabile del procedimento
    Dott.ssa Sabrina Sammuri
    Direttore Generale D.G. Culture, Identità e Autonomie
    Riferimento al BURL: Il testo integrale dell’invito è pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) n. 20 serie ordinaria del 16 maggio 2016.