Aperto Manifestazione di Interesse

Inclusione scolastica - Disabilità sensoriale anno scolastico 2021–2022 – Domanda del cittadino

Bandi online

Attivazione del servizio di inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale anno scolastico 2021/2022 (DGR n. XI/4392 del 10.03.2021).

Ente responsabile

Leggi di più
  • Cittadini
  • Regione Lombardia sostiene l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale, in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale, con l'obiettivo di garantire l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con limitazioni visive e uditive ai sensi della l.r. 6 agosto 2007 n.19.  
    Con Dgr n.XI/4392 del 10.03.2021 la Giunta regionale ha approvato le Linee Guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale per l'anno formativo 2021/2022 e ha ridefinito le modalità di erogazione dei servizi integrativi di inclusione scolastica anche grazie al confronto con le ATS, ai contributi emersi in sede di Tavolo per la disabilità sensoriale e con il coinvolgimento di ANCI Lombardia.
    I servizi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale sono garantiti dalle ATS, tramite gli Enti erogatori qualificati (in forma singola o in rete) individuati dalle ATS, previa manifestazione di interesse, che garantiscono  figure professionali con adeguata esperienza e/o formazione.

     

  • .
  • Sostegno non finanziario
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • Possono accedere agli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale, gli studenti inseriti in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia (esclusa la sezione primavera), all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo:

    • residenti in Regione Lombardia:

    oppure

    • residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (ad esempio: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente)

    La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line 

    Per accedere occorre autenticarsi con la tessera sanitaria CRS/TS- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la CIE (Carta Identità Elettronica) e con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

    La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, e deve essere corredata da:

    - documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale in corso di validità (Audiogramma, certificato di sordità, certificato/verbale ipovisione o cecità/visita oculistica);

    - Diagnosi Funzionale (DF)

    - verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, integrata dalla DGR 2185/2011.

    La documentazione sopra citata deve inoltre evidenziare la necessità di assistenza per la comunicazione.

    Per gli studenti che hanno beneficiato del servizio di inclusione scolastica nel corso dell’Anno Scolastico 2020/2021 è possibile inoltrare una domanda in prosecuzione rinnovando la domanda già presente (a.s. 2020/2021) al fine di inviare una richiesta per l’alunno con disabilità sensoriale valida per l’anno scolastico 2021/2022.

  • A sportello
  • Per informazioni sugli interventi previsti dalla misura e sulle modalità per attivarla rivolgersi allo SpazioDisabilita al numero 02 6765 4740 dal da lunedì a giovedì 9.00-13.00 e 14.00-16.30 - venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

    oppure scrivere a spaziodisabilita@regione.lombardia.it

    Per informazioni relative all’ente erogatore del servizio, la famiglia deve rivolgersi direttamente all’ATS di riferimento territoriale consultando gli indirizzi indicati nel file allegato "contatti e referenti ATS".

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Allegati

Links

Dario,
il tuo assistente digitale