Dote Scuola 2017/2018 – Componente “Sostegno agli studenti disabili"

Codice: RLE12017004062

Domande dal: 16/10/2017 , ore 12:00

Scade il: 15/11/2017 , ore 12:00

Regione Lombardia ha approvato una misura destinata a sostenere gli studenti disabili per la frequenza di scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado paritarie.

Programmazione PRS 2015
Dote Scuola 2017/2018 – Componente “Sostegno agli studenti disabili"

Codice: RLE12017004062

Domande dal: 16/10/2017 , ore 12:00

Scade il: 15/11/2017 , ore 12:00

• Le scuole paritarie, di ordine primario o secondario di primo e secondo grado che:
    • applicano una retta di iscrizione e frequenza
    • hanno sede in Lombardia
    • accolgono alunni disabili residenti in Lombardia all’interno dei propri corsi a gestione ordinaria.
  • Al fine di garantire il diritto allo studio e la libertà di scelta nell’ambito del sistema di istruzione pubblico paritario viene riconosciuto un contributo alle spese sostenute per la presenza dell’insegnante di sostegno alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie, che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia che accolgono alunni disabili residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria.
  • Le risorse disponibili sono 4,5 milioni di Euro.
  • Il beneficio riconosciuto fino ad un massimo di € 3.000,00 per studente, viene assegnato quale contributo al costo sostenuto dalla scuola per la presenza dell’insegnante di sostegno.

La condizione di disabilità dello studente iscritto e frequentante la scuola nell’a.s. 2017/2018 deve essere certificata dal ASST di competenza a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 2302/2006 n. 185 e dalla D.G.R. n. 2185/2011.

L’importo del contributo verrà determinato in base al numero di domande pervenute e dichiarate ammissibili, nei limiti complessivi della previsione finanziaria.

• La domanda è presentata dalla scuola paritaria unicamente on-line attraverso il sistema informatico regionale SIAGE.  La guida completa per la corretta compilazione è allegata a fondo pagina.

Le domande devono essere presentate dalle ore 12,00 del 16 ottobre 2017 alle ore 12,00 del 15 novembre 2017. Le domande pervenute oltre detto termine non possono essere prese in considerazione. La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avviene esclusivamente in via informatica.

La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La Regione si riserva la possibilità di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite. In caso di dichiarazioni mendaci il contributo viene revocato, ove ne ricorrano gli estremi vengono avviate le previste procedure sanzionatorie e di denuncia penale per falsa dichiarazione.

La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro - ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. A seguito del completo caricamento della documentazione richiesta, il soggetto richiedente potrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati accedendo all’apposita sezione del Sistema Informativo.

Il modulo di presentazione della domanda di contributo dovrà riportare nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa conservandone l'originale per eventuali controlli dell’amministrazione.

Il modulo di presentazione della domanda di contributo dovrà altresì, per i casi di esenzione dagli obblighi di bollo ai sensi della normativa vigente, prevedere la dichiarazione di essere esente dall'applicazione dell’imposta di bollo.

• Valutativa a Graduatoria