Lombardia Venture - Avviso rivolto ai gestori di fondi di VC ammissibili
Bandi online

Codice: RLO12022029066
Domande dal: 14/02/2023 , ore 10:00
Scade il: 09/05/2023 , ore 17:00
La finalità del Fondo di Partecipazione Lombardia Venture, costituito presso Finlombarda, consiste nel supportare la crescita e lo sviluppo del venture capital a favore di start up e scale up deep tech.
-
Fondi di VC aventi le seguenti caratteristiche:
- essere FIA (fondi di investimento alternativi di diritto italiano), come definiti nel TUF articolo I, comma I, lettera m, che siano fondi comuni di investimento o società di investimento a capitale fisso (SICAF), ivi inclusi i FIA UE (fondi alternativi di diritto comunitario), come definiti nel TUF articolo I, comma I, lettera m-quinques, specializzati in investimenti in equity in imprese non quotate in mercati regolamentati e autorizzati ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari;
- essere gestiti da un Gestore avente i requisiti di cui al presetne Avviso
- essere già costituiti, oppure in fase di costituzione, al momento della presentazione delle Proposte, fermo restando che la costituzione e l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari dovrà avvenire entro 6 mesi dall’eventuale selezione.
-
La finalità del Fondo di Partecipazione Lombardia Venture, costituito presso Finlombarda, consiste nel supportare la crescita e lo sviluppo del venture capital a favore di start up e scale up deep tech.
Lombardia Venture sottoscriverà quote, o altri strumenti partecipativi, emessi da Fondi di VC Ammissibili, per il tramite di Fondi Paralleli, creati in affiancamento ai Fondi Principali e dedicati a Investimenti Ammissibili a favore dei Destinatari Finali Ammissibili.
-
Euro 40.000.000,00
-
Finlombarda sottoscriverà le quote, o altri strumenti partecipativi, emessi dai Fondi di VC Ammissibili selezionati per conto e nell’interesse di Lombardia Venture, previa stipula di un Accordo di Finanziamento con i Gestori dei Fondi di VC Ammissibili selezionati.
Il Commitment di Lombardia Venture, per ciascun Fondo di VC Ammissibile selezionato non potrà essere inferiore a 10.000.000 euro e non potrà essere superiore a 20.000.000 euro e comunque non potrà rappresentare oltre il 20% del Commitment Totale.
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato
-
La Proposta deve essere presentata, pena la non ricevibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo di Bandi Online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it .
Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda viene considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi Online come indicato nell’Avviso.
-
La tipologia di procedura utilizzata valutativa a graduatoria.
Le Proposte sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità formale e poi di un’istruttoria di merito.
-
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi Online scrivere alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico
dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.
Qualsiasi informazione relativa alla procedura e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta a mezzo posta elettronica certificata sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Lombardia Venture – richiesta chiarimenti”