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Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Avvocato Rif. ARIA_2020_AFL

Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Avvocato  Rif. ARIA_2020_AFL

Codice: ARIA2020016162

Domande dal: 28/12/2020 , ore 10:00

Scade il: 15/01/2021 , ore 16:00

Per far fronte alle sempre crescenti e più complesse attività dell’Azienda regionale si rende necessario rafforzare la Struttura Affari Legali, Generali e Societari che, all'interno di ARIA S.p.A., controlla e garantisce il rispetto della normativa vigente nell’ambito della contrattualistica pubblica e, più in particolare, nell’ambito delle gare espletate da ARIA in qualità di Soggetto Aggregatore/Centrale di Committenza, e la struttura che si occupa del contenzioso.

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Ente responsabile

ARIA S.P.A. 1
Avviso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Avvocato  Rif. ARIA_2020_AFL

Codice: ARIA2020016162

Domande dal: 28/12/2020 , ore 10:00

Scade il: 15/01/2021 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Requisiti minimi di ammissione:

    • essere in possesso della Laurea in giurisprudenza e di aver superato l’esame di abilitazione dell’esercizio della professione, tale da consentire l’iscrizione all’albo;
    • essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea con un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
    • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d'ufficio;
    • godere dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
    • non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
    • non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
    • non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato licenziato per motivi disciplinari;
    • non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti ad ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
    • non trovarsi in conflitto di interessi con ARIA S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Azienda;
    • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo o essere stato dispensato;
    • possedere tutti i requisiti minimi sopra citati, in mancanza dei quali non sarà ammissibile alle successive fasi di valutazione e assegnazione del punteggio.

     

  • La risorsa avrà il compito di collaborare e supportare la struttura nelle attività di controllo normativo e di allineamento dei documenti di gara, e di contenzioso, nel rispetto di quanto previsto dalle Direttive europee, dal Codice degli appalti pubblici e dalle relative norme attuative.

    Alla risorsa verrà richiesto di prestare la propria consulenza giuridica per la risoluzione delle questioni legali che coinvolgono le procedure bandite in qualità di Soggetto Aggregatore e Centrale Unica di Committenza. Nello specifico si occuperà di:

    • Verifiche e controlli normativi nelle gare centralizzate e aggregate pubblicate da ARIA S.p.A. in ambito servizi, forniture, lavori, Information and Communications Technology;
    • definizione delle clausole contrattuali;
    • predisposizione degli atti di gare aggregate e/o centralizzate;
    • predisposizione di contrattualistica pubblica e di convenzioni;
    • fornitura di pareri legali sulle procedure ad evidenza pubblica;
    • monitoraggio delle criticità emerse nell’ambito del contenzioso inerente alle procedure ad evidenza pubblica bandite dalla Società;
    • supporto per la predisposizione di osservazioni giuridiche da inviare ad ANAC in sede di elaborazione delle Linee Guida dell’Autorità;
    • supporto, se formalmente richiesto, alle Commissioni di gara;
    • garantire l'aggiornamento normativo e giurisprudenziale del personale aziendale in vista di un'ottimale gestione delle procedure ad evidenza pubblica.

    La risorsa, inoltre, dovrà essere in grado di supportare la “Struttura Affari Legali, Generali e Societari” nella risoluzione di tutte le questioni di natura giuridico-legale connesse allo svolgimento delle funzioni istituzionali della Società redigendo appositi report sull'evoluzione normativa e giurisprudenziale.

    Solo i CV in possesso di tutti i requisiti minimi (vedi paragrafo 3 “Chi può partecipare”) saranno ammissibili per le successive fasi di valutazione e l'assegnazione del punteggio.

    Al Curriculum Vitae verrà assegnato un punteggio massimo di 70 punti su 100 totali così distribuiti:

    Requisiti richiesti per l’ammissione alla lista di idoneità - Punteggio massimo maturabile (totale 70)

    Requisito 1 (massimo 6 punti):

    Numero di anni di esercizio della professione 

    Requisito 2 (massimo 15 punti) (*):

    Esperienza continuativa di almeno 1 anno alle dirette dipendenze di un Soggetto aggregatore/Stazione Appaltante nella predisposizione e/o verifica di atti e documenti di gara relativi alle procedure sopra-soglia bandite dai suddetti soggetti in applicazione del D.lgs.  50/2016.

    Requisito 3 (massimo 6 punti) (*):

    Esperienza specifica di almeno 2 anni nel contenzioso amministrativo in materia di appalti pubblici maturata in contesto aziendale e/o studio legale.

    Requisito 4 (massimo 15 punti) (*):

    Esperienza continuativa di almeno 2 anni alle dipendenze di stazioni appaltanti/soggetti aggregatori nell’utilizzo della Piattaforma telematica regionale di e-procurement Sintel o equivalenti.

    Requisito 5 (massimo 10 punti) (*):

    Aver svolto ruoli quali segretario verbalizzante e/o componente di Seggio di gara, per la verifica e controllo della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti nell’ambito delle procedure bandite dai suddetti soggetti.

    Requisito 6 (massimo 8 punti):

    Pubblicazioni in materia di contratti pubblici, così come disciplinati dal D.lgs. 50/2016, per le seguenti categorie: rassegne giurisprudenziali; commentari; manuali. È richiesto al candidato di illustrare e comprovare almeno una pubblicazione tra quelle richieste, evidenziando l’inerenza della stessa alla materia dei contratti pubblici e il relativo contributo giuridico fornito. 

    Requisito 7 (massimo 3 punti):

    Esperienza su tematiche legali di diritto commerciale e societario. 

    Requisito 8 (massimo 7 punti): 

    Partecipazione ad appositi corsi di formazione in materia di appalti pubblici, così come disciplinati dal D.lgs. 50/2016. 

    (*) Allo scopo di consentire una corretta valutazione del CV da parte della Commissione, si richiede al candidato di illustrare e comprovare il dettaglio delle attività svolte con riferimento ai requisiti dal 2 al 5 specificando date, ruolo svolto, committente, risultati conseguiti (se personali o di gruppo).

    In mancanza, la Commisione si riserverà di fare le valutazioni con le sole informazioni presenti nel cv.

  • La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 10:00 del 28 dicembre 2020 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 15 gennaio 2021, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it per accedere al quale occorre registrarsi e autenticarsi:

    • per i cittadini italiani sia residenti in Italia che all’estero, e per i soggetti stranieri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale:
    1. con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità valido e di essersi dotati di un lettore di smartcard e di aver caricato sul proprio computer il software per il suo utilizzo);
    2. con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale https://www.spid.gov.it/).

    Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun Identity Provider sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e, con specifico riferimento agli italiani all’estero, si consiglia di visitare il link https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (“Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”)

    A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti, verrà automaticamente generata la domanda di adesione che non richiederà la sottoscrizione da parte del presentatore nel caso di accesso tramite CRS/TS-CNS o SPID. Dopo aver preso visione della domanda generata dal sistema e avendo verificato la correttezza di tutte le dichiarazioni presenti nella stessa, si potrà procedere all’invio della domanda al protocollo.

    • per i SOLI candidati appartenenti a paesi membri dell’Unione europea di cittadinanza non italiana, che non hanno la residenza in Italia, tramite registrazione e autenticazione al sistema informativo sopra citato con username e password.

    La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da:

    - fotocopia della carta d’identità in corso di validità;

    - Curriculum vitae in lingua italiana, sottoscritto in originale ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., con dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. n. 196/2003.

    Alle dichiarazioni rese nel Curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i., pertanto non è richiesto al candidato di allegare tutta la documentazione a comprova di quanto dichiarato, fermo restando che ARIA S.p.A. si riserva di richiedere tutta la documentazione inerente i requisiti dichiarati e/o di procedere alla verifica delle dichiarazioni rese prima dell’assunzione e che, in caso di falsa dichiarazione, procederà a denunciare l’accaduto alle competenti autorità, con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti.

    ARIA S.p.A. si riserva, in ogni caso, di verificare, anche a campione e in ogni fase della procedura, la veridicità delle dichiarazioni rese e attestate dai candidati in fase di presentazione del CV e di tutte le dichiarazioni ad esso eventualmente allegate.

    Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

    - pervenute oltre i termini previsti dall’Avviso;

    - incomplete e/o non debitamente sottoscritte;

    - prive del Curriculum vitae o che alleghino un CV in formato illeggibile;

    - contenenti documentazione e informazioni che non risultino veritiere.

    Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del GDPR e del D.lgs. n. 196/2003 s.m.i., saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso la Società.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell'avviso.

    Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

     

     

  • Le candidature pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione, istituita dopo la scadenza del termine del presente avviso, mediante valutazione e comparazione dei curricula e dei colloqui individuali, sulla base dei requisiti definiti nel presente avviso e, in particolare, tenendo conto della qualificazione professionale, delle esperienze maturate nel settore di riferimento, delle competenze tecniche e specialistiche.

    Saranno ammessi a valutazione tutti quei CV in possesso dei requisiti minimi. Le valutazioni saranno effettuate assegnando un massimo di 100 punti così suddivisi:

    • Per la valutazione su titoli e dichiarazioni dal CV, saranno assegnati da 0 punti fino a 70 punti secondo una scala incrementale definita dalla Commissione;
    • fino a 30 punti complessivi per il colloquio che mirerà a verificare la candidatura nel suo complesso e la documentazione a supporto richiesta oltre al CV. La Commissione potrà definire il criterio con cui attribuire il punteggio allo scopo di valorizzare le esperienze professionali più significative rispetto alla posizione.

    Al colloquio verranno assegnati un massimo di 30 punti che, sommandosi a quelli ricevuti sulla valutazione del Curriculum Vitae, raggiungeranno il totale di 100 punti.

    Saranno ammessi a colloquio tutti i candidati che la Commissione riterrà idonei sulla base di un punteggio minimo da Lei stessa definito. Nel corso del, o dei colloqui, saranno valutati la candidatura nel suo complesso, i requisiti tecnici, la capacità espositiva, l’interesse a ricoprire la posizione offerta e la disponibilità immediata. La Commissione si riserverà, inoltre, in ogni fase della procedura, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato in particolare richiedendo referenze e/o attestazioni e/o somministrando prove scritte, ove ritenute necessarie.

    Gli eventuali colloqui si concluderanno entro 3 mesi dalla pubblicazione del presente avviso. Le convocazioni dei candidati ammessi a colloquio saranno effettuate con un preavviso di 3 giorni.

    Si procederà all’assunzione di n. 1 persona da inserire con contratto a tempo indeterminato, CCNL Terziario.

    Sarà costituita una lista di idoneità valida 12 mesi dalla data di scadenza del presente avviso che potrà essere utilizzata per l’eventuale copertura di un numero massimo di 3 Avvocati.

    Disposizioni finali

    E' fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

  • Sede di lavoro: Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Milano, Via T. Taramelli, 26.

    Struttura di riferimento: Affari Legali, Generali e Societari di ARIA S.p.A.

    Termine entro cui sarà reso noto l’esito della procedura: entro 3 mesi dalla chiusura del presente avviso.

    Responsabile del Procedimento: Anna Marchi – Responsabile Selezione, Inserimento e Incentivazione Risorse Umane di Aria SpA.

    Il Responsabile del Procedimento di questa procedura comparativa è inteso come Garante del corretto svolgimento dell'intera Procedura di Selezione nonchè delle attività di supporto alla Commissione.

    Per informazioni: Lavora.con.noi@ariaspa.it

     

Dario,
il tuo assistente digitale