Bando di finanziamento per la promozione di processi di bonifica e rigenerazione di siti potenzialmente contaminati

Codice: RLT12018005522

Domande dal: 03/09/2018 , ore 10:00

Scade il: 21/09/2018 , ore 16:00

Il bando incentiva i soggetti pubblici e privati, proprietari o in possesso legittimo delle aree interessate, non responsabili della contaminazione, e i Comuni che intervengono d'ufficio in processi di riqualificazione urbanistica delle aree potenzialmente contaminate.

Programmazione PRS 2015

Codice: RLT12018005522

Domande dal: 03/09/2018 , ore 10:00

Scade il: 21/09/2018 , ore 16:00

• Sono ammessi a incentivazione:

soggetti pubblici e privati proprietari o comunque in possesso di titolo legittimante la detenzione delle aree interessate, non responsabili della contaminazione;
      Comuni che intervengano d'ufficio ai sensi dell'articolo 250 del d.lgs. 152/2006.

• Concessione di incentivi, con i criteri stabiliti dalla DGR 28 giugno 2018, n. 283 per l’avvio dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente contaminati situati nel territorio regionale, a favore di soggetti pubblici e privati proprietari o comunque in possesso di titolo legittimante la detenzione delle aree interessate, non responsabili della contaminazione e comuni che intervengano d'ufficio (ai sensi dell'articolo 250 del d.lgs. 152/2006). Gli incentivi riguardano, la redazione di Piani della Caratterizzazione e loro esecuzione e gli Studi di fattibilità urbanistico-edilizia, necessari e propedeutici alla riqualificazione e al recupero delle aree potenzialmente contaminate.

• 500.000,00
  • L’importo massimo riconosciuto per ciascuna attività, tramite fondo regionale, è limitato e non potrà essere superiore a quanto di seguito specificato:

50.000 € per la redazione del Piano di caratterizzazione o integrazione/aggiornamento dello stesso;
      100.000 € per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione;
      25.000 € per la redazione dello Studio di fattibilità urbanistico-edilizia;

ed erogabile in percentuale massima secondo la tipologia di soggetto beneficiario:

100% al soggetto pubblico proprietario o comunque in possesso di titolo legittimante la detenzione delle aree interessate;
      50% al soggetto privato proprietario o comunque in possesso di titolo legittimante la detenzione delle aree interessate;
      100% al Comune che intervenga d'ufficio.

L’importo erogato sarà da restituire senza interessi a seguito dell’avvenuta riqualificazione urbanistica dell’area.

• Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La richiesta di contributo deve essere compilata esclusivamente attraverso l'applicativo  <a href=http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/attivita-istituzionali/comunicazione-istituzionale/siage-piattaforma-per-la-partecipazione-ai-bandi-online>SiAge   (Sistema Agevolazioni - piattaforma per la partecipazione ai bandi online)  da lunedì 3 settembre 2018 (h. 10.00) a venerdì 21 settembre 2018 (h. 16.00).
  • Valutativa a Graduatoria
  • Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste con le seguenti modalità:

allindirizzo di posta elettronica certificata:  <a href=mailto:>ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

contattando la Struttura Bonifiche - Unità Organizzativa Economia Circolare, Usi della Materia e Bonifiche - Direzione Generale Ambiente e Clima:  Sergio Varisco  -  tel. 02 6765 5140 -  email: <a href=mailto:>sergio_varisco@regione.lombardia.it
    Riferimento al BURL: D.g.r. n. 283 del 28 giugno 2018, pubblicata sul <a class=external-link href=http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ target=_blank>Bollettino Ufficiale Regione Lombardia , Serie Ordinaria, n. 27 del 5 luglio 2018.

D.d.s. n. 9741 del 4 luglio 2018, pubblicato sul <a class=external-link href=http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/ target=_blank>Bollettino Ufficiale Regione Lombardia , Serie Ordinaria, n. 28 del 11 luglio 2018.