Assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei siti Natura 2000 per interventi di eradicazione/contenimento di specie vegetali aliene invasive, in attuazione dell'azione C5 del progetto Life Gestire 2020

Codice: RLT12019009482

Domande dal: 15/01/2020 , ore 10:00

Scade il: 28/02/2020 , ore 16:00

Per concorrere al mantenimento dell'ambiente naturale e della biodiversità, attraverso l'attuazione di interventi di eradicazione/contenimento delle specie vegetali aliene invasive, in attuazione dell'azione C5 del progetto Life Gestire 2020, Regione Lombardia ha stanziato 146.000 euro a favore degli enti gestori dei siti Natura 2000. Domande dal 15 gennaio al 28 febbraio 2020.

POR FESR 2014-2020

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLT12019009482

Domande dal: 15/01/2020 , ore 10:00

Scade il: 28/02/2020 , ore 16:00

• Enti gestori dei siti Natura 2000
  • Con deliberazione dalla Giunta regionale 15 luglio 2019 n. 1923 è stato approvato un protocollo tecnico-operativo, messo a punto nell’ambito del progetto LIFE Gestire2020, per il contenimento di otto specie vegetali invasive ( Elodea nuttallii  e  Lagarosiphon major ,  Reynoutria sp pl.  e  Periscaria filiformis ,  Saururuus cernuus ,  Asclepias syriaca ,  Heracleum mantegazzianum ,  Myriophyllum aquaticum ), che provocano seri impatti sulla biodiversità in Lombardia.

Allo scopo di rendere possibile l’attuazione del Protocollo sopra indicato, è stato predisposto un bando a favore degli enti gestori dei siti Natura 2000, che prevede un contributo finanziario complessivo di 146.000,00 euro per interventi di eradicazione/contenimento delle specie vegetali aliene invasive sul territorio regionale.

• 0,00
  • Contributo in corrente a fondo perduto, che non è da considerarsi aiuto di stato ai sensi della normativa in vigore.

L’importo massimo finanziabile per la realizzazione degli interventi per ciascun ente beneficiario è pari a 29.200,00 euro.

I progetti presentati potranno anche prevedere cofinanziamenti con fondi propri dell’Ente Gestore o con fondi di altri soggetti pubblici o privati.

Per i progetti finanziati l’erogazione delle risorse avverrà secondo le seguenti modalità:

• 30% successivamente al ricevimento dell’atto di accettazione;
    • 70% entro 60 giorni dalla presentazione completa della rendicontazione finale delle opere.
  • Intervento che non costituisce aiuto di stato
  • La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata dal legale rappresentante dell’Ente o da persona munita di relativa delega dello stesso, esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato “Bandi online”, raggiungibile all’indirizzo internet www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12019009482 con il nominativo “LIFE GESTIRE 2020 - Contenimento specie vegetali aliene invasive” a partire dalle ore 10,00 del 15/1/2020 alle ore 16,00 del 28/2/2020. Per richiedere l’agevolazione ogni ente deve approvare un progetto secondo le indicazioni riportate nella sezione B2 “Progetti finanziabili”.

Nell'apposita sezione del Sistema Informativo verrà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente bando.

Ai fini della presentazione della domanda, ciascun richiedente deve provvedere alla registrazione e successiva profilazione nel Sistema “Bandi online”.

Alla domanda di finanziamento dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:

A. Relazione tecnica e illustrativa. La Relazione dovrà contenere un’apposita sezione in cui si esplicitano le modalità di realizzazione dei lavori e le procedure di affidamento che si intendono seguire.
    La relazione dovrà, altresì, indicare la disponibilità delle aree, se le stesse sono di proprietà dell’ente beneficiario, di altro ente pubblico o di privati.
    Eventuali fotografie andranno inserite in Relazione e non potranno essere caricate a parte.

B. Calcolo sommario della spesa dei lavori (opere, forniture e ogni altra voce che concorre a determinare la spesa di investimento), applicando alle quantità caratteristiche degli stessi, i corrispondenti prezzi, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. 207/2010.

C. Quadro Economico di progetto, secondo il modello allegato (Allegato 4) al presente decreto, con gli elementi essenziali per comprendere le voci di spesa, con il dettaglio delle spese diverse da quelle d’investimento (non superiori al 20%) e precisando l’eventuale importo di cofinanziamento;

D. Cronoprogramma secondo il modello allegato (Allegato 5) al presente decreto, che definisce i tempi inizio e fine lavori (è obbligatorio indicare il giorno);

E. Elaborati grafici. Non si possono inserire in “Bandi online” più di due elaborati grafici che dovranno pertanto essere in scala adeguata a consentire di comprendere la localizzazione degli interventi e gli elementi progettuali necessari a capire le caratteristiche dell’intervento. Gli elaborati dovranno essere in formato.pdf e non potranno superare i 5 Mb per elaborato.

F. Atto di approvazione del progetto nel quale, in caso di cofinanziamento, si attesti in modo esplicito la copertura con risorse proprie o l’avvenuta assegnazione di contributo da parte di altri enti e/o privati, a copertura della quota eccedente dell’importo progettuale non finanziata con risorse regionali.

La fase istruttoria si completerà entro 90 giorni dalla chiusura dell’inserimento delle domande in “Bandi online” da parte degli Enti interessati.

Qui le istruzioni operative per l'utilizzo di Bandi Online

• Valutativa a Graduatoria