PSR 2014-2020 (FEASR): "Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla conservazione della biodiversità"

Codice: RLM12022023203

Domande dal: 16/02/2022 , ore 10:00

Scade il: 02/05/2022 , ore 12:00

Dotazione finanziaria di euro 1.000.000,00 per l'Operazione 4.4.01 e di euro 2.000.000,00 per l'Operazione 4.4.02. Apertura domande: 16 febbraio 2022. Chiusura domande: 2 maggio 2022. Possono partecipare: Imprenditori agricoli, persone giuridiche di diritto privato con previsione statutaria di esercizio di attività di gestione, cura, tutela, conservazione del suolo e/o territorio e/o delle acque, persone giuridiche di diritto pubblico con competenza in materia di gestione del suolo e/o territori

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Vuoi approfondire la politica di coesione europea in Lombardia?

Codice: RLM12022023203

Domande dal: 16/02/2022 , ore 10:00

Scade il: 02/05/2022 , ore 12:00

• Imprenditori agricoli, persone giuridiche di diritto privato con previsione statutaria di esercizio di attività di gestione, cura, tutela, conservazione del suolo e/o territorio e/o delle acque, persone giuridiche di diritto pubblico con competenza in materia di gestione del suolo e/o territorio e/o delle acque.
  • Bando per il finanziamento di alcuni interventi non produttivi, quali:

• la costituzione di strutture vegetali lineari, come siepi e filari, composti da specie autoctone, che aumentano la complessità dell’ecosistema, arricchiscono e diversificano il paesaggio rurale, potenziano le reti ecologiche e creano luoghi di rifugio e riproduzione della fauna selvatica, svolgendo un’importante azione di salvaguardia della biodiversità animale e vegetale;
    • la realizzazione di protezioni fisiche (recinzioni elettrificate e no) e acquisto di cani da guardiania per salvaguardare la presenza di specie selvatiche consentendo la pacifica convivenza sul territorio con agricoltori e allevatori;
    • la costituzione di fasce tampone boscate che contribuisce alla riduzione dell’inquinamento da nitrati nelle acque superficiali;
    • il recupero di fontanili, che consente la disponibilità di acqua sorgiva di ottima qualità e il recupero di ambienti ad alto valore naturalistico, ricchi di flora e fauna acquatica;
    • la realizzazione di zone umide e di pozze e altre strutture di abbeverata, che consentono il miglioramento e il riequilibrio della gestione idrica nel territorio e il mantenimento di un habitat idoneo alla riproduzione di numerose specie di flora e fauna specificatamente legate alla presenza dell’acqua;
    • l’installazione di biobed, che minimizza l’inquinamento puntiforme delle acque da prodotti fitosanitari.
  • Le risorse finanziarie disponibili per il bando ammontano a 1.000.000 euro per l’operazione 4.4.01 e 2.000.000 euro per l’operazione 4.4.02.
  • È concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, pari al 100% della spesa ammessa a contributo. L’importo massimo di spesa ammessa per ciascuna domanda è fissato in € 100.000,00.

• Per i beneficiari che sono persone giuridiche di diritto pubblico o privato, che non esercitano attività agricola, il contributo è erogato ai sensi del regime de minimis non agricolo (Reg. (UE) n. 1407/2013).
  • La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.) entro le ore 12:00:00 del 2 maggio 2022, previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato. Il testo del bando specifica la documentazione da allegare alla domanda di partecipazione, differenziata a seconda che si tratti di un soggetto pubblico o privato.
  • Procedura valutativa. Le domande sono selezionate da un apposito gruppo di valutazione, sulla base di una griglia di criteri indicati nel bando.
  • Per informazioni relative ai contenuti del bando (Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi):
    Responsabile di Operazione:
    Roberto Carovigno
    tel 02 6765 2553

Referenti: Novella Bruno
    tel 02 6765 3740 - email: maria_novella_bruno@regione.lombardia.it

Per assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate (Sis.Co.):
    Numero Verde 800 131 151
    email: sisco.supporto@regione.lombardia.it

Per informazioni relative ai controlli ed ai pagamenti (Organismo Pagatore Regionale):
    Dirigente: Giulio Del Monte tel 02 6765 0215
    Referente: Alessandro Pezzotta Tel. 02.67.65.25.39