Bando 2016/17 credito di funzionamento per le imprese agricole

Codice: RLM12020012558

Domande dal: 09/01/2017 , ore 00:00

Scade il: 09/10/2018 , ore 00:00

Un fondo regionale per sostenere gli agricoltori lombardi nel pagamento degli interessi sui crediti bancari concessi alle imprese agricole per esigenze di funzionamento. Fino ad esaurimento fondi. Domande dal 9 gennaio 2017

Bando 2016/17 credito di funzionamento per le imprese agricole

Codice: RLM12020012558

Domande dal: 09/01/2017 , ore 00:00

Scade il: 09/10/2018 , ore 00:00

• Chi può presentare la domanda
    L’aiuto è riservato alle imprese agricole che abbiano sede operativa nel territorio lombardo, siano iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale  impresa agricola” o alla sezione  coltivatore diretto” e abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.). Sono autorizzate ad operare le Banche aderenti alla Convenzione predisposta da Finlombarda S.p.A., cui è stata affidata la gestione del fondo regionale.
  • La Direzione Generale Agricoltura ha riattivato la misura del credito di funzionamento per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole che prevede il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle Banche. La dotazione finanziaria è di 4 milioni di euro. Il decreto del bando è quello del 19 dicembre 2016 n. 13459 pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 51 di giovedì 22 dicembre 2016.
  • da € 20.000,00 a un massimo di € 100.000,00
  • Quando presentare la domanda
    Le domande di finanziamento possono essere presentate dal 9 gennaio 2017 fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie; la Direzione Generale Agricoltura emette un atto o un comunicato di chiusura del bando pubblicandolo sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL).
  • Regime de minimis
  • Dove presentare la domanda
    L'impresa può presentare la richiesta di agevolazione presso uno degli Istituti di credito convenzionati con Finlombarda S.p.A. che gestisce l’istruttoria delle domande. Quali sono gli importi ammissibili a contributo Il finanziamento concesso dalla banca è destinato a sostenere il fabbisogno finanziario dell’impresa agricola per esigenze di funzionamento aziendale con un importo minimo ammissibile a Contributo pari a € 20.000,00 ed un massimo pari ad € 100.000,00.

La durata del finanziamento non può essere inferiore ai 24 mesi e superiore ai 60 mesi, comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento della durata massima di 12 mesi. Le operazioni di finanziamento sono stipulate al tasso di interesse pari a:
    a) Euribor 3/6 mesi pro-tempore per operazioni a tasso variabile;
    b) IRS vigente, in funzione della durata del finanziamento, per operazioni a tasso fisso e maggiorate di uno spread, alle migliori condizioni del mercato.

Quanto è il contributo
    Il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso all’agevolazione ed è pari all’abbattimento del 2% annuo del tasso d’interesse applicato dall’istituto di credito al prestito erogato e comunque non superiore al tasso stesso applicato all’operazione. Il contributo attualizzato viene erogato da Finlombarda direttamente all’impresa agricola.

L’aiuto è concesso nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 (pubblicato sulla G.U. dell’Unione europea L 352 del 24/12/2013) relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sugli aiuti de minimis nel settore agricolo che stabilisce un massimale di 15.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

L’attività di istruttoria viene svolta da Finlombarda S.p.A. nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione e in relazione alle disponibilità finanziarie del Fondo e trasmessa alla D.G. Agricoltura che adotta il provvedimento di concessione. La misura del tasso di riferimento, in conformità con le disposizioni dell'Unione Europea, è resa pubblica sul seguente sito internet.

• A sportello
  • Direzione Generale Agricoltura
    U.O. Sviluppo di industrie e filiere agroalimentari, zootecnia e politiche ittiche
    Dirigente: Andrea Massari