Misura regionale di sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura
Bandi online

Codice: RLM12023034103
Domande dal: 18/09/2023 , ore 10:00
Scade il: 29/09/2023 , ore 12:00
Bando per l’accreditamento dei soggetti prestatori dei servizi di sostituzione e per la presentazione della manifestazione di interesse ad accedere all’aiuto. Domande dal 18 al 29 settembre 2023. Possono partecipare: associazioni di imprenditori agricoli professionali, cooperative o i consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione.
-
Ai sensi della normativa vigente sono beneficiari della misura i “soggetti prestatori” del servizio quali le Associazioni di imprenditori agricoli professionali, le cooperative o i consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione.
-
Le disposizioni nell’ambito della “Misura regionale di sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura" sono finalizzate:
a) al riconoscimento dell’idoneità dei soggetti prestatori del servizio di sostituzione allo svolgimento del medesimo, laddove non ancora avvenuto;
b) alla presentazione della manifestazione di interesse allo svolgimento dei servizi di sostituzione per l’erogazione dell’aiuto.
-
Nessuna dotazione trattandosi di una manifestazione d'interesse.
-
Al fine dell’accesso alla Misura regionale di finanziamento, la misura regionale a sostegno dei servizi di sostituzione in agricoltura, è necessario sia ottenere il riconoscimento di idoneità di soggetto prestatore dei servizi di sostituzione che presentare la manifestazione d’interesse allo svolgimento dei citati servizi.
B1.1 Riconoscimento di idoneità dei soggetti prestatori dei servizi di sostituzione.
I requisiti necessari per ottenere il riconoscimento sono i seguenti:
a) possedere uno statuto che:
- dichiari tra gli scopi la fornitura di un servizio di sostituzione;
- garantisca la possibilità di fruire del servizio a tutti i soggetti ammissibili sulla base di criteri oggettivamente definiti, anche ai non soci alle stesse condizioni e con le stesse tariffe dei soci. Gli eventuali maggiori oneri dei non soci per i costi amministrativi dell'associazione o organizzazione di cui trattasi devono essere limitati ai costi del servizio prestato;
- preveda una durata minima della associazione, cooperativa o consorzio non inferiore ai 10 anni.
b) tenere una contabilità ordinaria o semplificata (ai sensi del D.P.R. 600/73 e successive modifiche ed integrazioni) e un bilancio annuale.
B1.2 presentazione della manifestazione di interesse
I soggetti che intendono accedere alla domanda di rimborso devono presentare per quanto riguarda l'anno 2023, entro il 29 settembre (e solo negli anni successi, dal 1° al 31 maggio) e relativamente all'anno di svolgimento dell’attività, una manifestazione di interesse a fornire il servizio di sostituzione.
-
Intervento che non costituisce aiuto di stato.
-
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire, per l'anno 2023, dalle ore 10:00 del 18 settembre ed entro le ore 12:00 del 29 settembre.
Il legale rappresentante è incaricato della compilazione e della presentazione della domanda in nome e per conto del soggetto prestatore del servizio.
Il soggetto richiedente:
a) Qualora già in possesso del riconoscimento di idoneità in qualità di soggetto prestatore di servizi di sostituzione rilasciato dalle Strutture regionali competenti con decreto dirigenziale dovrà presentare una manifestazione di interesse a fornire tale servizio;
b) Qualora non in possesso del riconoscimento di idoneità in qualità di soggetto prestatore di servizi di sostituzione contestualmente alla manifestazione di interesse a fornire tale servizio, dovrà richiedere il riconoscimento di idoneità allegando in fase di compilazione online della domanda:
- copia autenticata dell’atto costitutivo e dello statuto;
- dichiarazione del legale rappresentante che indichi l’ambito territoriale di attività (regionale e/o nazionale) e attesti la tenuta di un bilancio annuale e di una contabilità ordinaria o semplificata;
- copia autentica della delibera del Consiglio di Amministrazione intesa a ottenere il riconoscimento.
Nell’apposita sezione del Sistema Informativo viene resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente Bando.
-
Valutativa a Graduatoria
-
Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Per informazioni e segnalazioni relative al bando:
Responsabile del procedimento: Elena Zini
e-mail elena_zini@regione.lombardia.it
tel 02 6765 6704
PEC agricoltura@pec.regione.lombardia.it
Referente tecnico: Marina Ragni
e-mail marina_ragni@regione.lombardia.it
tel 02 6765 2761
PEC agricoltura@pec.regione.lombardia.it